Notizie Nazionali Cronaca

Coronavirus, contagio in crescita. Il 66% dei casi registrati in Lombardia

In Piemonte leggera frenata, migliora anche la Liguria

Print Friendly and PDF

Risalgono da 397 a 584 i nuovi contagi e la Lombardia è sempre più un caso: con 384 nuovi positivi contro i 159 di ieri, da sola fa il 66% di tutti i casi registrati oggi nell’intero Paese. Risalgono – da 78 a 117 – anche i decessi: la metà, 58, si registrano in Lombardia. Nonostante i dati poco positivi, si liberano 188 letti nei reparti ordinari Covid e 16 nelle terapie intensive. Una fotografia, lo ricordiamo, che immortala comunque la situazione di circa tre settimane fa, perché questo è il tempo che mediamente passa dal contagio alla notifica dei risultati del tampone. Per conoscere l’effetto della vera ripartenza del 18, con annesse movida ed happy hour, dovremo dunque attendere ancora fino a metà giugno. 

Intanto in Piemonte riscendono da 86 a 73 i nuovi contagi dopo l’impennata di ieri e anche in Liguria i dati migliorano, passando da 53 a 39. Scendono da 8 a 6 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, per un dato totale di 19.113 soggetti dall'inizio dell'epidemia. Il bollettino odierno della Regione aggiorna con solo un decesso negli ospedali (nessuno nelle Rsa) il numero delle vittime, salito così a 18.887. Anche oggi nessun nuovo positivo al coronavirus e nessuna vittima in Alto Adige. Lo segnala l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige. Nelle ultime 24 ore sono stati valutati 738 tamponi per un totale, dall'inizio dell'emergenza sanitaria, di 62.247 tamponi, su 28.809 persone.

In aumento i nuovi contagiati in Toscana dove oggi se ne contano 15 contro i 12 di ieri. I positivi totali al Covid salgono così a 10.082 e i guariti, tra clinici e virali, crescono del 0,9% e raggiungono quota 7.595 mentre si registrano 6 nuovi decessi.

Con soli 11 nuovi contagi contro i 18 di ieri il Lazio registra il dato più basso dall’inizio dell’emergenza Covid, con un trend oramai del solo 0,1%. Solo 5 contro gli 8 di ieri i casi notificati in giornata nella Capitale, che potrebbe così avvicinarsi al traguardo dello status “Covid free”. Ancora un giorno senza né nuovi casi Covid accertati, 1.431 totali, né nuove vittime, 75, in Umbria, dove ieri se ne era registrato uno soltanto. Secondo i dati aggiornati dalla Regione gli attualmente positivi scendono a 45 (-4). I guariti sono 1.311 (+4) e 13 i clinicamente guariti (+6). Attualmente sono ricoverati in 15 (+1) per il coronavirus, due (invariato) in terapia intensiva.

Sono 10 contro i 2 di ieri i nuovi contagi da coronavirus su 2.626 tamponi refertati oggi in Puglia e tutti i nuovi contagi sono stati rilevati in provincia di Foggia. Uno il decesso avvenuto in provincia di Brindisi, salgono quindi a 495 le vittime del coronavirus in Puglia. I pazienti ricoverati sono 187, dato stabile rispetto a ieri, i pugliesi assistiti a domicilio invece sono 1.247, mentre i guariti sono 2.471. Dopo tre giorni consecutivi con zero contagi, in Basilicata si torna a registrare un nuovo caso (che riguarda la città di Potenza) positivo al coronavirus. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che ieri sono stati analizzati 537 tamponi.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
27/05/2020 19:56:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>