Opinionisti Punti di Vista

Festeggiamo il nostro 13esimo Natale

Chi si arrende, ha perso in partenza

Print Friendly and PDF

Natale è di nuovo arrivato...e sono 13! Ci apprestiamo anche noi dell’Agenzia Saturno Comunicazione ad “allentare” la spina, ma non a staccarla, perché il nostro mestiere – che è appunto quello di comunicare – non conosce teoricamente un solo secondo di pausa. Saremo quindi in vostra compagnia anche nei giorni delle festività, come abbiamo sempre fatto ogni volta, cercando magari di dare spazio ad argomenti più rilassanti e più adatti al periodo. Di rituffarsi nella quotidianità non mancherà tempo, all’indomani dell’Epifania, con le speranze e i tutti i buoni proponimenti che accompagnano l’ingresso di un anno nuovo. Quello che sta per chiudersi non è stato facile nemmeno per la nostra realtà: anche ammesso che l’economia sia tornata a funzionare (ma nutriamo dubbi!), non è stato così per tutti; le crisi aziendali che vi sono state e gli esercizi commerciali che hanno serrato i battenti ne sono la dimostrazione. Nel commercio, le scritte “affittasi” e “vendesi” sulle vetrine dei negozi rimasti vuoti sono sempre più frequenti. E ogni volta che lo constatiamo, è un piccolo colpo al cuore: l’ennesimo sintomo di una malattia che non arriva a guarigione. Continueremo allora a batterci in favore della ripresa, anche se ci rendiamo conto che i tempi di oggi sono diversi da quelli di venti anni fa e che probabilmente non torneremo a quei livelli, ma non per questo ci dobbiamo abbattere. Chi si arrende, ha perso in partenza. Dobbiamo pertanto lottare nella consapevolezza che un risveglio dovrà esserci e che soltanto noi siamo gli artefici di esso: Sansepolcro, ma la vallata intera, ha sostanzialmente bisogno di rialzare la testa. Che questo periodo serva quindi per rigenerare le energie fra il calore della famiglia, un pezzo di squisito dolce e la rimpatriata a casa degli amici o dei parenti per l’inevitabile serata con in mano il mazzo di carte. Per coltivare la speranza ci vuole anche questo. Buon Natale a tutti!     

Redazione
© Riproduzione riservata
24/12/2019 07:29:48

Punti di Vista

Imprenditore molto conosciuto, persona schietta e decisa, da sempre poco incline ai compromessi. Opera nel campo dell’arredamento, dell’immobiliare e della comunicazione. Ha rivestito importanti e prestigiosi incarichi all’interno di numerosi enti, consorzi e associazioni sia a livello locale che nazionale. Profondo conoscitore delle dinamiche politiche ed economiche, è abituato a mettere la faccia in tutto quello che lo coinvolge. Ama scrivere ed esprimere le sue idee in maniera trasparente. d.gambacci@saturnocomunicazione.it


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Punti di Vista

La valle dei comitati >>>

Finalmente maggiorenni: 18 anni vissuti alla grande >>>

Il Borgo è morto...non è vero!!! >>>

Sansepolcro é alla ricerca della sua storia e delle sue tradizioni >>>

Le grandi occasione perse da Sansepolcro >>>

Qualcuno a Sansepolcro non ha capito il significato della parola "cultura" >>>

Si chiude un 2023 positivo e si parte con un 2024 carico di speranza >>>

La magia del Natale e il regalo per il prossimo anno: il Museo di Arti e Mestieri a Sansepolcro >>>

Il secondo Ponte sul Tevere a Sansepolcro: o meglio, il ponte “secondo me” >>>

I gemellaggi: strumento di integrazione a piu’ livelli oppure meri viaggi di cortesia? >>>