Notizie Locali Comunicati

DPC sul turismo a Sansepolcro: “ Si è concluso un anno più che positivo “

Tante le iniziative per dare un'offerta turistica ampia e diversificata

Print Friendly and PDF

I dati ufficiali delle presenze si sapranno solo ad aprile, ma la netta sensazione è che anche il 2019 sia stato un anno positivo per il turismo. L’anno era partito con la grandissima difficoltà della chiusura della E45 verso nord, che ha causato ingenti perdite al turismo. Ma la percezione  è che dall’estate in poi i flussi siano stati decisamente positivi e abbiano compensato le perdite della prima parte della stagione fino al boom di turisti avuti a cavallo del fine anno e la befana.

“La promozione messa in atto in questi anni sta portando i suoi frutti. – commentano i Democratici per Cambiare – Blogtour, educational con tour operator nazionali e internazionali, articoli su riviste nazionali di settore come “That’s Italia” e “in Bici”, le partecipazioni a due delle più importanti trasmissioni tv nazionali sulla promozione territoriale come “Sereno Variabile” e “Il borgo dei borghi”, hanno permesso una promozione a 360°. Ma sono migliorati anche i servizi offerti ai turisti , infatti alle visite guidate dello “scopri Sansepolcro” quest’anno si sono aggiunte quelle del “Dentro Sansepolcro”, che mette in risalto le peculiarità e bellezze più nascoste della nostra città. Discorso a parte per i Cammini di S. Francesco, in costante e significativa crescita come sta a dimostrare lo sviluppo significativo di un' accoglienza diffusa dedicata ”.
“ Il 2019 è stato anche l’anno in cui Sansepolcro è stata tappa di un' importante manifestazione come la “Transitalia Marathon”, che ha portato oltre 400 motociclisti da tutto il mondo a pernottare e vivere la nostra città a fine settembre. Evento che ha messo in risalto Sansepolcro su molte riviste di settore, nazionali e internazionali. La grande riuscita e gli ottimi rapporti mantenuti con l’organizzazione ha fatto si che la tappa di Sansepolcro sia stata confermata anche per il 2020, con la possibilità di dare vita ad un'importante manifestazione sportiva che farebbe da apripista per il 2021, un'annata che ci metterà in vetrina come comune europeo dello sport. Grazie ai contatti ripresi qualche mese fa, il 2020 dovrebbe vedere il ritorno di un primo gruppo di giapponesi, popolo che in passato veniva nella nostra città per la figura di Luca Pacioli e che creava un'importante flusso turistico.”

“ Tutte queste iniziative sono la dimostrazione che la nostra Amministrazione sta lavorando con tenacia e costanza per far progredire la nostra città dal punto di vista turistico – concludono i Democratici Per Cambiare - consci che il turismo possa essere sempre di più il primo volano per l'economia della nostra città. Inoltre il nostro lavoro è a tutto tondo, cercando di toccare anche aspetti che non sono prettamente legati a Piero della Francesca, con lo scopo sia di portare una tipologia di turisti diversificata, che non sarebbe attirata altrimenti dalla nostra città, sia di dare un'offerta sempre più ampia e completa per costringere il turista, nel senso buono della parola, a sostare per periodi prolungati “.

Redazione
© Riproduzione riservata
23/01/2020 16:33:29


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Castel Focognano: Lorenzo Remo Ricci si ricandida nel segno della continuità >>>

Arezzo, oltre 38mila euro per i giovani volontari del Terzo settore >>>

Complesso immobiliare C.E.N. di Bocca Serriola, avviso pubblico per l’affidamento >>>

Il Comitato No Antenna Anghiari invitato dal sindaco >>>

A Saione l’ennesimo scivolone della giunta Ghinelli di Arezzo >>>

Cinque anni e poi addio alle case popolari? >>>

Degrado e insicurezza ad Arezzo, pronta un’interrogazione per il Sindaco >>>

A Terranuova Chienni ha permesso che Sei Toscana non fosse più controllata dai comuni >>>

Rossi (Lega): Nuovi giochi per la Scuola dell'Infanzia Lippi di Arezzo >>>

Lettera aperta ai comuni e ai cittadini dell’Alta Valle del Tevere Toscana e Umbra >>>