Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Tra mandati bis e studio dell’avversario

Nella primavera si torna al voto ad Anghiari, Città di Castello e Sansepolcro

Print Friendly and PDF

Il dopo elezioni regionali in Toscana, possiamo dire, ha ufficialmente aperto la campagna elettorale in Valtiberina in vista del ritorno alle urne nella primavera 2021. I due principali centri dell’asse toscana bagnata dal Tevere torneranno al voto, Anghiari e Sansepolcro, seppure affacciandosi sul versante umbro c’è pure Città di Castello. Quasi 60mila elettori – chiaramente sommando i tre Comuni – saranno chiamati ad esprimere il nuovo sindaco: Anghiari e Sansepolcro, quindi Polcri e Cornioli, possono tentare il mandato bis mentre Città di Castello avrà per forza di cose un nuovo volto; infatti, sono esauriti i due mandati del sindaco Luciano Bacchetta. Focalizzando l’attenzione sul versante toscano della valle sono iniziate le strategie, contatti diretti e indiretti; confronti tra forze politiche di maggioranza e minoranza con quelle potenziali figure disposte ad intraprendere questo percorso. Nulla di ufficiale ancora trapela. Sia Cornioli che Polcri sembrano intenzionati ad intraprendere il binario del “mandato bis” seppure, con ogni probabilità, saranno smazzate le carte in tavola per quello che riguarda la composizione delle alleanze. Difficile che Mauro Cornioli possa ancora tenere insieme un’aggregazione così trasversale, formata da anime diametralmente opposte dal punto di vista politico. E proprio per questo aumentano i contatti, seppure il Partito Democratico di Sansepolcro è stato chiaro già da tempo. “Non un’alleanza con la presenza di Cornioli”. Un PD ancora diviso a metà nella patria di Baldaccio, il quale non vuole proprio trovare un punto d’incontro tra il partito stesso e la componente che siede negli scranni dell’opposizione in consiglio comunale. In tutto questo c’è l’incognita della Lega, soprattutto nella figura di Alessandro Rivi: alle ultime elezioni regionali è stato il candidato consigliere della Valtiberina che ha guadagnato il maggior numero di preferenze (oltre 1500), posizionandosi terzo all’interno della circoscrizione aretina della Lega stessa. Rivi è di Anghiari abitando nella frazione di Viaio, seppure l’esperienza politica è stata fatta quasi tutta su Sansepolcro in consiglio comunale. E se Rivi vuole strizzare l’occhio alla sua Anghiari? Non è da escludere. I movimenti, a 360 gradi, continuano senza sosta.

Davide Gambacci
© Riproduzione riservata
01/10/2020 09:26:03

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>