Rubrica Curiosità

Viva Las Vegas! Alla scoperta della capitale del gioco

Tra i casinò più famosi possiamo citare il “Bellagio”

Print Friendly and PDF

Viva Las Vegas!” cantava una delle più note icone dell’american way of life, il leggendario Elvis Presley, augurandosi che in una giornata ci fossero più di ventiquattro ore. Nella scintillante città di cui canta, infatti, il tempo sembra passare troppo velocemente. Las Vegas non dorme mai, è sempre in fermento, lì la notte diventa luminosa più del giorno. È tutto un brulicare di luci e di suoni, di opportunità e di divertimenti, sono migliaia le occasioni che si presentano continuamente al visitatore. Viaggiando per gli States, fare tappa a Las Vegas sarà senza dubbio un’esperienza indimenticabile.

Las Vegas si trova nel Nevada, nel bel mezzo dell’arido deserto del Mojave. Nel pieno di un territorio tanto aspro e inospitale si trova quest’oasi di vita e di colori, che sembra quasi irreale. La città è il trionfo dell’eccesso, la terra della stravaganza e del kitsch. È la capitale dello shopping e del gioco internazionale, qui buona parte degli abitanti vivono di turismo e di attività a questo legate. Si stima che per ogni camera d’hotel della città lavorino in media sette diverse persone. Las Vegas non è però solo questo. Se amate i viaggi nella natura, la città potrebbe essere la base perfetta da cui partire per esplorare i deserti circostanti. Qui troverete facilmente hotel con camere e servizi adatti a ogni tasca e ogni esigenza. Il clima della città è influenzato dal deserto circostante, non è quindi raro che nei giorni più caldi dell’estate la colonnina di mercurio tocchi i 46-47°. È consigliabile perciò visitare la zona nei periodi in cui il clima è più mite, in particolare in primavera e in autunno. Ad ogni modo, aspettatevi di trovare talmente tanta aria condizionata all’interno di locali pubblici e di hotel, che potreste avere bisogno di indossare un cardigan anche in estate.
 

Il cuore pulsante della città è la celebre “Las Vegas Strip”. Lungo questa trafficatissima via si trovano i locali più famosi e frequentati della città, immensi hotel e spettacolari casinò. Le sale da gioco rappresentano una delle voci più significative dell’economia cittadina. Il primo casinò del luogo è nato negli anni Cinquanta, da un’idea di Bugsy Siegel, che lo chiamò “Flamingo” in onore della sua fidanzata, una bellissima donna nota per il suo fascino e per le sue gambe lunghissime. Ben presto molti altri iniziarono a seguire il suo esempio e in poco tempo Las Vegas è diventata la capitale internazionale del gioco. Milioni di persone sono passate per i suoi casinò. La città è diventata un simbolo, l’ambientazione di racconti, di romanzi, di canzoni e di film. Oggi la diffusione dei giochi da casinò online ha portato grandi cambiamenti interni al mercato del gioco. Sempre più persone si sono avvicinate a questo mondo, sono nate grandi piattaforme di gioco virtuale. Questo ha portato un innalzamento del livello di gioco, molti degli avventori dei casinò di Las Vegas oggi si avvicinano al tavolo verde con nozioni di gioco più avanzate rispetto agli anni passati. Il gioco è diventato un’attività sempre più specialistica e professionale, si è creato un circuito di tornei internazionali dai premi sempre più ricchi.

Tra i casinò più famosi possiamo citare il “Bellagio”, celebre per le sue fontane dai mille giochi d’acqua e di luci. Ogni sera si tiene uno spettacolo che prevede acqua sparata in cielo per centinaia di metri in altezza, musiche e speciali effetti visivi. Qui si sono tenuti molti spettacoli, tra gli ospiti fissi più celebri possiamo annoverare il Cirque du Soleil. Il casinò è stato inoltre scelto come uno dei set della celebre pellicola “Ocean’s Eleven”. Un altro celebre albergo-casinò è il “Caesars Palace”, un complesso alberghiero mastodontico, un vero e proprio monumento al kitsch. La struttura comprende più di 3.349 stanze e una sala da gioco da oltre 15.000 metri quadri. Il tutto si ispira idealmente all’architettura dell’antica Roma, offrendo anche la riproduzione in scala di alcuni monumenti capitolini come il Colosseo e la fontana di Trevi. Sullo stesso stile si trova anche il “The Venetian”, un complesso che vuole riproporre in Nevada la magia della Serenissima, con tanto di canali e di gondole. L’atmosfera non è di certo la stessa della città veneta, ma con le sue 4.000 suite di lusso l’albergo è uno dei più noti e amati di tutta Las Vegas.

FOTO

Oltre la Strip, un’altra via che vi lascerà sicuramente sorpresi è la Freemont Street. Questa è una delle prime strade della città, risalente al 1905, il centro della vecchia Las Vegas. Oggi è coperta da 12 milioni di lampadine led colorate, che creano l’effetto di un continuo light show. Per il resto, le cose da fare in città sono migliaia, potete sbizzarrirvi nella scelta: ci si può dare allo shopping più selvaggio, si può scegliere tra un’infinità di ristoranti, si può assistere a spettacoli e concerti 24 ore al giorno, si può fare l’esperienza di un lancio dal paracadute indoor, potreste ammirare acquari con pesci feroci e “sirene” in carne e ossa. Tutto quello che potete immaginare, a Las Vegas diventa possibile.

Redazione
© Riproduzione riservata
10/11/2020 10:48:20


GALLERIA IMMAGINI:

Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

Come affrontare lo stress fisico e mentale: 5 consigli efficaci >>>

Digital Marketing: come cambia in fretta il panorama degli investimenti pubblicitari >>>

Adotta un gatto, migliorerà il tuo umore e la tua stessa vita >>>

Starbucks, il caffé al sapore di maiale brasato >>>

Cura del viso: quali proprietà ha l'acido ialuronico? >>>

Maledizione di Pompei, donna si ammala e restituisce le pietre rubate >>>

Salute: cos'è e quando si fa una radiografia? >>>

Le "Blue zones": perché in quelle aree vivono numerosi centenari >>>

Turismo Dentale: ma perché gli italiani vanno all'estero? >>>

Per gli italiani la casa di proprietà è diventata un fardello: i risultati di uno studio shock >>>