Notizie dal Mondo Cronaca

Coronavirus, nuovo record in Germania. Merkel: Vi prego, state a casa”

In Repubblica Ceca oltre 11mila casi in un giorno

Print Friendly and PDF

Sono 39.266.928 i casi accertati di coronavirus a livello globale, con 1.103.517 milioni di morti. Lo riferisce l'osservatorio della Johns Hopkins University, che dall'inizio della pandemia registra la diffusione dei contagi nel mondo. Il Paese più colpito sono sempre gli Stati Uniti, con 8.048.865 casi accertati e 218.575 decessi, seguiti dall'India e dal Brasile. In Russia sono state accertate 1.346.380 infezioni, 949.063 in Argentina e 936.982 in Colombia. Le persone infettate hanno continuato a aumentare questa settimana in Europa, con un aumento del + 44% rispetto alla settimana precedente, ma è diminuito in America Latina, Medio Oriente e Asia , secondo un conteggio AFP ricavato da dati ufficiali. Giro di vite in Germania e Catalogna, e misure simili in Francia. Per contrastare quella che ormai sembra essere la seconda ondata dell'epidemia coronavirus, il governo tedesco ha deciso di adottare ulteriori restrizioni, limitando la partecipazione a feste private e l'orario di chiusura dei ristoranti e bar.

Germania, la cancelliera: "State a casa e non viaggiate"
Le autorità sanitarie tedesche hanno registrato 7.830 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, segnando un nuovo record per la Germania dall'inizio della pandemia. Secondo quanto riferito dal Robert Koch Institute (Rki), l'aumento dei casi è stato di quasi 500 unità, rispetto al precedente dato di 7.334 nuove infezioni. I nuovi decessi sono stati 33.
«Adesso dobbiamo fare di tutto perché il virus non si diffonda in maniera incontrollata. Conta ogni giorno«. È l'accorato appello di Angela Merkel ai tedeschi nel suo video-podcast del sabato. «Vi prego: rinunciate a ogni viaggio che non sia assolutamente necessario, ad ogni festeggiamento che non sia assolutamente necessario. Per favore quand' è possibile rimanete a casa, al vostro domicilio», ripete la cancelliera nel video.

Le chiusure in Europa

In Catalogna è stata decretata la chiusura per 15 giorni di bar e ristoranti, mentre in Francia Macron ha annunciato il coprifuoco alle 21 nella zona di Parigi,  nell'intera regione dell'Ile-de-France, nelle metropoli di Grenoble, Lille, Lione, Aix-Marseille, Rouen, Tolosa e Montpellier. In Europa, man mano che aumentano i casi, le restrizioni si vanno concretizzando in tutto il continente con l'aumento dei casi. Intanto la Banca Mondiale ha reso noto che metterà a disposizione 12 miliardi di dollari per aiutare i Paesi in via di sviluppo ad acquistare e distribuire vaccini, test e cure. Ci sono 38 milioni di casi confermati di Covid-19 in tutto il mondo, con 1,08 milioni di decessi.

Record in Repubblica Ceca: oltre 11 casi in un giorno
Nuovo record di contagi nella Repubblica Ceca, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 11.105 nuove infezioni, il numero più alto dall'inizio della pandemia. I dati resi noti oggi dal ministero della Sanità segnano per la prima volta un numero a 5 cifre, dopo i 9.700 e i 9.500 dei due giorni precedenti. Dall'inizio della pandemia, nel Paese sono stati accertati 160.112 casi di Covid-19, con 1.283 decessi. Giovedì il governo ha annunciato l'acquisto di 4mila letti per l'allestimento di ospedali da campo nelle strutture fieristiche, in vista di un possibile aumento dei ricoveri. Ieri, il ministro della Salute ha lanciato un appello ai medici cechi che lavorano all'estero affinché rientrino in patria per sostenere lo sforzo delle strutture sanitarie impegnate contro la pandemia. Le nuove misure restrittive hanno imposto da mercoledì la chiusura di bar e ristoranti, col divieto di consumare alcol in pubblico. Le scuole hanno introdotto l'apprendimento a distanza, tutti gli eventi sportivi e culturali sono stati sospesi, mentre c'è il divieto di assembramenti oltre le sei persone, sia al chiuso che all'aperto. 

Europa travolta dalla seconda ondata
Europa travolta dalla seconda ondata: la scorsa settimana il numero di casi segnalati nel Vecchio continente è stato quasi 3 volte superiore rispetto a marzo. Da oggi in Francia coprifuoco dalle 21 alle 6. E in Belgio caffè e ristoranti chiuderanno da lunedì per quattro settimane, ha annunciato il ministro della Mobilità Georges Gilkinet al canale RTBF dopo una riunione di crisi del governo. L'industria dei pub è in prima linea nelle misure sanitarie nel Regno Unito di fronte alla pandemia di coronavirus e sabato a Londra entreranno in vigore nuove restrizioni con il divieto di socializzare in casa con persone al di fuori della propria casa.

 

 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
17/10/2020 19:54:23


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Gli 007 di Putin: "I terroristi addestrati da Kiev, coinvolti anche Usa e Regno Unito" >>>

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>