Notizie dal Mondo Politica

"Trump non ha pagato le tasse": lo scoop del Nyt che fa tremare la Casa Bianca

Sono "assolute fake news" ha detto il presidente

Print Friendly and PDF

Un'ombra fosca si estende sopra le vicende fiscali di Donald Trump, dopo lo scoop del New York Times che rivela che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, non avrebbe pagato tasse federali sul reddito per almeno 10 degli ultimi 15 anni. Secondo la rivelazione del quotidiano statunitense, inoltre, nel 2016 e nel 2017 il tycoon avrebbe sborsato solo 750 dollari per ciascun anno.

L'articolo del Nyt si basa sulle dichiarazioni fiscali fatte negli ultimi 20 anni dal presidente Usa. La rivelazione è quello che in termini da ring verrebbe definito un colpo mancino, che getta un'ulteriore ombra sulla candidatura di Trupm all'indomani della controversa nomina della giudice antiabortista alla Corte Suprema Usa, Amy Coney Barrett, e alla vigilia del primo confronto Tv con lo sfidante Joe Biden. E' noto quanto il pagamento delle tasse sia considerato negli Stati Uniti il primo e principale dovere del cittadino di fronte allo Stato.

La notizia bomba è stata pubblicata proprio nel momento in cui Trump stava per iniziare una conferenza stampa convocata per attaccare i media, rei di criticare la scelta della giudice Barrett solo - ha detto - perché è cattolica. Ma la questione è passata subito in secondo piano, con il presidente costretto a difendersi dalle domande dei giornalisti e che ha liquidato le rivelazioni del Nyt come "assolute fake news'.

Ma le carte parlano chiaro. Secondo il Nyt, Trump avrebbe pagato appena 750 dollari di tasse federali sul reddito sia l'anno in cui ha vinto la presidenza sia il suo primo anno alla Casa Bianca. Avrebbe invece pagato "zero dollari" in dieci degli ultimi 15 anni, soprattutto - si spiega - grazie all'escamotage di riportare molte più perdite rispetto alle somme guadagnate.

Le finanze del presidente - racconta sempre il Nyt - sarebbero poi sotto stress, con centinaia di milioni di debiti legati in gran parte alla gestione delle proprietà della Trump Organization, l'impero di famiglia. In particolare Trump sarebbe personalmente responsabile di prestiti e altri debiti per 421 milioni di dollari la cui gran parte sarebbero da rimborsare entro quattro anni. C'è di più: a complicare la situazione, spiega il Nyt, ci sarebbe anche un'annosa controversia con l'Irs, il fisco americano, per un rimborso fiscale di 72,9 milioni di dollari entrati che si sospetta Trump abbia richiesto e ottenuto dichiarando enormi perdite. Una controversia che se dovesse vedere Trump perdente potrebbe costare al presidente oltre 100 milioni di dollari.

Il direttore esecutivo del Nyt, Dean Baquet, ha spiegato così la decisione di pubblicare le carte: "Crediamo che i cittadini debbano sapere il più possibile dei loro leader e rappresentanti, le loro priorità, le loro esperienze e anche le loro finanze". Trump, si ricorda, finora si è sempre rifiutato di rendere pubbliche le proprie dichiarazioni fiscali, nonostante le richieste anche da parte del Congresso e della magistratura. "Ogni presidente dalla metà degli anni '70 ha pubblicato le proprie informazioni fiscali - ricorda Baquet - e Trump, uno dei presidenti più ricchi della nostra storia, ha rotto con questa tradizione".

Per i legali della Trump Organization lo scoop del Nyt è "inaccurato": negli ultimi decenni - si spiega - il presidente ha pagato decine di milioni di dollari in tasse personali al governo federale, compresi milioni di dollari da quando ha annunciato la sua candidatura nel 2015.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
28/09/2020 20:17:41


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>

L’Unione europea dà l’Ok alla commercializzazione di 20 tipi di alghe destinate all’alimentazione >>>

Trump domina ovunque alla vigilia del “Super Tuesday”: "Vittoria schiacciante" >>>

Lo sviluppo rurale della Cina: così Pechino ha rivitalizzato le sue campagne >>>

Altre 500 sanzioni contro la Russia. Biden attacca Putin: "Deve pagare" >>>

Biden a Netanyahu: “No ad attacco a Rafah senza tutelare civili” >>>