Notizie Nazionali Cronaca

Coronavirus, il contagio rallenta ancora. Migliora anche la Lombardia: 7 nuovi casi su 10

In discesa Piemonte, Liguria, Veneto ed Emilia-Romagna

Print Friendly and PDF

Calano i nuovi contagi da 593 a 516, ma continua ad essere un caso a parte la Lombardia, che non 354 tamponi positivi in una giornata da sola fa il 69% dei casi nazionali, anche se ieri i contagiati nelle 24 ore erano di più, 382. Sono 14mila i tamponi effettuati in regione, contro gli oltre 72mila effettuati in tutta Italia. Risalgono da 70 a 87 i decessi, mentre sono 1.811 gli attuali contagiati da Covid e 285 i pazienti dimessi dai reparti ordinari, 14 quelli usciti dalle terapie intensive.

Migliorano appena i dati del Piemonte che con 56 casi ne conta due in meno di ieri. Scendono da 16 a 14 anche quelli della Liguria, mentre l’Emilia Romagna dopo l’impennata di ieri torna da 74 a 38 nuove infezioni. Nel Veneto i nuovo contagi (9) tornano invece a una sola cifra, mentre ieri erano comunque pochi, 12. Nessun decesso e nessun nuovo caso Covid (su 816 tamponi) nelle ultime 24 ore in Alto Adige.

Scendono da 21 a 16 i nuovi casi nel Lazio, che sono in realtà migliori di quel che sembrano perché 9 di questi si riferiscono a un cluster già isolato in una casa di riposo ad Anzio. Infatti a Roma i nuovi contagi sono solamente 3, minimo storico da inizio epidemia.

Dieci nuovi casi di coronavirus a Napoli rilevati in 24 ore: lo si evince dal riparto territoriale dei dati diffusi dall'Unità di crisi regionale, che non ha comunicato altri contagi nel resto della Campania. I contagi nel capoluogo campano sono passati così da 988 a 998, con un incremento dell'1 per cento in un solo giorno. Per la quarta volta negli ultimi cinque giorni, in Basilicata la task force regionale ha segnalato che non sono stati accertati nuovi casi di contagio da coronavirus. Ieri sono stati analizzati 567 tamponi, tutti negativi. Gli ottimi numeri della Basilicata parlano anche di sole cinque persone ricoverate con il covid-19, delle quali nessuna in terapia intensiva.

Intanto il continente americano si conferma quello al momento più esposto al virus. Scatta di nuovo l'allarme in California dove si è registrato il più alto numero giornaliero di nuovi casi di contagio, ben 2.617 in 24 ore. Negli Stati Uniti sono state registrate altre 1.297 vittime, facendo arrivare il bilancio a 101.573 morti. Sono 1.156 i decessi in Brasile nelle ultime 24 ore. In tutta l'America Latina i contagi sono 878 mila e 46.600 morti. E l’Oms invita a non abbassare la guardia. Il coronavirus “non è sparito” e con l'allentamento delle restrizioni dobbiamo prepararci all'arrivo “di nuove ondate che si diffonderanno molto velocemente”.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
29/05/2020 19:54:46


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Il volto del pericoloso latitante Giovanni Motisi ricostruito con l'“age progression” >>>

Voto di scambio e corruzione in Sicilia: arrestato un sindaco, sospeso vicepresidente Regione >>>

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>