Notizie Nazionali Politica

Berlusconi ricorda Craxi: "L'Italia è stata ingrata con lui"

Con una lettera alla figlia del leader del Psi, Berlusconi ha ricordato l'amico Bettino

Print Friendly and PDF

Ad Hammamet sono in corso le celebrazioni per il ventesimo anniversario della morte di Bettino Craxi. In molti, politici e non, si sono recati in Tunisia per rendere omaggio al leader del Psi. Tra chi non è potuto recarsi alla celebrazione c'è Silvio Berlusconi che ha però ricordato l'amico con una lunga lettera. "A Bettino mi legava un'amicizia sincera, profonda, che non è mai venuta meno, nei momenti felici e in quelli più difficili. Ma non è solo per questo che tengo a rendere omaggio alla sua memoria", ha scritto Berlusconi nella lettare alla figlia di Craxi, Stefania, pubblicata sul suo profilo Facebook.

"Craxi aveva un sogno, che se si fosse realizzato avrebbe davvero cambiato il corso della storia italiana - ha ricordato ancora il leader di Forza Italia -: cambiare la sinistra, sottraendola all'egemonia comunista e creare così le condizioni per sbloccare la democrazia italiana e realizzare una salutare alternanza in un contesto di sicurezza democratica. Fu il primo, anzi l'unico, a sfidare il duopolio fra Democrazia Cristiana e Partito Comunista, un duopolio spesso consociativo, sempre nemico del cambiamento e alla lunga fatale per la stessa democrazia. La crisi e il crollo della prima repubblica nacquero prima di tutto da questo problema che Craxi ebbe la lungimiranza di prevedere e denunciare".

Una lunga lettera in cui Berlusconi ricorda il politico Craxi, "anticpatore su piano internazionale e uomo che seppe prima degli altri cogliere per esempio l'esigenza assoluta di una riforma profonda delle istituzioni", e la persona Craxi che "non smise di amare l'Italia, nonostante le amarezze, neppure negli anni dell'esilio, in quella Hammamet che aveva eletto a sua dimora e dalla quale non smise neppure per un giorno di seguire con passione le vicende italiane".

"Bettino Craxi ha pagato un caro prezzo per le sue idee, per aver voluto essere un uomo libero e coerente, per aver sfidato il sistema di potere politico, mediatico e giudiziario della sinistra. Di tutto questo, oltre che della sua amicizia, sono grato a Bettino, che considero uno degli ispiratori e degli anticipatori delle battaglie di libertà che stiamo combattendo a nostra volta da 25 anni. Il suo Paese con lui è stato ingrato. Mi auguro che questo ventennale sia finalmente l'occasione per restituirgli il posto che gli spetta nella memoria condivisa degli italiani", ha concluso Berlusconi

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
18/01/2020 13:50:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Prodi affonda la Schlein: "La sua candidatura è una ferita alla democrazia" >>>

Salis candidata per le Europee: la conferma di Bonelli e Fratoianni >>>

Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo >>>

I banchi a rotelle della Azzolina? Pagati 150 euro l'uno, svenduti a un euro >>>

Bossi boccia Salvini: "Alla Lega serve un nuovo leader " La replica: "Abituato alle sue critiche" >>>

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>

Ricostruzione Castelluccio di Norcia, firmato il contratto d’appalto >>>