Notizie Nazionali Cronaca

Gilet arancioni ed estrema destra in piazza senza mascherine

“Il coronavirus è un’invenzione”. Denunciati a Roma e Milano

Print Friendly and PDF

Qualche centinaio di persone si è radunato stamani in piazza Duomo a Milano per una manifestazione dei sedicenti «gilet arancioni», un movimento di protesta che chiede, tra l'altro, il ritorno alla «lira italica» e un «governo votato dal popolo». Nel corso della manifestazione la maggioranza dei partecipanti non ha rispettato le distanze di sicurezza per l'emergenza Covid e si sono verificati di fatto alcuni assembramenti anche attorno ai rappresentanti del movimento che parlavano al microfono, dopo aver steso striscioni a terra. Alcuni dei partecipanti della manifestazione a Milano tenevano anche le mascherine abbassate mentre urlavano cori di protesta. Proprio per il mancato rispetto delle restrizioni imposta dal Dpcm, Antonio Pappalardo, il leader dei gilet arancioni e il promotore del presidio è stato denunciato. il raduno era autorizzato ma essendo lui «il responsabile della manifestazione sarà denunciato perché quando uno presenta un preavviso di manifestazione si assume la responsabilità anche perché gli altri partecipanti rispettino le regole», hanno spiegato in questura. Una volta identificati, anche gli altri manifestanti saranno chiamati a rispondere di non aver indossato la mascherina o di non aver mantenuto la distanza con gli altri manifestanti presenti in piazza. Lo stesso sindaco Beppe Sala ha chiesto al prefetto di Milano che gli organizzatori della manifestazione venissero denunciati definendo la manifestazione «un atto di irresponsabilità in una città come Milano che così faticosamente sta cercando di uscire dalla difficile situazione in cui si trova». 

Roma 
Momenti di tensione si sono vissuti nel centro a Roma per alcune manifestazioni organizzate contro il governo da diversi gruppi riferibili all'area dell'estrema destra. I partecipanti alla “Marcia su Roma” e i “Gilet arancioni” sono convinti che la crisi sanitaria sia solo una invenzione e che la pandemia sia un disegno politico per schedare le persone. Piazza Venezia e via del Corso sono state chiuse al traffico per la presenza di diverse centinaia di manifestanti che puntavano diretti verso Palazzo Chigi ma sono stati bloccati da polizia e carabinieri, schierati in assetto antisommossa. I manifestanti, alcuni con il tricolore sulle spalle, gridavano «libertà»  e «con noi». Altri, armati di megafoni, dicono che «c'è gente che non mangia. C'è gente che non prende lo stipendio da 4 mesi. Abbiamo fame. Ma ce l'avete un figlio?», rivolgendosi alle forze dell'ordine. Settanta persone sono state denunciate per manifestazione non autorizzata al corteo “Marcia su Roma”.

Bologna

È stato necessario anche un passaggio della polizia per invitare i manifestanti, che si sono dati appuntamento questa mattina in piazza Maggiore a Bologna a tenere le distanze di sicurezza e a indossare la mascherina. Gruppi di persone, tra cui anche alcuni Gilet arancioni, si sono ritrovati sul Crescentone, con striscioni e bandiere, per questa iniziativa senza però rispettare le misure per contenere i contagi da Covid-19 e creando assembramenti.

Torino
A Torino i gilet arancioni si sono invece radunate in piazza Statuto, in centro. Anche in questo caso alcuni dei partecipanti non indossavano la mascherina, erano qualche centinaio.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
31/05/2020 06:41:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Il volto del pericoloso latitante Giovanni Motisi ricostruito con l'“age progression” >>>

Voto di scambio e corruzione in Sicilia: arrestato un sindaco, sospeso vicepresidente Regione >>>

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>