Rubrica Tecnologia

Vendita di TikTok a Microsoft, la Cina non ci sta e attacca gli Stati Uniti

Cosa nasconde lo scontro

Print Friendly and PDF

Che ormai ci trovassimo nel pieno di una nuova guerra fredda non c’erano più dubbi da tempo. Lo scontro che si sta giocando tra Stati Uniti e Cina su TikTok è solo l’ultimo capitolo di un conflitto che rischia di avere conseguenze importanti e imprevedibili. 

La notizia delle ultime ore è nota ormai a tutti: Microsoft è in trattative per acquistare il social cinese da ByteDance. La notizia è stata rivelata in anteprima dal New York Times che ha citato fonti vicine al dossier.

TikTok è valutato circa 100 miliardi di dollari. Ad agevolare la trattativa potrebbe essere il pressing di Donald Trump che continua a minacciare la chiusura per decreto della piattaforma.

Il presidente americano parlando con i giornalisti ha ribadito ancora una volta che “TikTok è fonte di preoccupazione per la sicurezza nazionale”.

Il timore è che i dati degli utenti americani finiscano nelle mani delle autorità di Pechino. ByteDance ha sempre respinto con decisione le accuse ma questo non ha fermato le indagini delle autorità americane.

L’eventuale acquisto della piattaforma da parte Microsoft (che è già proprietaria di Linkedin, il social più importante in campo professionale) potrebbe dunque risolvere molti problemi. Ma le autorità cinesi non ci stanno.

Pechino ha accusato gli Stati Uniti di "totale intimidazione" riferendosi in particolar modo al pressing di Trump affinché TikTok sia venduta ad una azienda statunitense.

Il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin ha usato parole molto dure: "E' un'azione che va contro i principi del mercato, di apertura, trasparenza e non discriminazione del Wto”.

TikTok è in questo momento uno dei social più popolari del mondo con oltre due miliardi di download su Apple Store e Google Play Store. Numeri che non includono quelli degli utenti cinesi e che hanno fatto di ByteDance la startup con più valore al mondo.

L'app ha anche un grandissimo valore simbolico in quanto nella breve storia dell'economia digitale è il primo social network di successo planetario nato al di fuori della Silicon Valley.

Per la Cina che apertamente sfida la leadership globale di Washington è la dimostrazione di essere ormai in grado di competere con l’America su tutti i fronti dell’economia.

Strappare TikTok ai cinesi per portarla in solide mani americane (Microsoft è indubbiamente uno dei simboli più importanti degli Stati Uniti) avrebbe un significato economico ma soprattutto politico.

Almeno per il momento non ci sono ancora azioni ufficiali da parte di Pechino. Ma tutto lascia supporre che la battaglia per il social sia solo agli inizi.

Notizia e Foto tratte da Tiscali.it
© Riproduzione riservata
06/08/2020 09:21:48


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Tecnologia

È partita la guerra alle false notizie >>>

I 15 telefoni più venduti di sempre. Sorpresa: non è uno smartphone >>>

WhatsApp, ritorno al passato: cosa potranno fare gli utenti (di nuovo >>>

Instagram consente di modificare i direct message >>>

Smartphone, come aumentare la durata della batteria: i consigli nel "Battery Day" >>>

Nuove emoji in arrivo su WhatsApp: quali sono e cosa significano >>>

Facebook compie 20 anni, ha cambiato per sempre la società e rimane il social più amato >>>

"Ognuno di noi è spiato da 2.230 aziende". Allarme privacy su Facebook >>>

Samsung Galaxy S24 Ultra: 5 caratteristiche che lo differenziano da S23 Ultra >>>

WhatsApp, la novità che tutti aspettavano: cosa succede a video e foto >>>