Notizie Nazionali Politica

Il centrodestra può stravincere. Cosa dicono davvero i sondaggi

Il centrodestra avrebbe una maggioranza schiacciante sia alla Camera sia al Senato

Print Friendly and PDF

Nel dibattito di questi giorni viene spesso evocata la possibilità di un ritorno anticipato alle urne: le elezioni rappresentano l'unica stada auspicata dal centrodestra, che continua a chiedere al governo di farsi da parte per restituire la parola agli elettori.

Effettivamente l'esecutivo giallorosso ogni giorno è chiamato a risolvere divergenze e ultimatum, con la questione Autostrade che potrebbe far esplodere definitivamente una situazione già precaria all'interno della maggioranza. Intanto a partire dal 27 luglio alla Camera si tornerà a discutere di legge elettorale, mentre il 20 e il 21 settembre ci sarà un importante appuntamento: qualora dovesse arrivare l'ok degli italiani al referendum per il taglio dei parlamentari, la Camera perderebbe 230 deputati e il Senato 115 senatori.

La domanda sorge spontanea: quale Parlamento potremmo avere nei diversi scenari? In tal senso il Corriere della Sera ha provato a stilare le varie ipotesi prendendo in considerazione i sondaggi elettorali realizzati dal 2 maggio al 9 luglio, per un numero complessivo di circa 25mila interviste: Lega (25,5%), Partito democratico (20%), Movimento 5 Stelle (18,1%), Fratelli d'Italia (16,4%), Forza Italia (7,7%), Azione (3%).

Gli scenari

Il primo scenario, con l'attuale legge elettorale, vedrebbe i grillini presentarsi da soli contro la coalizione di centrodestra e quella di centrosinistra: il centrodestra avrebbe ben 391 deputati e 201 senatori, con una maggioranza che risulterebbe schiacciante. Il Carroccio e il movimento di Giorgia Meloni potrebbero ottenere la maggioranza rinunciando ai forzisti, ma è ovvio che in questo caso si verrebbe a creare un problema politico poiché si andrebbe a rompere l'alleanza con cui ci si era presentati alle elezioni.

Il secondo prevede il voto con il Rosatellum e un'alleanza tra centrosinistra e pentastellati: il centrodestra vincerebbe comunque, ma il vantaggio sarebbe più contenuto, con 339 seggi a 285 alla Camera e 174 a 136 al Senato. Il terzo scenario ipotizza l'adozione del Germanicum, ovvero un sistema proporzionale puro con la soglia di sbarramento al 5% nazionale o il 15% in una regione e la riduzione dei parlamentari: in Parlamento farebbero ingresso solamente 6 forze politiche. In tal caso Forza Italia sarebbe fondamentale per la formazione di un governo, visto che Lega e Fratelli d'Italia avrebbero 191 seggi alla Camera e 94 al Senato, cioè meno dei 201 e 101 seggi che rappresentano la maggioranza delle nuove Camere.

L'ultimo scenario prevede il Germanicum con l'abbassamento della soglia di sbarramento al 3% nazionale (mantenendo quella del 15% in una regione). Sostanzialmente il quadro non cambia: il centrodestra avrebbe la maggioranza. La coalizione di Berlusconi, Meloni e Salvini sembra essere accreditata ad avere la maggioranza in tutti i casi ipotizzati. Forza Italia con il Germanicum potrebbe avere il ruolo dell'ago della bilancia, risultando determinante e centrale negli scenari politici del futuro.

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
11/07/2020 14:37:49


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

In Cdm via libera ai test psicoattitudinali per i magistrati. Nuove limitazioni al Superbonus >>>

M5s, Virginia Raggi contro Conte: prepara la scissione insieme a Di Battista >>>

“Femminicidio politico”. Scoppia la rivolta "rosa" contro la Schlein per le Europee >>>

Conte filo Putin imbarazza i dem >>>

Giorgetti: "Pil ok, ora serve uno scatto" >>>

Basilicata, Lacerenza si sfila: "Rinuncio alla candidatura" >>>

Elezioni in Abruzzo: Marsilio annuncia la vittoria: "Secondo mandato è pagina di storia" >>>

Abruzzo alle urne: D'Amico sfida l'uscente Marsilio. Incognita astensionismo e spettro Sardegna >>>

"Una sconfitta da cui imparare". Il centrodestra si compatta dopo il risultato in Sardegna >>>

Sardegna al fotofinish, Todde annuncia la vittoria >>>