Rubrica Tecnologia

Falla su Instagram: con una foto gli hacker ci rubano tutto

A dare l'allarme la Check Point Software Technologies

Print Friendly and PDF

Chi è in possesso di uno smartphone con sistema operativo Android ed ha un account Instagram deve fare attenzione: è infatti notizia recente che, a causa di una falla nel sistema, basterebbe una semplice immagine per sottrarre il profilo social al legittimo proprietario.

Non solo. A quanto pare, attraverso il medesimo stratagemma, sarebbe addirittura possibile ottenere il pieno controllo dell'intero telefonino.

A lanciare l'allarme è stata un'azienda israeliana specializzata in dispositivi di rete e software, in particolar modo prodotti relativi alla sicurezza, ovvero la Check Point Software Technologies. La società ha immediatamente contattato Facebook, proprietario del social, per segnalare il grave problema. Secondo quanto dichiarato dai tecnici della Check Point Software Technologies, gli hackers riescono ad entrare all'interno dello smartphone della vittima mediante un'immagine inviata tramite Whatsapp, email o semplice Sms. Una volta che la foto arriva al destinatario, può per quest'ultimo risultare dannosa solo nel caso in cui decida di salvarla sul proprio dispositivo. Ed è in questo modo che scatta la trappola.

Quando il possessore del telefono apre l'applicazione di Instagram, ecco che l'hacker ottiene il pieno controllo del cellulare, riuscendo a governarlo da remoto. Il tutto avviene grazie allo sfruttamento di un particolare bug di Mozjpeg che, come viene spiegato su "Tecnologia.libero.it", non è altro che il decoder Jpeg open source utilizzato da Istagram per aprire e visualizzare foto. Una volta entrati nel sistema operativo del telefono, gli autori della truffa possono riuscire a bloccare il profilo social dell'utente fino ad arrivare addirittura ad utilizzare la fotocamera integrata, copiare contatti e sottrarre dati sensibili, come anche la posizione geografica del legittimo proprietario.

A quanto pare le possibili vittime di questo attacco hacker sono coloro che stanno attualmente utilizzando una versione del social antecedente alla 128.0.0.26.128, rilasciata lo scorso 10 febbraio. Al momento, in ogni caso, tutto sembrerebbe risolto. Dopo essere stata avvisata della situazione, l'amministrazione di Facebook ha subito cercato di rimediare al gravissimo problema. Il colosso dei social media ha poi rilasciato un comunicato per tranquillizzare gli utenti: "Abbiamo risolto il problema e non abbiamo riscontrato alcuna prova di abuso. Siamo grati per l'aiuto di Check Point nel mantenere Instagram al sicuro", si legge nel messaggio, riportato da "Ansa".

 

 

 

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
27/09/2020 13:30:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Tecnologia

Instagram consente di modificare i direct message >>>

Smartphone, come aumentare la durata della batteria: i consigli nel "Battery Day" >>>

Nuove emoji in arrivo su WhatsApp: quali sono e cosa significano >>>

Facebook compie 20 anni, ha cambiato per sempre la società e rimane il social più amato >>>

"Ognuno di noi è spiato da 2.230 aziende". Allarme privacy su Facebook >>>

Samsung Galaxy S24 Ultra: 5 caratteristiche che lo differenziano da S23 Ultra >>>

WhatsApp, la novità che tutti aspettavano: cosa succede a video e foto >>>

"Non autorizzo". Rispunta la bufala social su Facebook: ecco cosa c'è dietro >>>

Il nostro volto sui porno deep fake: come può succedere e come difendersi >>>

Messaggi vocali su WhatsApp? Ecco perché è meglio evitarli >>>