Notizie Nazionali Cronaca

Coronavirus, quasi raddoppiati i contagi nelle ultime 24 ore: 318 casi (+78%)

La Lombardia traina l’impennata, calano i morti

Print Friendly and PDF

Quasi raddoppiati i nuovi casi in Italia che da 178 di impennano a 318. Un aumento del 78,6% trainato questa volta dalla Lombardia, che in sole 24 ore passa da 50 a 187 nuovi contagi. Un valore più che triplicato che farà riaccendere le polemiche sulla oramai imminente riapertura di tutti i confini regionali. Scendono fortunatamente da 60 a 55 i decessi. Forte aumento dei nuovi casi anche in Piemonte dove salgono a 56, più 36 dal giorno prima. All’impennata anomala di ieri segue oggi una repentina discesa invece dei nuovi contagi in Liguria, che da 56 scendono a 15. Salgono invece a nove le regioni con zero contagi, mentre in tutto il Sud, isole comprese in un giorno i casi si contano sulle dita delle mani. Sono infatti 9 nove in tutto. 

Sono 8 i nuovi casi di positività al coronavirus contro i 2 di ieri registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, per un totale di 19.162 infetti dall'inizio dell'epidemia. Il bollettino della Regione aggiorna anche con 3 nuovi decessi il conteggio delle vittime, che raggiunge quota 1.921 (tra ospedali e case di riposo. Sale ancora il numero dei pazienti dimessi dai reparti Covid, 3.388 (+8), mentre i malati tuttora ricoverati in ospedale sono 375 (-7), e quelli più gravi, nelle terapie intensive, 27 (-2). Nessun decesso e nessun nuovo caso Covid in Alto Adige. I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 522 tamponi su 357 persone. Nessuno è risultato positivo contro un caso di ieri. In Toscana sono 10.117 i casi di positività al coronavirus, 10 in più rispetto a ieri e in aumento rispetto ai 3 del giorno precedente. Si registrano 5 nuovi decessi: 2 uomini e 3 donne, con un'età media di 83,6 anni. Complessivamente sono 1.053 i deceduti dall'inizio dell'epidemia. La Toscana si conferma al decimo posto in Italia per numerosità di casi, circa 271 per 100.000 abitanti (media italiana circa 386 x100.000).

Solo 5 i nuovi casi registrati nel Lazio, contro i 10 di ieri, mentre a Roma di contagi in una giornata se ne sono contati soltanto 3, due in meno del giorno prima. Nonostante il trend positivo l’Assessore regionale alla sanità, Alessio D’Amato ha dichiarato di voler “mantenere alto il livello di attenzione in vista delle riaperture potenziando il contact tracing”. Oggi in Puglia è stato registrato un solo caso positivo al coronavirus su 1.810 tamponi processati. Ieri erano 4. L'unico caso positivo si è avuto in provincia di Bari, mentre i due decessi sono stati rilevati in provincia di Brindisi.

Per il sesto giorno consecutivo, in Basilicata non si registrano nuovi contagi da coronavirus: lo confermano i dati resi noti dalla task force regionale. Nessun caso positivo, infatti, è emerso dai 468 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. I casi di contagio confermati sono 22, con 27 vittime del covid-19 e 348 guariti. A fronte di 1.028 nuovi tamponi eseguiti, non si registra in Umbria alcuna variazione rispetto a ieri: si tratta quindi del settimo giorno consecutivo senza nuovi contagi al Covid-19, secondo i dati diffusi dalla Regione e aggiornati alle ore 8 di martedì 2 giugno. Secondo i parametri dell’Oms un Paese o una regione possono dirsi fuori da un’epidemia dopo 40 giorni senza alcun caso di infezione rilevata. La Basilicata sarebbe quindi a 34 giorni dalla meta, l’Umbria ancora meno, a 33.

Ancora molti controlli e poche multe. Sono state 99.650 le persone controllate nella giornata di ieri per il rispetto dei divieti imposti dai provvedimenti per l'emergenza coronavirus, 375 delle quali sono state sanzionate e 2 denunciate per aver violato la quarantena. In pratica meno dello 0,4% delle persone fermate è andata via con una multa. Dai dati del Viminale emerge invece che sono state 24.931 le attività commerciali sottoposte a controlli, 20 gli imprenditori sanzionati mentre per 7 esercizi è stata disposta la chiusura.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
02/06/2020 19:41:32


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>