Rubrica Curiosità

Gli italiani a casa non rinunciano alle pratiche quotidiane: boom di acquisti online

Fra gli articoli più comprati quelli per la cura di sé e per il benessere sessuale

Print Friendly and PDF

Mai come in questo momento, in cui dobbiamo stare tutti a casa per contrastare il diffondersi del Coronavirus, gli acquisti on line e le consegna a domicilio hanno avuto una simile opportunità di sviluppo. Da sempre grande piazza virtuale a supporto del libero scambio, eBay si è soffermata su come gli italiani si stiano attrezzando per trascorrere il tempo nelle proprie case, riuscendo a soddisfare le esigenze prioritarie senza dover uscire e tutelando così la propria e l’altrui salute. Nelle ultime settimane gli italiani sono rimasti a casa dunque, ma senza rinunciare alle loro pratiche, riscrivendo i codici e gli spazi: la cucina diventa il bar, il bagno il centro estetico, il salotto la palestra e l’intimità cresce.

La cura personale

La chiusura di estetisti e parrucchieri non ha frenato gli italiani nella cura della propria immagine, gli acquisti di prodotti di Bellezza e Salute registrano un aumento esponenziale (+62%), con incrementi fra il 20% e il 30% per Cura dei capelli (+20%), Cura del corpo (+25%), Depilazione e rasatura (+30%) e Manicure e pedicure (+31%). In questo contesto, crescono anche gli acquisti di prodotti professionali (+34%) e di elettrodomestici legati alla cura del corpo (+39%), forse proprio per avvicinarsi a risultati migliori.

Benessere Psicofisico

L’aumento dell’acquisto di articoli quali integratori alimentari (+59%) e rimedi naturali e alternativi (+23%), in concomitanza all’aumento della richiesta di attrezzi per Palestra fitness corsa yoga (+15%), confermano volontà di perseguire la cura del benessere psicofisico, oltre alla sopracitata cura dell’aspetto. Una necessità stringente anche rispetto all’impossibilità di condurre una normale attività fisica in palestra o all’aperto.

In cucina come al bar

Il vivere casalingo ci spinge a prenderci maggior cura dell’abitazione. Le persone sembrano avere incominciato anzitempo le pulizie di Primavera, infatti gli acquisti in generale per la casa sono aumentati del 15%, con particolare interesse per la categoria dedicata alla Pulizia e bucato (+14%). Fra gli elettrodomestici invece (cresciuti in generale del 14%) spopolano le Macchine da caffè (+39%), segno di quanto non poter più far conto sul caffè al solito bar o in ufficio, abbia spinto molti ad attrezzarsi fra le mura domestiche.

Cura del verde

Per tutti coloro che hanno a disposizione un giardino, un terrazzo o anche solo qualche pianta da interno, anche la cura del verde acquista un ruolo centrale, per alleviare lo stress e tenersi occupati. Gli articoli da giardinaggio in generale sono cresciuti del +16%, e fa sorridere però che non si stia pensando a nuovi semi da piantare, quanto piuttosto a proteggere le creature già presenti, infatti gli acquisti di Fitosanitari e pesticidi sono aumentati dell’81%.

Si riparte anche dall’eros

Nelle case degli italiani è importante anche l’amore, infatti, sembra che la coabitazione continua e forzata abbia condotto ad una riscoperta dei piaceri della vita di coppia, su eBay le vendite di preservativi e oggettistica per il benessere sessuale sono aumentate del 240%. Una conferma che la camera da letto acquisisca in questi giorni un ruolo centrale arriva anche dall’aumento sia per lui (+23%) che per lei (+13%) di acquisti di capi intimi e da notte e di lenzuola e cuscini (+18%).

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
26/03/2020 14:00:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

Adotta un gatto, migliorerà il tuo umore e la tua stessa vita >>>

Starbucks, il caffé al sapore di maiale brasato >>>

Cura del viso: quali proprietà ha l'acido ialuronico? >>>

Maledizione di Pompei, donna si ammala e restituisce le pietre rubate >>>

Salute: cos'è e quando si fa una radiografia? >>>

Le "Blue zones": perché in quelle aree vivono numerosi centenari >>>

Turismo Dentale: ma perché gli italiani vanno all'estero? >>>

Per gli italiani la casa di proprietà è diventata un fardello: i risultati di uno studio shock >>>

Sole, sostenibilità e risparmio: i pannelli solari dalle origini ai giorni nostri >>>

“Il livello dei mari salirà di 5 oltre metri”: l’incubo diventa realtà >>>