Notizie Nazionali Cronaca

Coronavirus, c'è seconda vittima: una donna residente in Lombardia

Dopo la morte del 78enne veneto, una donna di Casalpusterlengo è deceduta

Print Friendly and PDF

I casi di contagio di Covid-19 continuano ad aumentare ora dopo ora. Al momento si sono superati i trenta casi di contagio, sarebbero addirittura più di 34. Tutti fra la Lombardia, il Veneto e il Lazio (la coppia di turisti cinesi (il marito ora è risultato negativo) e il ricercatore italiano rientrato da Wuhan ma che ora anche lui è risultato negativo al test).

Questa notte c'è stata la prima vittima, si tratta di Adriano Trevisan, pensionato di Vo' Euganeo (Padova) già ricoverato da 15 giorni nel reparto malattie infettive all’ospedale di Schiavonia (Padova). Il 78enne era risultato positivo al coronavirus insieme a un altro uomo di 67 anni che frequenta il suo stesso bar del paese. I due, inizialmente, erano stati ricoverati in ospedale per un'infezione polmonare. Adesso, in attesa dei riscontri del secondo test effettuato nelle prossime ore dall'Istituto Spallanzani di Roma, si stanno ricostruendo tutti i loro spostamenti. Non è ancora chiaro come i due possano aver contratto il virus.

E dopo il triste annuncio di questa notte, poche ore fa è stato comunicato che ci sarebbe un secondo caso di morte per coronavirus. Si tratterebbe di una donna residente in Lombardia, ricoverata con la polmonite. La certezza del decesso dovuto al coronavirus si avrà quando arriveranno gli esiti del test al quale si era sottoposta nelle scorse ore la donna. A quanto apprende l'Adnkronos da fonti qualificate, infatti, la donna era stata ricoverata ed era in attesa del risultato del tampone.

La donna, stando a quanto apprende l'Adnkronos, aveva 78anni ed era di Casalpusterlengo. La donna viveva da sola.

Nuovi casi di contagio in Veneto

Intanto, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato che presto anche in Veneto saranno adottate misure restrittive come quelle decise per 10 comuni "a rischio" nel Lodigiano. Qui, infatti, le scuole, le manifestazioni pubbliche e tutti gli eventi sono stati cancellati. La drastica decisione del ministro Speranza arriva dopo che questa mattina è stato confermato il terzo caso di contagio a Dolo, in provincia di Venezia. Esattamente a una cinquantina di chilometri di distanza da Vo' Euganeo, dove ieri sono stati registrati i primi casi e il primo morto da coronavirus. Il terzo caso in Veneto riguarda un uomo di 67 anni che ora è ricoverato in rianimazione a Padova. "Non capiamo ancora come sono avvenuti i contagi", ha aggiunto il ministro.

Il 67 anni di Mira, nel Veneziano, era stato inizialmente portato al pronto soccorso di Mirano, poi in rianimazione di Dolo e infine (considerando il peggioramento delle condizioni di salute) è stato trasferito a Padova dove ora è ricoverato in rianimazione. Questo è "un altro caso di scuola perché non ha avuto nessun contatto da un portatore primario quindi si può dire che questi tre casi dimostrano che il virus è ubiquitario come accade per la sindrome influenzale che non si sa da chi lo si ha preso".

E dopo la notizia del terzo contagio a Dolo, il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha affermato: "Confermo che abbiamo altri 7 casi positivi tutti a Vo' Euganeo di cui due famigliari del signor Trevisan: la moglie e la figlia. Stiamo continuando con le verifiche dei contatti più ravvicinati che hanno avuto i contagiati. Resta il fatto che stiamo parlando di un virus che ha una bassa letalità. Purtroppo la letalità ce l'ha nelle persone che hanno già altre patologie".

Altri casi di contagio in Lombardia

Una nuova persona, questa mattina, è risultata positiva al Covid-19 a Sesto Cremonese. Il Comune ha invitato la cittadinanza "a limitare di intrattenersi in luoghi di ritrovo ed assembramento pubblico (es. bar, impianti sportivi, luoghi religiosi...)". Nella nota diramata su Facebook si legge: "Chi ha sintomi influenzali o problemi respiratori non si rechi assolutamente al Pronto Soccorso, ma si rivolga al 112".

Un altro caso di coronavirus si sarebbe registrato anche a Pizzighettone, comune in provincia di Cremona. Si allarga al Pavese l'epidemia di coronavirus. Marito e moglie di Pieve Porto Morone (Pavia) sono risultati positivi ai test. Uno è medico di famiglia che esercita a Pieve Porto Morone e Chignolo Po e la moglie è una pediatra. Sono ricoverati nel reparto di malattie infettive del San Matteo di Pavia. I due, infatti, sono risultati positivi ai test fatti prima a casa, a Pieve Porto Morone, e poi ripetuti al San Matteo.

Il quadro clinico del 38enne di Codogno

Al momento, dopo la morte del 78enne di Vo' Euganeo e della donna residente in Lombardia, il caso più grave resta quello del 38enne che era ricoverato all’ospedale di Codogno. Le sue condizioni sono al momento stabili ed è stato trasferito all'ospedale di Pavia. Ma resta confermata l'intenzione di un trasferimento all'ospedale Sacco di Milano quando il quadro clinico del paziente lo permetterà.

E in questo continuo aumento di contagi, non si hanno ancora certezze su chi sia invece il "paziente zero" in Italia.

Il numero dei decessi a livello mondiale

Stando a quanto riporta il Corriere della Sera, il bilancio dei morti a livello mondiale è, secondo il calcolo della Johns Hopkins University, a quota 2.360. Il totale dei casi confermati di contagi è a quota 77.662, i pazienti guariti sono 21.029. Il direttore dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom, ha scritto su Twitter che nell'80% dei casi il contagio da coronavirus è lieve, nel 20% è critico e nel 2% dei casi riportati "il virus è fatale"

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
22/02/2020 13:56:56


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>