Notizie dal Mondo Cronaca

Boom di contagi: “Chiudete Madrid”. Il mondo rischia 2 milioni di morti

Il governo spagnolo chiede il confinamento parziale della capitale, ormai fuori controllo

Print Friendly and PDF

Madrid è in ginocchio, ma chiude solo in parte. Una strada sì e una no, a seconda della penetrazione del virus. In alcuni quartieri si può uscire tranquillamente e cenare fino all’una di notte, in altri alle 22 è tutto chiuso e le autorità proibiscono gli spostamenti “non necessari”. Misure difficili da far digerire ai cittadini e soprattutto complicate da far rispettare. Dietro c’è uno scontro politico: il governo spagnolo vede tornare il baratro di marzo e aprile e invita a chiudere tutta la capitale senza distinzioni: «Non ci sono scorciatoie», dice il ministro della Sanità Salvador Illa. Ma la regione della capitale non ci sta e pur estendendo le aree a rischio (da 37 e 45), evita di estendere i divieti a tutta la città: «Più che confinare la nostra missione è aiutare le persone», dice la presidente della Comunità di Madrid, Isabel Dìaz Ayuso, che fino a qualche mese fa guidava il fronte dei nemici del lockdown e oggi si trova costretta a chiedere aiuto ai socialisti della Moncloa. La polemica tra un governo nazionale di sinistra e uno locale di destra non è una novità, nemmeno in piena pandemia, ma i numeri di Madrid indicano che non c’è molto tempo: da agosto a oggi sono stati individuati più di centomila contagiati, gli ospedali sono tornati a riempirsi, terapie intensive comprese. Il paragone con le altre regioni d’Europa è impietoso e le prospettive sono piuttosto angoscianti: «Verranno tempi duri», ha previsto Illa. Secondo il complicato conteggio spagnolo, ieri in tutto il Paese si sono registrati 12.272 nuovi casi, dei quali 4.122 nelle ultime 24 ore, i morti sono 114.

A riprova del caos che si vive in città, i siti dei giornali sono pieni di mappe: «Verifica se la tua strada è coinvolta nei divieti». Il discrimine è il livello del contagio, nei quartieri dove si sono superati i 1.000 casi su 100.000 abitanti, ma le zone colpite dalle misure sono quelle più povere, nella parte Sud della città, dove il telelavoro è meno diffuso. Così sono scoppiate le proteste, con l’accusa di un «confinamento di classe», poveri chiusi e ricchi liberi.

La proposta del ministero della Sanità non è di tornare al lockdown della scorsa primavera, ma di limitare gli spostamenti all’ambito lavorativo e scolastico. Per il momento non ci sono sanzioni per chi viola le norme, anche perché la regione non ha forze sufficienti per imporle, ma il governo centrale ha messo a disposizione 7.500 militari che, oltre ai controlli, potranno essere impiegati in compiti logistici e di monitoraggio dei contagiati.

I bambini tedeschi 
La tensione tra diverse amministrazioni si estende alla Francia (ieri 15.797 nuovi contagi). A Marsiglia, il Comune si è ribellato ai provvedimenti restrittivi voluti dal governo centrale per arginare i contagi. Nella città meridionale, classificata in “zona di allerta massima”, da oggi bar e ristoranti saranno chiusi.

Non migliora nemmeno la situazione del Regno Unito che ha registrato un nuovo aumento record delle infezioni di Covid-19. Nelle ultime 24 ore nel Paese sono risultate positive 6.874 persone. Più bassi i nuovi positivi in Germania: 2154 nelle ultime 24 ore, 15 i morti. Ma, secondo la Bild, ci sono 50 mila bambini in quarantena a causa della chiusura delle scuole.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
26/09/2020 13:07:05


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Gli 007 di Putin: "I terroristi addestrati da Kiev, coinvolti anche Usa e Regno Unito" >>>

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>