Notizie Locali Economia

Il presidente nazionale di Confcommercio Sangalli ad Arezzo per gli stati generali del commercio

La serata, aperta a tutti e moderata dal direttore della Confcommercio Toscana Franco Marinoni

Print Friendly and PDF

La serata, moderata dal direttore della Confcommercio Toscana Franco Marinoni e dalla giornalista di Sky TG24 Monica Peruzzi, vedrà sul palco anche l’assessore alle attività produttive della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, il presidente onorario della Camera dei Buyer Moda Giuseppe Angiolini ed il sociologo Aldo Bonomi. La partecipazione è libera e gratuita. Obiettivo dell’iniziativa: fare il punto della situazione economia aretina, quella del terziario in particolare, anche alla luce della ricerca condotta da Format Research per conto della Confcommercio, i cui risultati saranno presentati a cura del presidente dell’istituto Pier Luigi Ascani.

Verrà ad Arezzo anche il presidente nazionale di Confcommercio-Imprese per l’Italia Carlo Sangalli per gli Stati Generali del Commercio, convocati dall’associazione di categoria per martedì 11 febbraio 2020 al Teatro Petrarca.

La serata, aperta a tutti e moderata dal direttore della Confcommercio Toscana Franco Marinoni e dalla giornalista di Sky TG24 Monica Peruzzi, vedrà sul palco anche l’assessore alle attività produttive della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, il presidente onorario della Camera dei Buyer Moda Giuseppe Angiolini ed il sociologo Aldo Bonomi.

Obiettivo dell’iniziativa è fare il punto della situazione economia aretina, e del terziario in particolare, provando a delineare gli scenari futuri che si aprono per le imprese. Il punto di partenza delle riflessioni saranno i dati della ricerca condotta da Format Research per la Confcommercio, che saranno presentati a cura del presidente dell’istituto Pier Luigi Ascani.

“Il terziario in provincia di Arezzo conta su 17mila imprese e rappresenta il 60% del sistema imprenditoriale extragricolo. Da solo sviluppa il 66% del valore aggiunto (quasi sei miliardi di euro), e numeri importanti nell’occupazione, che vedremo in dettaglio martedì 11 febbraio”, anticipa il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, “in particolare, turismo e servizi sono gli unici settori in crescita della nostra economia, a fronte della crisi che ancora attanaglia la produzione. Il commercio vive, invece, un momento difficile. Cercheremo quindi di capire, con l’aiuto di esperti e di alcune case histories aziendali, cosa possiamo fare per rafforzare la crescita del terziario e continuare così ad offrire al territorio una fonte di ricchezza, ai nostri giovani la speranza di trovare una collocazione”.

“Il commercio, ma in generale l’economia aretina, si trova ad un punto di svolta cruciale. Ci sono da conciliare tanti aspetti fra loro discordanti e non è facile per un imprenditore come sta cambiando il mercato e cosa fare”, commenta la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, “gli incastri da tenere presenti sono molti, spesso opposti l’uno all’altro. Uno per tutti: quello fra innovazione e tradizione. Ecco perché abbiamo scelto il cubo di Rubik come simbolo del nostro evento: la sfida è ricomporre questo delicato gioco di incastri”.

Redazione
© Riproduzione riservata
07/02/2020 14:55:39


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Grande successo per il Job Day promosso dalla Banca di Anghiari e Stia >>>

Estra: Approvato il bilancio di sostenibilità 2023 >>>

Ue: Coldiretti, 1 milione di firme per l’etichetta d’origine in tutta Europa >>>

Sono 27 le cantine aretine presenti al Vinitaly 2024 >>>

Mastro Santi del Sere protagonista alle Giornate Europee dei Mestieri dell’Arte >>>

L’olio del futuro in Toscana? Sempre più tecnologico, sicuro e tracciato >>>

Banca Tema: il 20 aprile l'assemblea dei soci >>>

La Flavescenza dorata minaccia il patrimonio viticolo della Toscana >>>

Cna orienta: gli artigiani incontrano le quinte classi del “Buonarroti-Fossombroni” >>>

Confcommercio Giovani: Paco Mengozzi eletto presidente interprovinciale di Firenze e Arezzo >>>