Notizie Nazionali Economia

Il Cdm approva il decreto agosto: 100 miliardi per sostenere imprese e famiglie

Si concede maggior tempo per pagare le tasse sospese durante i mesi di blocco delle attività

Print Friendly and PDF

Cento miliardi: Giuseppe Conte si presenta in conferenza stampa per illustrare il “decreto agosto” appena varato dal consiglio dei ministri - sia pure «salvo intese» - e inizia ricordando che con questo provvedimento si arriva appunto a cento miliardi messi in campo dal governo dall’inizio della crisi indotta dal Coronavirus. «Continuiamo a sostenere cittadini e imprese», ha detto il premier. «Questo decreto è stato reso possibile dalla collaborazione preziosa del Parlamento che ha reso possibile lo scostamento di bilancio, Sono convinto che deputati e senatori potranno poi migliorare queste misure».

Nel provvedimento si concede maggior tempo per pagare le tasse sospese durante i mesi di blocco delle attività. Il 50% del dovuto potrà essere rateizzato in 24 mesi, mentre il restante 50% andrà pagato dal 16 settembre, con la possibilità di dividere l’importo in 4 rate mensili fino a a dicembre.

Conte ha poi definito di «portata storica» le misure per il sud contenute nel decreto, la «decontribuzione del 30% su tutti i lavoratori, non solo sui nuovi assunti. Conosciamo il deficit anche di infrastrutture del Sud, che è meno competitivo e noi vogliamo che il gap sia recuperato. Non dividiamo l'Italia in due e offriamo un aiuto per la ripresa per le aree più svantaggiate per la ripresa dell'Italia intera. Sono particolarmente orgoglioso delle misure per il sud».

Il decreto destina poi «500 milioni all’automotive», ha sottolineato il premier. «Non solo come incentivo alla rottamazione ma anche per realizzare nuove colonnine elettriche». Previsto inoltre un esonero dal versamento dei contributi previdenziali per «le assunzioni a tempo determinato o con contratto di lavoro stagionale» nel settore turistico e degli stabilimenti termali, per un massimo di tre mesi, e in caso di trasformazione dei contratti a tempo indeterminato si applica la decontribuzione totale, per un periodo massimo di sei mesi, nel limite di 8.060 euro su base annua, prevista per le tutte le altre imprese che assumono a tempo indeterminato. Complessivamente, ha sottolineato Conte, «per il lavoro c’è un intervento cospicuo da 12 miliardi».

Aumentano, poi, le pensioni per gli invalidi civili al 100%. «Aumentiamo le pensioni agli invalidi  civili al 100% a partire già dai 18 anni, così come agli inabili, ai sordi e ai ciechi civili assoluti titolari di pensione. Si passa dai circa 285 euro attuali fino a 648 euro al mese per tredici mensilità», ha spiegato il presidente del Consiglio.

Oltre tre miliardi, sottolinea poi il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini, vengono destinati al «rilancio e al sostegno di due settori strategici come turismo e cultura».

Tra le misure di sostegno al reddito viene poi confermato il Reddito di emergenza, con una “una tantum” che sarà compresa tra 400 e 800 euro, da richiedere entro il 15 ottobre. In deroga al “decreto-dignità”, poi, fino al 31 dicembre sarà possibile rinnovare, senza causali, i contratti a termine «per un periodo massimo di 12 mesi e per una sola volta», sia pure «ferma restando la durata massima complessiva di 24 mesi».

Scende invece a mille euro il bonus per i stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali. Inizialmente era stato previsto un contributo di 600 euro per ciascun mese di giugno e luglio 2020. La medesima indennità è riconosciuta ai lavoratori in somministrazione, ai lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali, ai lavoratori intermittenti che abbiano svolto la prestazione lavorativa per almeno trenta giornate nel medesimo periodo.

Anche i lavoratori Air Italy potranno usufruire della Cig: nel decreto è stata inserita la norma per estendere anche ai lavoratori AirItaly la cassa integrazione già prevista dai precedenti provvedimenti per altre categorie e da cui i quasi millecinquecento lavoratori erano stati finora esclusi dal momento che la compagnia è in liquidazione. Inoltre, ha spiegato la ministra Nunzia Catalfo su Twitter è stata introdotta «una norma che consente all’Inps di esaminare le domande di Cassa integrazione rigettate perché fuori termine e che sposta le decadenze di fine agosto al 30 settembre».

Viene prorogato lo stop ai licenziamenti, ma si garantisce la Naspi per chi decidesse volontariamente di aderire a un accordo collettivo per la risoluzione del rapporto di lavoro. Con accordi sindacali per l'uscita volontaria, si legge nel testo, sarà riconosciuta la Naspi, generalmente concessa solo in caso di perdita involontaria dell'occupazione. La proroga dello stop dei licenziamenti riguarda i licenziamenti collettivi e quelli per giustificato motivo oggettivo e quindi non i licenziamenti per motivi disciplinari. Confermate le eccezioni al blocco per «cessazione definitiva dell'attività» e fallimento.

Sono più che triplicati i fondi per il bonus babysitter per gli operatori sanitari, che passano da 67,6 milioni  a 236,6 milioni per medici e infermieri, tecnici e operatori sociosanitari (2.000 euro). Al contrrio il fondo per il bonus per colf e badanti viene ridotto da 460 a 291 milioni.

Scende poi a 400 milioni, rispetto al miliardo inizialmente indicato dalla ministra Teresa Bellanova, il fondo per la filiera della ristorazione, e la misura sarebbe riservata solo a chi potrà dimostrare un calo di fatturato. La norma però è ancora oggetto di discussione.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
08/08/2020 06:10:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

San Marino, è qui il nuovo paradiso fiscale: tasse al 6% per 10 anni >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>

Vino Nobile di Montepulciano in salute: crescono produzione e mercato interno >>>

Angelo Gaja, il genio che ha cambiato il modo di fare il vino in Italia >>>

Bonus ristrutturazione 2024: dai beneficiari ai lavori ammessi. Tutto quello che c'è da sapere >>>

Case green: è allarme costi riqualificazione e svalutazione degli immobili >>>

Fisco, più tempo per pagare i debiti. Cartelle non riscosse stralciate in 5 anni >>>

Olio extravergine d’oliva, la crisi climatica infiamma i prezzi e crollano i consumi italiani >>>

Borghese: "Pago anche gli stagisti, offro 13ma e 14ma e aiuto il personale a trovare casa" >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>