Notizie dal Mondo Politica

Eletta la commissione Von der Leyen: “La mia Europa difenderà l’ambiente

"E Venezia è una questione vitale”

Print Friendly and PDF

«L'Europa può». Ecco in sintesi il messaggio politico di Ursula von der Leyen che ha presentato al Parlamento europeo la strategia che perseguirà nei prossimi cinque anni e la sua squadra. E con i 461 sì e i 157 no ricevuti al Parlamento europeo la sua commissione fa meglio di quella del predecessore Jean-Claude Juncker: nel 2014 l'esecutivo del lussemburghese ebbe 423 voti a favore, 209 contrari e 67 astenuti (su 751 eurodeputati). 

Von der Leyen ha ripercorso rapidamente la trama del suo programma già annunciato a luglio insistendo sulla «via europea» alle misure per contrastare il cambiamento climatico, sulla digitalizzazione dell'economia e della società (flusso e protezione dei dati, intelligenza artificiale), sul commercio, sull'Europa promotrice di pace e multilateralismo. Un'Europa aperta, ma attenta a difendere i propri interessi. È stata un po' una celebrazione, tuttavia l'obiettivo di von der Leyen è definire una narrazione politica più realistica della situazione. Di qui l'elencazione dei punti forti dell'Unione europea, dal punto di vista commerciale (primo esportatore di beni manifatturieri e servizi al mondo; destinazione principale degli investimenti esteri diretti, primo posto nei settori ad alto valore aggiunto, produttore di un terzo dei satelliti spaziali, è europeo il 40% dei brevetti di alta tecnologia.

La novità del programma della nuova Commissione è l'intervento diretto nella `doppia trasformazione dell'economia verso la sostenibilità ambientale e verso la digitalizzazione´. Nei primi cento giorni presenterà il piano per la “conversione” verde dell'economia in tutti i suoi aspetti, comprese la facilitazione degli investimenti pubblici e il ruolo propulsivo della finanza. È la parte che si intreccia alle regole di bilancio sulle quali von der Leyen ha ribadito la linea della flessibilità accentuando un elemento: dare spazio e tempo per sostenere la crescita economica.

«Il Green Deal europeo è la nostra nuova strategia di crescita. Ci aiuterà a ridurre le emissioni e favorire la creazione di posti di lavoro». Lo dice Ursula von der Leyen intervenendo dinanzi al Parlamento europeo. 

«Il nostro settore guida deve essere la protezione del clima - ha detto  - è una questione esistenziale per l'Europa e per tutto il mondo. L'85% delle persone vive in condizione di estrema povertà nei 20 paesi più vulnerabili e al cambiamento climatico». «Vediamo Venezia sotto l'acqua, le foreste in Portogallo colpite da incendi, siccità, tutte cose che accadevano anche in passato ma non con tale frequenza e intensità. Ora non spossiamo perdere neanche un secondo, dobbiamo lottare contro il cambiamento climatico», ha aggiunto.

Sull'altro dossier europeo bollente, l'immigrazione, von der Leyen non si è dilungata in particolari limitandosi a indicare che «l'Europa sarà sempre un riparo per chi ha bisogno di protezione internazionale: è nostro interesse che chi resta nella Ue sia integrato nella società, ma dobbiamo anche agire affinché chi non ha diritto di restare torni in patri: il modello dei trafficanti va spezzato e dobbiamo riformare i nostri sistemi di asilo senza dimenticare i valori di solidarietà e responsabilità».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
27/11/2019 14:55:24


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>

L’Unione europea dà l’Ok alla commercializzazione di 20 tipi di alghe destinate all’alimentazione >>>

Trump domina ovunque alla vigilia del “Super Tuesday”: "Vittoria schiacciante" >>>

Lo sviluppo rurale della Cina: così Pechino ha rivitalizzato le sue campagne >>>

Altre 500 sanzioni contro la Russia. Biden attacca Putin: "Deve pagare" >>>

Biden a Netanyahu: “No ad attacco a Rafah senza tutelare civili” >>>