Notizie dal Mondo Politica

Fitoussi avverte: "L'Unione europea rischia il suicidio"

"Anche l'Euro è in discussione, se non c'è solidarietà sarà inevitabile dire basta e uscire"

Print Friendly and PDF

Il dopo-Coronavirus potrà essere considerata come l'occasione per un grande piano europeo di investimenti. Ne è convinto Jean-Paul Fitoussi, che però mette in guardia sui possibili pericoli: "O lo è o non lo sarà mai più.

La scelta è qui e ora, perché se non andiamo in questa direzione, ci condanniamo a un destino di sottosviluppo". Un possibile programma europeo di investimenti dovrebbe prevedere un piano di investimenti in beni pubblici "che sono quelli dal cui utilizzo, per definizione, non si può escludere nessuno e che recano valore aggiunto a tutti i cittadini". Dalla sanità all'educazione e alla formazione, passando per reti infrastrutturali, materiali - come autostrade, porti e aeroporti - e immateriali come la banda larga: "Si tratta di beni che hanno un’utilità sociale molto più rilevante dell’utilità economica ma che, a lungo termine, fanno sì che quest’ultima raggiunga la prima. Basti pensare all’istruzione".

Abbassando il livello della spesa si rischia di distruggere il capitale umano. Il punto non è quante risorse andrebbero mobilitate per una missione così ambiziosa, ma a contare è soprattutto la qualità: "Se c’è la qualità, tutto quello che serve deve essere trovato. Se diciamo che facciamo la rete internet più moderna del mondo, allora metteremo nel progetto tutto il denaro che serve. E così per il trasporto, per la ricerca e via di seguito". Sostanzialmente si tratta di "rovesciare tutto l’impianto della politica economica europea restrittiva degli ultimi 30 anni" che ha provocato "l’azzeramento degli investimenti".

"L'Ue rischia il suicidio"

Nell'intervista rilasciata a La Nazione, l'economista francese si è detto deluso (ma non sorpreso) da quest'Europa che continua a litigare anche in piena emergenza Coronavirus: "Me l'aspettavo. L’Europa non si è mai trovata all’appuntamento quando avevamo bisogno di essa". A suo giudizio era prevedibile che i Paesi del Nord dicessero no alla mutualizzazione del debito, ma senza di essa "non si risolve la crisi di oggi. E non farlo è un suicidio collettivo".

Fitoussi ha inoltre spiegato che con uno strumento comune di finanziamento (Coronabond o altro) perderemo tutti perché l'Italia, la Francia e la Spagna "arriveranno ad averne abbastanza di questo rigore luterano e potranno decidere di non voler più che a guadagnare da questo assetto sia soprattutto la Germania" che fino a ora ha tratto vantaggio da esso poiché gli altri Paesi "non hanno potuto usare la leva della svalutazione monetaria". Ma se ciò fosse stato possibile, i tedeschi non avrebbero più avuto il surplus commerciale e avrebbero subito "tutte le conseguenze recessive di una svalutazione". Il che significa che la crisi è in grado di mettere in discussione anche l’Euro. L'economista ha avvertito sui pericoli concreti che si potrebbero correre senza una vera solidarietà: "O continueremo ad andare ancora di più sott’acqua o facciamo qualcosa di politicamente scorretto ma inevitabile: dire basta e uscire".

Notizia e Foto tratta da Il Giornale
© Riproduzione riservata
10/04/2020 09:59:26


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il parlamento Ue approva il nuovo Patto sui migranti: cosa cambia ora >>>

La Casa Bianca gioca la carta Obama: cosa può fare l'ex presidente >>>

Taiwan, la cooperazione Cina-Russia preoccupa gli Usa: colloquio telefonico tra Xi e Biden >>>

Il nuovo capo dello Stato del Senegal è bigamo: due first lady vivono nel palazzo presidenziale >>>

Trump stupisce Wall Street: esordio stellare per le azioni del suo social Truth >>>

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>