Notizie dal Mondo Cronaca

Morto Mubarak, il raiss spazzato via dalla primavera araba

Aveva 91 anni e per quasi trenta aveva governato l'Egitto con il pugno di ferro

Print Friendly and PDF

Hosni Mubarak, il raiss egiziano spazzato via dalla primavera araba, è morto questa mattina, a 91 anni. La notizia è stata confermata dalla tv di Stato. Aveva 91 anni, e per quasi trenta aveva governato il Paese con pugno di ferro. Mubarak era salito al potere nell’ottobre del 1981, dopo l’assassinio del presidente Anwar Sadat da parte di terroristi jihadisti. Era stato rieletto più volte e puntava a imporre come suo successore il figlio Gamal. Corruzione, crisi economica, disoccupazione e una gestione poliziesca dello Stato avevano causato però un malcontento incontenibile, esploso nella rivolta del febbraio 2011. L’11 di quel mese, scaricato anche dai militari, era stato costretto a dimettersi, dopo tre settimane di proteste di massa, con milioni di persone scene nelle strade del Cairo e a piazza Tahrir.

Alla deposizione erano seguiti una serie di processi, per la repressione sanguinosa delle manifestazioni e per corruzione. Mubarak ha passato quegli anni in gran parte all’ospedale militare Maadi e alla fine è stato condannato per capi di imputazione minori. Il 24 marzo del 2017 è stato rilasciato definitivamente. Intanto i suoi principali oppositori, i Fratelli musulmani, avevano fatto una fine peggiore. Il suo successo, Mohammed Morsi, è finito in prigione, condannato in primo grado a morte, poi all’ergastolo e alla fine è deceduto d’infarto durante un’udienza nel processo di appello. Il nuovo presidente, Abdel Fateh al-Sisi ha incarcerato decine di migliaia di militanti, e anche oppositori laici. Anche lui, come Mubarak, è un ex generale, dell’esercito, mentre il vecchio raiss proveniva dall’aviazione e si era distinto nella guerra del 1973 contro Israele.

Mubarak ha passato così gli ultimi anni della sua villa nel ricco quartiere di Heliopolis, a Sud del Cairo. Lo scorso ottobre si era fatto di nuovo vivo, in un video su YouTube, dove aveva ricordato i giorni della guerra dello Yom Kippur del 1973, quando era comandante dell’Aviazione. Era la prima volta che parlava davanti a una telecamera dal 2011. Gli eventi di quell’anno lo avevano colto alla sprovvista, come se vivesse in un mondo separato, al vertice di un potere autocratico come non si era visto dai tempi di Mohammed Ali Pasha, fondatore dell’Egitto moderno all’inizio dell’Ottocento. Un militare modernizzatore, come si vedeva lo stesso Mubarak, e come si vede in fondo anche Al-Sisi.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
25/02/2020 14:38:11


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Orban lancia l'allarme: l'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina >>>

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>