Notizie dal Mondo Cronaca

Gli americani rischiano di restare senza luce, acqua e gas

E’ il destino di circa 35 milioni di cittadini in vista della scadenza delle moratorie

Print Friendly and PDF

Senza luce, gas e acqua ed in piena ripresa del Covid. È questo il destino che rischiano sino a quasi 35 milioni di americani in vista della scadenza delle moratorie che impediscono l’interruzione della fornitura di servizi di base per via dell’emergenza coronavirus. Una misura adottata ad aprile e rinnovata su base mensile sino a tutto settembre, al termine del quale per alcuni Stati non vi è stato ancora un pronunciamento su eventuali estensioni, secondo la società di monitoraggio Carbon Switch.

Durante la pandemia, milioni di americani hanno fatto affidamento su decreti di emergenza varati dai governi statali e locali che impediscono alle società di servizi di interrompere servizi come gas, elettricità e acqua. I governatori e le commissioni per la gestione delle utility in 32 Stati hanno rinnovato nel tempo le moratorie di chiusura delle utenze durante la pandemia, che proibivano ai fornitori di chiudere le utenze a causa del mancato pagamento. Alcuni, come Ohio e Arizona, non hanno approvato nuovi ordini, ma hanno esteso le restrizioni stagionali durante la pandemia. Tuttavia, nel complesso, molte di queste misure sono state messe in atto come soluzioni a breve termine, quindi la maggior parte delle moratorie scadranno presto. In dieci Stati il termine ultimo di scadenza è già decorso, ma la maggior parte termineranno la loro validità tra settembre e ottobre, secondo la società di monitoraggio Carbon Switch.

Ed il rischio è quello che possano essere lasciati al buio 34,5 milioni di famiglie. Sono 14 gli stati che non hanno mai emesso moratorie specifiche, affidandosi invece alle società di servizi pubblici per mantenere volontariamente in funzione la fornitura anche in presenza di bollette scadute. Eppure, 8 su 10 delle più grandi società di servizi pubblici stanno pianificando di tornare ai regimi ordinari col rischio pertanto di tagliare elettricità e gas ai clienti in caso di inadempienza. "Ci sarà un’ondata di interruzioni delle utenze", afferma Michael Thomas, fondatore di Carbon Switch. Questo perché in alcuni stati fino a un terzo delle famiglie è in ritardo con i pagamenti. In genere, dal 7% al 9% circa degli americani sono inadempienti sui pagamenti, afferma. "È semplicemente folle sotto ogni punto di vista."

Solo sette stati - California, Connecticut, Kentucky, Maine, Massachusetts, New York e Wyoming - e Washington, D.C. non hanno fissato date di scadenza precisa sulle moratorie lasciandone automaticamente in essere la validità. Secondo Carbon Switch sulla base dei dati del dipartimento del Lavoro circa 9,5 milioni di persone sono attualmente disoccupate negli stati che dovrebbero perdere la protezione entro il 1 ottobre. Altri 10 milioni di famiglie in quegli stati sono attualmente al di sotto della soglia di povertà fissata dai parametri federali.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
29/09/2020 19:58:38


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>

Il trucco "ucraino" di Kim: cosa succede alle armi nordcoreane >>>

La Francia avverte Netanyahu: "Conseguenze se Israele attacca Rafah" >>>