Notizie dal Mondo Politica

Accordo di pace tra Israele ed Emirati Arabi Uniti, decisiva la mediazione Usa

Trump: un passo storico

Print Friendly and PDF

Da quando la guerra a bassa intensità tra Iran e Arabia Saudita si è riprodotta in molteplici proxy war fino a coinvolgere l‘intero Medioriente, ferve dietro le quinte l’attività diplomatica tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti, attore chiave del blocco sunnita capitanato da Riad ma alla ricerca di un proprio spazio di azione indipendente, a cominciare dallo Yemen. Adesso è ufficiale: i due ex nemici hanno firmato un accordo di pre-normalizzazione facilitato dagli Stati Uniti di Donald Trump, alla cui distrazione, pochi giorni fa, il premier Benjamin Netanyahu aveva indirettamente attribuito la responsabilità del mancato implementamento del discusso piano di annessione di alcune aree della Cisgiordania. Secondo la Reuters l’intesa con gli Emirati prevede che Israele sospenda ora quell’avanzata nei territori palestinesi che tante proteste di facciata aveva nel mondo arabo mentre i musulmani dovrebbero avere un accesso maggiore alla mosche al Aqsa di Gerusalemme. Tre mesi fa, unicum nel suo genere, un aereo della compagnia emiratina Etihad era atterrato allo scalo di Tel Aviv con a bordo 14 tonnellate di materiali medici destinati a Gaza. 

«L’accordo è stato raggiunto durante una telefonata tra il presidente Trump, Benjamin Netanyahu e lo sceicco di Abu Dhabi Sheikh Mohammed Bin Zayed» riferiscono fonti americane mentre Trump twitta  la notizia definendola «enorme» e preparandosi a rivendersela in vista del voto del 3 novembre come un importante successo di politica estera. Con questa stretta di mano, che passerà agli atti come gli Abraham Accords ed è stata coltivata anche dal genero di Trump Jared Kushner, gli Emirati diventerebbero a questo punto il terzo Paese della umma, dopo Egitto e Giordania, a normalizzare i rapporti con il piccolo Satana, la muleta delle piazze, la detestatissima “entità sionista”. All’annuncio seguiranno nelle prossime settimane passi concreti, incontri diplomatici, registrazione di intese commerciali e scientifiche (compresa la cooperazione nella ricerca del vaccino anti covid), fino allo scambio degli ambasciatori. Israele era già stato invitato a partecipare all’expo di Dubai, territorio franco e da sempre in concorrenza, quanto a “liquidità”, con la qatarina Doha, la capitale del Qatar in cui da sempre s’incontrano gli “inincontrabili”, che si tratti di far dialogare a distanza americani e talebani (a suo tempo) o di fornire una base logistica a Hamas (il cui ex leader storico Khaled Meshal vi ha soggiornato a lungo).

Si scuote il mondo arabo. Un plauso palese arriva in tempo reale dal presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, alleato degli Emirati anche in Libia, dove entrambi sostengono il generale Haftar. Mentre da Gaza Hamas e la Jihad Islamica rispondono bocciando senza appello «l’ennesimo tradimento del popolo palestinese», la svendita di una causa che i despoti arabi hanno sempre sventolato in piazza e mai sostenuto nella realtà. Lo stop al piano di annessione è considerato meno ancora di un premio di consolazione, laddove la progressiva crescente frammentazione dei territori palestinesi è una condizione de facto.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
14/08/2020 05:21:46


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>

L’Unione europea dà l’Ok alla commercializzazione di 20 tipi di alghe destinate all’alimentazione >>>

Trump domina ovunque alla vigilia del “Super Tuesday”: "Vittoria schiacciante" >>>

Lo sviluppo rurale della Cina: così Pechino ha rivitalizzato le sue campagne >>>

Altre 500 sanzioni contro la Russia. Biden attacca Putin: "Deve pagare" >>>

Biden a Netanyahu: “No ad attacco a Rafah senza tutelare civili” >>>