Notizie Locali Altre notizie

Presentati i numeri degli incidenti stradali in Umbria

In leggero aumento ma diminuisce il numero di morti. Costi sociali: 242 milioni di euro

Print Friendly and PDF

Nel 2018 in Umbria sono stati rilevati 2.385 incidenti stradali che hanno causato il decesso di 48 persone e il ferimento di altre 3.400. Rispetto al 2017 aumentano sia gli incidenti, dell’1 per cento, che i feriti, del 4,4 per cento, in controtendenza rispetto ai dati nazionali dove si ha un calo rispettivamente dell’1,4 e del 1,6 per cento; invariato, invece, è il numero delle vittime della strada a fronte di una diminuzione del dato nazionale. Sono solo alcuni dei dati elaborati dall’Istat e diffusi nel corso della conferenza stampa organizzata dalla Delegazione di Perugia dell’Automobile club Italia (Aci), mercoledì 18 dicembre nel capoluogo umbro. Le statistiche, riferite all’anno 2018, riferiscono ancora che gli utenti vulnerabili per età, quindi bambini e anziani, deceduti in incidenti stradali, sono inferiori alla media nazionale: si parla di un 43,8 per cento contro il 45,3 per cento. Aumenta però, l’incidenza di pedoni deceduti negli ultimi nove anni In Umbria, dal 2010 al 2018, che è passata dal 15,2 per cento al 18,9 per cento, in linea con la media nazionale. Tutto questo ha un costo sociale che è stato quantificato, per il 2018, in oltre 17 miliardi di euro per l’intero territorio nazionale e in circa 242 milioni di euro in Umbria.

“I dati sono confortanti – ha dichiarato Ruggero Campi, presidente dell’Aci Perugia –. Le morti per incidenti stradali in Umbria sono diminuite e anche se diminuiscono di una sola unità bisogna essere soddisfatti. L’andamento è positivo ma c’è ancora tanto da fare. Ritengo che l’incidente stradale sia sempre figlio della distrazione dell’automobilista, quasi sempre per via del telefono cellulare. È un problema di educazione civica essenzialmente. Gli insegnanti e le famiglie, da questo punto di vista, possono fare tanto”. Accanto a Campi, presenti alla conferenza anche Erika Borghesi, consigliera con delega alla mobilità della Provincia di Perugia, Luca Merli, assessore alla mobilità del Comune di Perugia, Sabrina Angiona, dell’Ufficio territoriale Istat per l’Emilia-Romagna, la Toscana e l’Umbria, e Marco Giorgiano, responsabile del Servizio prevenzione e protezione del Comando dei Vigili del fuoco di Perugia, oltre a rappresentanti delle forze dell’ordine, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia locale e Polizia stradale.

Nell’incontro è emerso come siano le strade urbane i luoghi in cui si riscontrano la maggior parte di incidenti e feriti: nel 2018, in Umbria si sono verificati 1.530 incidenti (1.294 nel 2017), su questo tipo di strade, il 64 per cento del totale. Guida distratta, velocità troppo elevata e mancato rispetto delle regole di precedenza o semaforo rosso sono le principali cause, che riguardano il 47 per cento dei casi. “Il Comune – ha commentato Merli – si è sempre fatto promotore della cultura dell’educazione e del comportamento corretto nelle strade. Abbiamo la consapevolezza che le nostre strade non sono in condizioni meravigliose e abbiamo intrapreso un piano di risanamento del manto stradale”.

Le strada con più incidenti, nel 2018, è stata la Statale 003 bis Tiberina (140 incidenti, di cui 2 mortali), che risulta essere la strada ‘di interesse umbro’ a più elevato indice, seguita dalla via Flaminia (84 incidenti, di cui 3 mortali) e l’Autostrada del Sole (37 incidenti di cui 4 mortali). L’indice di mortalità medio in Umbria è di 3,1 morti per 100 incidenti sulla rete viaria principale, con una densità di 0,5 per cento di incidenti per chilometro. Questi sono concentrati per lo più nel periodo primaverile ed estivo. Tra aprile e settembre si contano il 53 per cento circa degli incidenti avvenuti durante l’anno, anche se nel solo mese di ottobre si sono verificati 244 incidenti in Umbria, il 10 per cento del totale.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
18/12/2019 15:03:54


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Umbertide, cento olivicoltori a lezione di potatura a vaso polifonico con Luc Feliziani >>>

Romanae Disputationes, primo posto al concorso nazionale per il Liceo Sesto Properzio di Assisi >>>

Inaugurata la rotta Perugia - Bergamo presso l'Aeroporto Internazionale di Perugia >>>

La barlady Sara Polidori premiata al “Lady Drink 2024” >>>

Superstrada E45 temporaneamente chiusa a Pieve Santo Stefano >>>

I “crostini briachi” in Tv: ribalta nazionale per il tradizionale dolce della tradizione tifernate >>>

Raccolta fondi in favore del Bosco di San Francesco >>>

Diocesi e Soprintendenza di Arezzo inaugurano il restauro della chiesa di Santa Maria in Gradi >>>

Una vita dedicata alla famiglia e alla terra: festa a Cornetto per i 100 anni di Giovanni Sciaboni >>>

Da San Giustino una donazione per la ricerca contro il cancro nel ricordo di Silvana Benigno >>>