Notizie Nazionali Cronaca

Coronavirus, il bollettino: scendono a 416 i nuovi casi, migliora la Lombardia

La nota negativa di giornata sono i decessi, che salgono da 87 a 111

Print Friendly and PDF

Scendono a 416 i nuovi casi, 100 meno di ieri, il terzo miglior dato dall’inizio del lock down. E anche se assorbe quasi il 50% dei contagi delle ultime 24 ore, questa volta migliorano nettamente anche i dati della Lombardia, che conta 221 casi contro i 354 di ieri. La nota negativa di giornata sono i decessi, che salgono da 87 a 111. Però sono sempre meno le persone che convivono con il virus (- 2.484 in un giorno) e questo fa si che si liberino altri 414 letti nei reparti ordinari Covid e 25 nelle terapie intensive, dove oramai i ricoverati con infezione da Coronavirus sono solamente 450. In controtendenza Piemonte e Liguria, con il primo che sale da 56 a 82 nuovi contagi e la seconda che da 14 va a 32. Per gli amanti della montagna buone nuove dai laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina. Nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.300 tamponi, di cui uno è risultato positivo. Ieri nessuno. Il numero delle persone positive al test del Coronavirus resta a quota 2.596. A livello provinciale l'Azienda sanitaria informa che ad oggi ha effettuato complessivamente 65.405 tamponi su 30.308 persone.

Scendono da 38 a 20 i nuovi casi di coronavirus in Emilia-Romagna, in tutto 27.759 dall'inizio dell'epidemia. Nelle ultime 24 ore anche 4.464 tamponi, che raggiungono così complessivamente quota 321.373, a cui si aggiungono, sempre da ieri, 2.820 test sierologici. Dei nuovi casi, dieci sono asintomatici. Sempre meno i nuovi casi nel Lazio. Oggi se ne contano solamente 6, minimo storico da inizio epidemia. Ieri erano 16. Solo due i contagi notificati nelle ultime 24 ore nella Capitale, che ieri ne contava appena uno in più. Quarto giorno consecutivo con zero nuovi contagi accertati al Covid-19 in Umbria, su 1.250 nuovi tamponi eseguiti, secondo i dati della Regione aggiornati alle ore 8 di sabato 30 maggio: complessivamente 1.431 persone (dato invariato rispetto a ieri) in Umbria sono risultate positive al virus, gli attualmente positivi sono 45 (invariato). Per il terzo giorno consecutivo - ma non è la prima volta che succede - in Basilicata nessuno dei 512 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore è risultato positivo. Su 2.177 tamponi processati oggi in Puglia sono 8 i casi di contagio da Coronavirus rilevati, di cui sette nella provincia di Bari e uno relativo a un residente fuori regione. Ieri si era contato solo un nuovo contagio. Non sono stati registrati decessi, quindi le vittime del Covid-19 restano 500.

Passata la stagione influenzale è ora il turno di quella delle allergie a generare confusione con il Covid. A fare chiarezza è un focus “Allergia o Covid?” pubblicato sul portale dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss). Con la primavera possono presentarsi o peggiorare alcuni sintomi tipici delle allergie respiratorie, come riniti, congiuntiviti o asma bronchiale, “che potrebbero essere facilmente confusi» con quelli del Sars-Cov-2. In questi casi è bene “non affidarsi alla ricerca sul web” per saperne di più e contattare invece il proprio medico. In particolare, ricordano gli esperti Iss, a dover far sorgere dubbi che possa trattarsi di qualcosa di più grave sono tre situazioni specifiche: se i sintomi insorgono in persone che non hanno mai sofferto di allergia respiratoria, se si è un paziente allergico e la terapia abituale non attenua il problema, oppure se, ai sintomi soliti, si aggiunge la febbre.

Redazione
© Riproduzione riservata
30/05/2020 20:11:54


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>