Rubrica Gossip

Tinto Brass, una grappa, un sigaro e i trastulli della provincia italiana

Claudia Koll: certi film non li rifarei

Print Friendly and PDF

Claudia Maria Rosaria Colacione, in arte Claudia Koll, una delle attrici di maggior successo in Italia, la musa scoperta dal grande Tinto Brass. Oggi compie 54 anni . Lo scorso anno, nella chiesa dei Cappuccini di Paternò in Sicilia (fonte: sicilymag.it),  ha raccontato davanti a un folto pubblico la sua storia: «Vivevo in un lusso inimmaginabile. Poi ho detto basta con quella vita, ho fatto film che strumentalizzavano il mio corpo […]. Vivevo in un lusso inimmaginabile. Poi ho detto basta con quella vita[…]. Vi è stata una rottura con il passato[…]. Questo non vuol dire che sia diventata una bacchettona. Sono pronta a tornare sulle scene ma con opere di qualità culturale che siano coerenti con la mia scelta di vita». Leggiamo su Dagospia, per altro (dagospia.com), che il film con Tinto Brass fu peggio che un errore di valutazione. L’attrice racconta infatti di aver sofferto molto durante la lavorazione e di avere addirittura cambiato anche il suo modo di parlare, infarcendolo di malizia e doppi sensi, fino ad arrivare a sentire di essere posseduta dal Maligno. Da qui la sua celeberrimo conversione religiosa e la fuoriuscita dal mondo del cinema, almeno dal cinema di tipo erotico: “Mi sono rivolta al Padre Nostro. Presi il Crocifisso, lo afferrai e pregai…se io sono oggi una nuova persona è grazie allo Spirito Santo”. In attesa di rivederla sul grande e piccolo schermo (ma non in un film di Tinto Brass, evidentemente) vi proponiamo un bel ritratto di colui che la scoprì (Redazione).

Tinto Brass nasce per caso a Milano il 26 marzo del ’33 ma la sua città resta Venezia, lido della raffinata bellezza, del Carnevale, dello sberleffo e dell’ironia, dell’ilare e musicale accento dialettale; la lingua di Carlo Goldoni e del poeta erotico Giorgio Baffo: “città che vuole tutti i trastulli, ziogadori, puttanieri e bulli” e ancora: “il poeta che si lambicca il cervello zorno e notte, per far sonetti grassi e butirrosi, per divertir le donne e i so morosi, ma mi fazzo sonetti e i altri fotte“. Il piccolo Brass ama le matite, disegna in continuazione, è sempre bersagliato da immagini. Il suo vero nome è Giovanni e il nonno pittore un giorno sbotterà di soddisfazione: “Ma chi abbiamo in casa? Un piccolo Tintoretto?” Ecco il nomignolo che porterà sempre. Padre fascista. Aveva fatto la marcia su Roma. La scoperta del sesso come insurrezione, anarchia, cambio di rotta perché “la vita è semplice ma complicata sempre dalla paura che le persone hanno della libertà“.

Tinto ragazzo, con i piedi fortemente poggiati sulle nuvole, lui che voleva fare il regista sognando Parigi, la nouvelle vague, Jean Vigo. Ha sempre avuto, per via del papà avvocato e gerarca, un problema con l’autorità e tutta la vita lotterà con le carte bollate e i ricorsi della censura. Sposa Carla Cipriani(detta la Tinta) e dal sodalizio nasceranno due figli: Beatrice e Bonifacio. Tinto, assistente di Rossellini, amico intimo di Antonioni, ha diretto film con cast stellari: Alberto Sordi, la Mangano, Monica Vitti, Tino Buazzelli, Vanessa Redgrave, Franco Nero, Gigi Proietti, Franco Branciaroli, Giancarlo Giannini, Stefania Sandrelli, Helmut Berger, Ingrid Thulin. Nel 1976 arriva nelle sale cinematografiche il suo Caligola: Malcom Mc Dowell, Peter O’ Toole, Helen Mirren, John Gielgud, scene mirabolanti di Danilo Donati. Pellicola stravagante, folle, barocca, kitsch, grottesca, delirante, impetuosa, un capolavoro. È nel 1983 con il film La Chiave che inizia il suo ciclo erotico.La “chiave di volta” del suo cinema sembra essere proprio la sessualità, libera, anche dai lacciuoli e compromessi produttivi; l’esperienza di Caligola lo aveva profondamente segnato: Brass era stato estromesso dai produttori americani al montaggio del film e la sua filmografia d’ora in avanti sarà a. C / d. C (prima e dopo La Chiave). Tinto nelle interviste ama ripetere: “Il c… è lo specchio dell’anima” è una frase militante, politica, impegnata. Afferma gioiosamente il diritto della donna ad esprimere un piacere erotico autonomo e indipendente dal dominio maschilista. E il pensiero corre ancora una volta a Goldoni; nel 1985 remake de La Locandiera con Serena Grandi/ Miranda. 

Oggi come appare la provincia italiana senza l’allegria dei film di Tinto Brass? È la provincia veneta, piemontese o lombarda che stimola la nostra morbosa curiosità di utenti televisivi: provincia ricca, gelosa e non più golosa ma avida, ignorante, nevrotica e psicotica, proprio perché non libera sessualmente. Villette, casolari, quartieri lucidi e agiati, terreni visitati ogni tanto dai Ris o dai cani fiuto della Polizia in cerca di qualche traccia di cadaveri occultati, poi omertà, gente che ha fatto i schèi, paesini senza un cinema, un teatro, villette senza libri, tante balere, provincia felice? Diffidano di tutti: gay, stranieri, immigrati, diversi. Berretto con la visiera calata, arma da taglio e quella da fuoco sotto il cuscino. Questa brutale endogena aggressività Brass la esorcizza con il piacere, la gioia di vivere, della buona tavola: una mangiata, una grappa, una boccata di sigaro, un’occhiata svelta alla scollatura della locandiera consapevole del suo fascinoso portamento. Non c’è colpa nel sesso. La repressione sessuale infatti è alla base di ogni società autoritaria apparentemente libera. Se il mondo corrente è opaco, torbido, meschino, avido e vuole forme di intelligenza ottusa, lineare e binaria, Tinto ci provoca con le forme tonde, splendide, goduriose, spiritose, beffarde. Quelle di un bel culo.

Notizia e Foto tratta da Il Giornale
© Riproduzione riservata
18/05/2020 16:51:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Gossip

Patty Pravo, l'amore e i tradimenti >>>

Pelù, i 10 mesi di buio e la confessione: "Ero in depressione, ho sputato l'anima" >>>

Flavia Vento: "Sono stata zitta, ma ora basta. Io e Totti siamo stati insieme due volte" >>>

Fiorella Mannoia, quando prendeva gli schiaffoni di Alberto Sordi al posto di Monica Vitti >>>

"Mi sono data parecchio": Berté, la divertente confessione in tv e ora il deserto attorno >>>

Maddalena Corvaglia, la fuga da Milano e la separazione: "Voleva farmi fare cose folli" >>>

Stefano Bettarini "guasta" le nozze a Simona Ventura: "Che cosa avevo scoperto" >>>

Fedez si abbandona ai ricordi. E spunta la ex Silvia Brigatti (che mette un cuore) >>>

Beatrice Luzzi, il sentimento per Garibaldi e la confessione shock: "Vengo da anni di castità" >>>

Sara Tommasi, dopo gli abusi e la malattia mentale la rinascita >>>