Notizie Nazionali Economia

Manovra da 38 miliardi: 4 per le attività colpite dal Covid, sostegno anche alle famiglie

Per il rifinanziamento della cassa integrazione arrivano altri 5,3 miliardi

Print Friendly and PDF

Quattro miliardi di euro per il sostegno alle attività colpite dall'emergenza Covid, fondi per il sistema sanitario e i tamponi al medico di base, 5,3 miliardi per la Cig in deroga - con il blocco dei licenziamenti fino al 31 marzo - e 3 miliardi per l'assegno unico familiare a partire dal 1 luglio 2021. Sono alcune delle misure contenute in una bozza della manovra ancora provvisoria e «comparsa» sui radar con quasi un mese di ritardo sulla tabella di marcia. Il testo era stato approvato salvo intese nel Consiglio dei ministri del 17 ottobre ed era atteso in Parlamento il 20 ottobre. Ma il faldone è sparito per giorni e giorni negli uffici di un governo alle prese con le nuove chiusure e i decreti ristori per venire incontro alle esigenze di attività e professionisti colpiti dai lockdown locali. 

Ora l'ultimo giro sulle scrivanie dei ministri, con parecchi punti da rivedere e pochissimo tempo per farlo, visto che alla Camera scalpitano per mettere le mani sul testo che, calendario alla mano, difficilmente riuscirà ad avere le usuali tre letture. Alle modifiche dei parlamentari è destinato un tesoretto di 800 milioni per il 2021 e 400 per il 2022. Ma il dibattito è appena iniziato, perché il premier Giuseppe Conte ha convocato per lunedì un incontro con le parti sociali. Nel testo ci sono le principali 'novità' annunciate le scorse settimane. Il 'pacchetto Covid' prende ampio spazio: oltre al fondo da 4 miliardi «per il sostegno delle attività produttive maggiormente colpite dall'emergenza», con contributi a fondo perduto, arrivano 870 milioni per decongestionare il sistema diagnostico con i tamponi rapidi dal medico di base. E ancora un'indennità per gli infermieri e una del 27% per medici, veterinari e sanitari, 210 milioni nel biennio per nuovi contratti di specializzazione di medici, e la proroga fino al 31 dicembre delle assunzioni temporanee del Sistema sanitario.

Per il rifinanziamento della cassa integrazione Covid - per ulteriori 12 settimane - arrivano altri 5,3 miliardi, con lo stop ai licenziamenti fino al 31 marzo come concordato al termine della lunga trattativa con sindacati e associazioni datoriali. Per il reddito di cittadinanza vengono stanziati ulteriori 196 milioni nel 2021 che aumentano fino a 477 a decorrere dal 2028. Sostegno anche al mondo dello spettacolo, con l'incremento del tax credit dal 30% al 40%. Confermato l'assegno unico familiare - 3 miliardi nel 2021 con il via a luglio, 5,5 per il 2022 - il bonus bebè e il congedo di 7 giorni per i neo papà, lo stop dei contributi per 3 anni, o per 4 anni in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna, per le assunzioni di giovani fino a 35 anni, la proroga di opzione donna e Ape sociale, del bonus facciate e per le ristrutturazioni, del bonus verde e del credito di imposta per l'acquisto di beni strumentali, quest'ultimo fino a fine 2022.

Come annunciato dal ministro per l'Ambiente Sergio Costa riparte il «bonus bici» con 100 milioni per avere uno «sconto» di massimo 500 euro per l'acquisto di due ruote, anche elettriche, monopattini e altri mezzi green. Arriva un fondo con una dotazione di 2,5 miliardi per l'anno 2022 e 1,5 a decorrere dall'anno 2023 per «la fedeltà fiscale» per finanziare i primi interventi in attuazione della legge delega sulla riforma fiscale e cambia la lotteria degli scontrini, cui si potrà partecipare solo con i pagamenti elettronici.

Sul fronte imprese, arriva un fondo per l'imprenditoria al femminile, la proroga al 30 giugno della garanzia di Sace alle aziende, e incentivi fiscali «in caso di operazioni di aggregazione aziendale realizzate attraverso fusione, scissione o conferimento d'azienda» realizzate nel corso del 2021. Il fondo Pmi viene incrementato di 300 milioni nel 2021 e 500 milioni nel 2022, mentre vengono prorogate le misure di sostegno alle micro, piccole e medie imprese, incluse quelle del turismo.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
14/11/2020 05:47:21


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

San Marino, è qui il nuovo paradiso fiscale: tasse al 6% per 10 anni >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>

Vino Nobile di Montepulciano in salute: crescono produzione e mercato interno >>>

Angelo Gaja, il genio che ha cambiato il modo di fare il vino in Italia >>>

Bonus ristrutturazione 2024: dai beneficiari ai lavori ammessi. Tutto quello che c'è da sapere >>>

Case green: è allarme costi riqualificazione e svalutazione degli immobili >>>

Fisco, più tempo per pagare i debiti. Cartelle non riscosse stralciate in 5 anni >>>

Olio extravergine d’oliva, la crisi climatica infiamma i prezzi e crollano i consumi italiani >>>

Borghese: "Pago anche gli stagisti, offro 13ma e 14ma e aiuto il personale a trovare casa" >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>