Notizie dal Mondo Cronaca

Le Baleari provano a riaprire il 21 giugno: “Porte aperte anche agli italiani”

I primi ad arrivare nell’arcipelago spagnolo saranno i tedeschi per un progetto pilota

Print Friendly and PDF

I turisti italiani potranno tornare alle Baleari forse già il 21 giugno. Le quattro isole, Maiorca, Ibiza, Minorca e Formentera potrebbero anticipare la riapertura delle frontiere spagnole, fissata per il primo luglio. Il governo spagnolo ha previsto  il ritorno degli stranieri per il 1° luglio, quando, si immagina, tutto il territorio nazionale avrà completato le fasi di uscita dal confinamento. Un Paese, come la Spagna, che deve molto della sua crescita recente al turismo, non può che pensare al ritorno degli stranieri come a una priorità, specie in regioni come Baleari e Canarie, ma la prudenza del governo Sanchez e la diffusione poco omogenea del covid-19 rendono le cose complicate.

Senza una politica comune europea

Al momento in Spagna non ci si può spostare da una Comunità autonoma all’altra, mentre chi arriva dall’estero è sottoposto a una quarantena obbligatoria di 14 giorni. Ogni provincia viene valutata per il tasso di contagio e quelle delle Baleari è vicino allo zero, così da permettere riapertura anche delle spiagge. Più indietro restano Madrid e Barcellona, che comunque sono già uscite dal lockdown integrale.

E’ stato cancellato il divieto di voli proveniente dall’Italia, rimasto in vigore per più di due mesi, cosa che renderà più agevoli gli spostamenti, anche per le tante famiglie miste. Il governo spagnolo, lo hanno ripetuto ieri i massimi vertici sanitari in un incontro con la stampa straniera, aspettano indicazioni dall’Unione Europea. Ma la scelta dell’Italia di riaprire i confini da domani, quella della Grecia di distinguere a seconda della provenienza dei turisti, fa sì che la Spagna debba adeguarsi, scegliendo un modello suo, per salvare il salvabile di questa stagione complicata.

Il “corridoio sicuro”

Tour operator, albergatori e compagnie aeree si stanno chiedendo: quando potranno tornare gli italiani alle Baleari? Il governo autonomo dell’arcipelago spera di bruciare le tappe fissate da Madrid: forse già da domenica 21 giugno si riapriranno le frontiere ai turisti, ovviamente senza la lunga quarantena. Per meglio attrezzarsi, le Baleari hanno ideato un progetto pilota per poter accogliere dal 15 o 16 giugno un piccolo gruppo di turisti tedeschi per testare l’avvio di questa strana stagione: «Abbiamo scelto i visitatori in arrivo dalla Germania perché è una zona che ha caratteristiche epidemiologiche simili alle nostre – spiega una fonte del governo di Maiorca – non certo per fare favoritismi. Stiamo lavorando con i tour operator per meglio controllare la persone che arriveranno, che avranno tutto organizzato, dal volo, all’hotel ai trasferimenti». Il progetto pilota, elaborato insieme a tutto il settore turistico, però deve essere autorizzato nella forma e nel contenuto dal ministero della Sanità spagnolo, che dovrà rispondere nei prossimi giorni, definendo anche quanti saranno i visitatori coinvolti in questa prima fase. «Non ci possiamo permettere un passo indietro – spiegano dal governo dell’arcipelago – se si riapre bisogna andare avanti per lo meno tutta l’estate, altrimenti sarà un colpo troppo duro per la nostra economia. Una volta riaperte le frontiere non ci sarà nessuna discriminazione per i cittadini italiani».  

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
02/06/2020 23:35:20


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>