Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Michela Senesi esponente politico di Fratelli d'Italia

"Centrodestra unito a Sansepolcro verso le elezioni amministrative"

Print Friendly and PDF

Vive da 15 anni ad Arezzo, dove svolge la professione di insegnante e si trova bene, ma è normale che con il cuore sia rimasta in Valtiberina. Michela Senesi è infatti nata e ha vissuto per tanti anni a Sansepolcro, dove continuano a vivere i suoi genitori. In politica è impegnata oramai da tempo: inizio con il Popolo della Libertà, poi il passaggio a Fratelli d’Italia, all’interno del quale occupa un ruolo di prim’ordine in Toscana nel settore della scuola. Alle regionali di settembre in Toscana, ha raccolto 1389 voti, risultato più che onorevole per lei nel contesto di un partito che ha “promosso” a Firenze il candidato Gabriele Veneri.  

Senesi, Fratelli d’Italia è stato il vero vincitore delle regionali e anche ad Arezzo ha ottenuto un ottimo risultato. C’è una spiegazione in ambito locale?

“Soprattutto ad Arezzo, il risultato è stato eccellente, ma anche in Valtiberina il bilancio non è da meno. È passato Gabriele Veneri perché il partito ha saputo lavorare bene sia per il simbolo che per il candidato, nonostante anche gli altri inseriti nella lista circoscrizionale aretina siano andati tutti bene. In qualche caso, si è pure registrato il voto disgiunto, nel senso che hanno votato Giani per la presidenza e poi per i nostri candidati di lista. Il successo di Fratelli d’Italia è da attribuire alle proposte che ha messo in campo per il territorio e sta inoltre crescendo: deve ora strutturarsi in maniera organica e prendersi gli impegni sempre sul territorio. Posso dire una cosa che mi preme da tempo evidenziare? Finiamola di parlare di fascismo e comunismo: nel secondo millennio, c’è bisogno non di guardare più a questioni del genere, ma di elaborare proposte e di trovare le soluzioni alle esigenze che si pongono”.

Cosa significa per la provincia di Arezzo non avere più un assessore che la rappresenta nella giunta regionale toscana?

“Significa intanto che lo spostamento dei voti verso il centrodestra ha tolto voti anche a Vincenzo Ceccarelli, che ne ha raccolti meno di cinque anni fa. E dire che io nutro stima verso Ceccarelli. Personalmente – e al di là di ogni logica di schieramento politico – è un dispiacere non poter avere più un assessore della nostra provincia: vorrà dire allora che i nostri consiglieri di opposizione, Marco Casucci e Gabriele Veneri, dovranno alzare ancora di più la voce, se necessario”.

Soddisfatta del risultato personale ottenuto alle regionali?

“Con 1389 preferenze, c’è di che essere contenti. Il mio percorso in politica è iniziato ai tempi del Popolo delle Libertà, poi sono stata una prima volta candidata alle comunali del 2011 ad Arezzo e ho raggiunto il mio obiettivo di diventare responsabile regionale toscana, per Fratelli d’Italia, del dipartimento istruzione, con delega alla scuola. La mia soddisfazione mi porta a ringraziare di cuore gli elettori per la fiducia accordata: sono stata la seconda votata del partito ad Arezzo e ora collaborerò con Veneri e con gli altri consiglieri regionali di Fratelli d’Italia”.

Il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, ha appena formato la nuova giunta. Crede che sia una squadra valida?

“Fratelli d’Italia può contare su due assessori donna, Giovanna Carlettini e Francesca Lucherini: è stato un ottimo risultato per il nostro partito, che ad Arezzo è la seconda forza del centrodestra. Non solo: con Luca Stella, anche la presidenza del consiglio comunale è nostra. Si tratta di persone che lavorano e che si distinguono per onestà e capacità, ma anche i nostri consiglieri comunali sono davvero in gamba”.

Il centrodestra ha coronato la sua avanzata in Valtiberina, ottenendo la maggioranza dei voti in tutti i Comuni. Quanto conta l’unione dello schieramento per poter vincere la prossima primavera alle comunali di Sansepolcro e di Anghiari?

“Moltissimo. Io ci credo profondamente e mi fa piacere che vi siano tanti giovani nelle nostre file. A Sansepolcro si va verso la costituzione di una sede e vi sono gruppi che lavorano per il territorio. Come dicevo sopra, Fratelli d’Italia si sta strutturando anche in Valtiberina, i suoi aderenti sono molto attivi e presto conoscerete le proposte che hanno in mente. Il centrodestra se si presenta in maniera compatta a Sansepolcro ce la può fare, purchè venga individuato il giusto candidato sindaco e creata una squadra di persone valide”.

Cosa intende fare Michela Senesi per la Valtiberina?

“Impegnarsi per il territorio e recepire qualsiasi esigenza che si porrà. I sindaci mi possono chiamare: ci sono per tutti e sono pronta a mettermi in contatto con tutti i livelli istituzionali, come per esempio avvenuto lo scorso anno quando c’erano i problemi della E45. A quel punto, ho chiamato il deputato Giovanni Donzelli e l’ho fatto venire in zona. Per qualsiasi necessità, sono pronta a mettere in moto le mie conoscenze pur di aiutare quella che rimane sempre la mia terra. Qui sono nata e ho vissuto: provengo poi da una famiglia che mi ha insegnato i valori dell’onestà e dell’attaccamento al lavoro”.

Nella foto Michela Senesi con Gabriele Veneri consigliere della Regione Toscana

Redazione
© Riproduzione riservata
23/10/2020 09:16:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Simone Gallai consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gionata Gatticchi consigliere comunale a Città di Castello >>>