Notizie dal Mondo Economia

L’UE studia l’uscita dall’eurocent, abolire le monete da 1 e 2 centesimi

Per qualcuno sono piccole, troppo piccole

Print Friendly and PDF

Abbandonare l’euro? Non proprio. Abbandonare l’eurocent. La Commissione europea ragiona alla possibilità di eliminare le monetine da 1 e 2 centesimi dall’uso quotidiano. Una decisione forzata dalle iniziative già intraprese in alcuni Stati membri dell’UE con la moneta unica. In Belgio già da dicembre 2019 si è iniziato ad arrotondare i prezzi per eccesso o per difetto per evitare l’utilizzo delle monetine ritenute ‘di troppo’. Ma già finlandesi e irlandesi hanno rimesso in dubbio la comodità dei ‘nichelini’, e pure in Italia c’è chi già adotta la pratica dell’arrotondamento.

Per qualcuno sono piccole, troppo piccole. Difficili da maneggiare, non semplici da contare, facili da smarrire. I pezzettini da 1 e 2 centesimi fanno perdere tempo per dare i resti o, per chi paga in contanti, mettere insieme la cifra da corrispondere. Sembrano essere più ‘contro’ che ‘pro’, e allora l’esecutivo comunitario si vede costretta ad avviare la valutazione d’impatto sull’utilizzo dei centesimi.

Il team von der Leyen si dà tempo fino alla fine del 2021 per decidere “se è giustificata una proposta legislativa sull’introduzione di regole di arrotondamento uniformi per i pagamenti in contanti nell’area dell’euro e, eventualmente, sull’interruzione dell’utilizzo delle monete da 1 e 2 centesimi”. Così recita la nota di accompagnamento alla consultazione pubblica che da oggi e per le prossime 15 settimane permetterà di raccogliere contributi da a tutte le parti interessate (istituzioni, autorità nazionali competenti, consumatori e società civile). Alla fine si prenderà la decisione definitiva, ma il destino delle monetine appare se non segnato, compromesso.

Per l’Italia un’eliminazione delle monetine vorrebbe dire veder sparire dalla circolazione due immagini rappresentative del patrimonio culturale nazionale. Castel del Monte, ‘tesoro’ pugliese, raffigurato sulla moneta da 1 centesimo, e la Mole Antonelliana, tra i simboli di Torino, proposto sulla moneta da 2 centesimi.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
28/09/2020 20:38:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

L'Ue rivede le stime del Pil: +0,7 per l'Italia >>>

Il dato sull’inflazione americana gela gli investitori >>>

Allarme diesel in Europa: così la crisi del Mar Rosso può spingere i prezzi >>>

Tesla in crisi, via dalle 'Magnifiche 7' di Wall Street >>>

La terribile previsione di Elon Musk sulle auto elettriche che spaventa l’Occidente >>>

Amazon rivoluziona lo shopping online con l'intelligenza artificiale: cosa cambia >>>

Azionario Europa, le previsioni per il 2024 dell'investment director di GAM >>>

Sondaggio, i britannici bocciano la Brexit >>>

Giappone: inflazione rallenta al 2,5% in novembre >>>

Lula, il Brasile supera il Canada, è la nona economia del mondo >>>