Notizie dal Mondo Cronaca

Iran, milioni ai funerali di Soleimani: “Vendetta contro Usa, Gran Bretagna e Israele”

Il consigliere di Ali Khamenei: «Rischio di un altro Vietnam»

Print Friendly and PDF

Sono milioni, a Teheran, per funerali di Soleimani, ucciso in Iraq venerdì dalle forze statunitensi. Sventolano immagini del generale e del vice capo di Hash al-Shaabi, Abu Mahdi al-Muhandis, e gridano slogan di vendetta contro Stati Uniti, Gran Bretagna e Israele. Ieri, vigilia dell’arrivo delle spoglie di Soleimani in Iran, gli ayatollah hanno già avvertito gli Usa e il mondo: arricchiremo l’uranio senza limiti.

Le salme del generale e delle quattro guardie rivoluzionarie uccise assieme a lui a Baghdad sono arrivate a Teheran all'alba. Gli altri quattro assassinati sono Shahroud Mozaffarinia, Vahid Zamanian, Hadi Taremi e Hossein Pour-Jafarinia. Dopo le preghiere, la processione funebre continuerà verso piazza Azadi e i corpi verranno trasferiti a Qom per un'altra cerimonia funebre. Soleimani sarà sepolto nella sua terra natale, Kerman, il prossimo martedì.

Il generale a Baghdad per una trattativa riservata con l'Arabia Saudita
Stando alle dichiarazioni raccolte dalla National Iraqi News Agency, il premier iracheno Adil Abdul-Mahdi ha rivelato oggi che il generale iraniano si trovava a Baghdad per condurre una trattativa riservata con l'Arabia Saudita per conto del proprio Paese. Soleimani sarebbe volato a Baghdad con un messaggio del suo governo in risposta a un altro proveniente da Riad, nel corso di un negoziato diplomatico finalizzato ad allentare le tensioni tra i due Paesi attraverso la mediazione irachena. 

Secondo il premier iracheno, Soleimani avrebbe dovuto incontrarsi con lui alle 8,30 ora locale del 3 gennaio, cioè nella mattinata di venerdì scorso. Recava con sé la risposta di Teheran a un precedente messaggio saudita, con l'obiettivo di conseguire una «de-escalation» nei rapporti tra i due Paesi tramite il governo di Baghdad.

La minaccia della figlia del generale
La folla si è concentrata all'università della capitale, luogo della cerimonia funebre per il comandante delle forze di Qods Qassem. La bara è stata accolta dalla Guida suprema iraniana, l'Ayatollah Ali Khamenei. La processione è trasmessa in diretta dalla televisione di Stato che, in lutto, rende omaggio al «martire» Soleimani.

Durante la cerimonia funebre, la figlia del generale Soleimani, Zeinab, ha ripetuto  ciò che anche il presidente iraniano Hassan Rohani ha minacciato il giorno stesso della morte del generale: ​​​le famiglie dei soldati statunitensi in Medio Oriente dovrebbero «aspettarsi la morte dei loro figli». Zeinab – come aveva già fatto il padre – ha definito Trump un «giocatore d'azzardo». «Pazzo Trump – ha aggiunto - non pensare che tutto sia finito con il martirio di mio padre». Anche il leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha tenuto un discorso durante la cerimonia.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
06/01/2020 21:34:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Orban lancia l'allarme: l'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina >>>

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>