Notizie Locali Comunicati

Il sindaco di Sansepolcro Cornioli sempre più al buio

"La componente del “Nostro Borgo” é molto nervosa, mentre i Dpc perdono i pezzi"

Print Friendly and PDF

Nel Consiglio comunale di lunedì 19 ottobre sono emersi due dati politici molto importanti. Prima di tutto, la maggioranza Cornioli è in difficoltà e profondamente divisa al suo interno. I Democratici per Cambiare hanno perso un altro pezzo: al posto di Del Siena in Consiglio comunale è infatti subentrata Simona Bartolo, che ha deciso però di aderire al Gruppo Misto.

Gli equilibri all’interno della maggioranza cambiano quindi sensibilmente, con un forte indebolimento della componente dei Democratici per cambiare e la componente del “Nostro Borgo” che sembra davvero molto nervosa. I nodi vengono al pettine: Cornioli evidentemente non riesce più a tenere insieme le componenti così eterogenee della sua coalizione.

L’altro dato politico che emerge dal Consiglio di lunedì 19 è che ancora una volta la nostra città ha perso un’occasione preziosa e tanto tempo, questa volta sul versante della pubblica illuminazione. Avevamo infatti presentato un’interrogazione per chiedere a che punto fosse il progetto del Project financing, su cui la maggioranza, fin dal suo insediamento, aveva sempre puntato molto. E sul quale noi invece eravamo sempre stati molto critici, sottolineando più volte le lunghe tempistiche e anche i rischi che un progetto di questo genere inevitabilmente porta.

All’interrogazione ha dato risposta direttamente Cornioli, dicendo che il progetto del project financing è stato abbandonato dalla maggioranza un annetto fa e da allora, considerata anche la possibilità di contrarre i mutui che hanno adesso i Comuni con il Patto di Stabilità, si sta andando verso quella direzione. Gli uffici comunali starebbero quindi lavorando per partecipare al bando della progettazione: sulle sue tempistiche e modalità però il Sindaco non ha saputo darci molte delucidazioni. Mistero fitto, insomma.

Questa vicenda non fa che sottolineare, ancora una volta, la totale mancanza di lungimiranza e l’incapacità amministrativa della coalizione Cornioli. Sono stati anni a dire che quella del project financing era la strada migliore per gli interventi all’impianto di illuminazione pubblica. Tanti incontri fatti, tante energie disperse. Per arrivare a cosa? A niente. Dopo 4 anni di amministrazione Cornioli, siamo esattamente al punto di partenza, con impianti di illuminazione che necessitano di interventi urgenti e nessuna risorsa per poterlo fare.

Tante zone della nostra città sono scarsamente illuminate, se non al buio. E questo non va assolutamente bene, è una questione di decoro e di sicurezza. Siamo davvero rammaricati di dover registrare un’altra mancanza nell’operato di questa maggioranza, che oltretutto è sempre più litigiosa e disgregata al suo interno.

 

Sansepolcro 5 Stelle

Redazione
© Riproduzione riservata
20/10/2020 11:32:31


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Troppi disagi per i pendolari del Valdarno, abbiamo chiesto spiegazioni ad Rfi tramite il ministero >>>

San Giustino, il candidato Stefano Veschi ha incontrato il mondo dell'impresa >>>

Trasporto pubblico locale a San Giovanni Valdarno: aggiunte 8 nuove fermate >>>

Sull’antenna di Via Sicilia l’Amministrazione Comunale sfugge alle proprie responsabilità >>>

Area ex Lebole e via Filzi: amministrazione comunale fra schizofrenia delle ‘marmotte d’Italia’ >>>

Umbertide, i bambini della Garibaldi augurano Buona Pasqua ai nonni della Balducci >>>

"Fondazione e Sansepolcro fuori dai finanziamenti ministeriali" >>>

Silvio Pittori è il candidato Sindaco di tutto il Centrodestra unito per Figline Incisa Valdarno >>>

Accogliamo l'invito di Di Ponte, uniamoci con spirito civico per cambiare Terranuova Bracciolini >>>

Rossi (Lega): "Creare nuovi parcheggi ZTL per i residenti nel centro di Arezzo" >>>