Notizie dal Mondo Cronaca

Morte Floyd, a Minneapolis la commemorazione: “Ucciso da pandemia di razzismo”

In carcere i quattro poliziotti coinvolti

Print Friendly and PDF

«Un gigante buono dai grandi abbracci», «un presidente che ogni giorno aveva una fila di persone che voleva parlare con lui, divertirsi con lui»: George Floyd è stato ricordato così dai fratelli intervenuti alla commemorazione funebre nel santuario della North Central University di Minneapolis. Dalle loro testimonianze commoventi è venuto fuori il ritratto di un uomo benvoluto da tutti, generoso, figlio di una famiglia numerosa e povera, dove i fratelli litigavano per piccole cose, condividevano i letti, lavavano a mano la biancheria e la mettevano nel forno per asciugarla. Un nipote ha ricordato che Floyd - star del basket e del football nella scuola superiore - era un fan di Lebron James e che quando i suoi Cavaliers rimontarono i Warriors per lui fu come aver vinto il campionato.

All'interno sono state ammesse solo cinquecento persone, a causa delle restrizioni per la pandemia di coronavirus. Musicisti e cantanti eseguono brani spiritual, alternati ai ricordi di chi lo conosceva. Sullo sfondo un grande ritratto della vittima.Tra gli invitati preannunciati dai media gli attori e comici Kevin Hart, Tiffany Haddish e Regina Hall; l'attore e produttore Tyler Perry; gli attivisti Martin Luther King III. Presenti il governatore del Minnesota Tim Walz, il sindaco di Minneapolis Jacob Frey e la senatrice Amy.

Il legale di Floyd: morto per pandemia razzismo
«Non è stato il coronavirus ad uccidere George Floyd ma la pandemia di razzismo e discriminazione»: lo ha detto Benjamin Crump, uno degli avvocati dalla famiglia, ricordando la figura della vittima nella commemorazione in corso a Minneapolis. Dall'autopsia è emerso che Floyd era positivo al covid-19. «Quello che abbiamo visto in quel video è inumano, non cooperate con la malvagita', non cooperate con l'ingiustizia, protestate contro, tutti noi meritiamo qualcosa di meglio», ha aggiunto riferendosi alle immagini della morte di Floyd. Il legale ha denunciato il razzismo, chiesto un'ampia riforma della giustizia e invitato a combattere per tutti i George Floyd sconosciuti del mondo, elencando i nomi di altri afroamericani vittime della brutalità della polizia.

Arrestati i quattro poliziotti coinvolti nella morte di Floyd, cauzione da un milione di dollari
Sono stati arrestati tutti e quattro gli agenti coinvolti nell'omicidio di George Floyd, l’afroamericano morto a Minneapolis dopo che un poliziotto gli ha premuto il ginocchio sul collo soffocandolo. Dall’autopsia, tra l’altro, è emerso che George Floyd aveva il coronavirus ma era asintomatico. Thomas Lane e Tou Thao sono stati portati nel penitenziario della contea di Hennepin intorno alle ore 17 locali. J. Alexander Kueng si era già consegnato nel pomeriggio. Dereck Chauvin, l'agente che teneva il ginocchio sul collo di Floyd, è in prigione dalla scorsa settimana con l'accusa di omicidio. Per tutti è stata fissata una cauzione da un milione di dollari. Per Chauvin l'accusa è destinata a essere aggiornata da omicidio colposo a omicidio volontario.

Sono oltre 10 mila le persone arrestate negli Usa da quando sono iniziate le proteste per la morte dell'afroamericano George Floyd, soffocato durante un arresto a Minneapolis il 25 maggio scorso da un agente di polizia bianco e da tre suoi colleghi. Lo riferiscono i media Usa.

L’ex capo Pentagono attacca Trump: deride la Costituzione

«Quando entrai nell'esercito, circa 50 anni fa, feci un giuramento per sostenere e difendere la Costituzione. Non avrei mai sognato che che ai soldati che fanno lo stesso giuramento sarebbe stato ordinato in qualsiasi circostanza di violare i diritti costituzionali dei loro cittadini, ancor meno per una bizzarra photo op del commander in chief con a fianco la leadership militare», afferma Mattis, riferendosi anche al suo successore Mark Esper.

«Militarizzare la risposta, come abbiano visto a Washington, crea un conflitto, un falso conflitto, tra l'esercito e la società civile. Erode le fondamenta morali che garantiscono un legame fiduciario tra uomini e donne in uniforme e la società che hanno giurati di proteggere e di cui essi stessi fanno parte», prosegue. «Mantenere l'ordine pubblico spetta ai leader civili statali e locali che meglio capiscono le loro comunità», aggiunge.

La risposta di Trump è arrivata su Twitter: «Probabilmente l'unica cosa che io e Barack Obama abbiamo in comune è che entrambi abbiamo avuto l'onore di licenziare Jim Mattis, il generale più sovrastimato del mondo. Chiesi la sua lettera di dimissioni e mi sentii benissimo. Il suo soprannome era 'caos', cosa che non mi piaceva, e l'ho cambiato in cane pazzo».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
05/06/2020 06:41:09


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>

Il trucco "ucraino" di Kim: cosa succede alle armi nordcoreane >>>

La Francia avverte Netanyahu: "Conseguenze se Israele attacca Rafah" >>>