Notizie dal Mondo Attualità

Francoforte, ora i musulmani vogliono una piscina riservata

Con vasche separate: uomini e donne, per l'islam ortodosso, non possono nuotare insieme

Print Friendly and PDF

Una piscina per soli musulmani ortodossi, dove nuotare possa significare in qualche modo circoscrivere e custodire la propria identità islamica: Francoforte, con buone probabilità, sarà il teatro di questa iniziativa. In Germania, con un po' di ritardo rispetto alle altre nazioni europee, è comparsa la dialettica sulla bontà dell'immigrazione. Anche la politica, specie dopo gli ultimi risultati elettorali, ha iniziato a segnalare l'esistenza di qualche difficoltà legata allo sviluppo di una società aperta. Il boom dell'Afd, poi, è significativo: il sovranismo-populista, che intende mettere in discussione il multiculturalismo e i suoi effetti, sta attecchendo pure nella civilissima nazione teutonica. Non era detto che accadesse. Sono i contorni di una situazione sociale, che va tenuta sott'occhio. Se non altro perché dal destino della Germania dipendono, almeno in parte, pure le sorti europee. E il caso di Francoforte è emblematico.

Abdullah Zerar, che è l'ideatore del progetto sulla piscina, sembra pensare che distinguersi non solo non sia un male, ma anzi contribuisca in qualche modo a difendere la comunità musulmana da usi e costumi non condivisi. Quelli che poi appartengono alla civiltà occidentale. Stando a quanto riportato su Italia Oggi, infatti, la questione ruota attorno ad una necessità specifica: i musulmani ortodossi, di base, non prevedono che uomini e donne possano nuotare insieme. Nelle piscine comuni, quelle frequentate da tutti, questo succede. Ed è anche per questa ragione che ad Abdullah Zerar è venuta questa idea: una piscina limitata alle sole persone di fede islamica consentirebbe di ovviare al problema.

Ma può esistere un luogo sportivo confessionale in uno Stato laico? Può essere avallato da parte statale un divieto d'ingresso previsto per chi non è musulmano? Domande cui magari dovrà rispondere l'amministrazione di Francoforte. Le stesse cui sta cercando di rispondere la comunità dei residenti di Francoforte. Sempre che il progetto di Zerar vada in porto. Per ora si tratta di capire se il giovane, che di mestiere fa il portiere di un palazzo, riuscirà a coprire l'investimento, che è già stato calcolato: 3milioni di euro. Secondo quanto si legge sulla fonte sopracitata, sembra che di finanziatori entusiasti ce ne siano. Tra questi, per esempio, ci sono anche le "comunità turche".

Ma questa storia delle piscine con vasche separate, a dire il vero, circola da un po'. A Friburgo ne esiste già una. Alcune realtà islamiche non sembrano troppo disposte a frequentare quelle in cui le regole sono basate sul mos maiorum europeo. Nel caso in cui Francoforte dovesse assecondare la richiesta, potrebbe innescarsi un effetto domino: "piscine di Allah" in ogni città tedesca. Con tutte le domande aperte, in termini identitari e culturali, che un fenomeno del genere porta con sè.

notizia e foto tratta da Il Giornale
© Riproduzione riservata
22/11/2019 14:38:38


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Gli Usa in allerta, in arrivo un’invasione di migliaia di miliardi di cicale dagli occhi rossi >>>

Oscar, trionfo di Oppenheimer e di Emma Stone che si rompe pure il vestito >>>

Anni di terrore e poi? "Carne rossa utile contro il cancro": lo studio che smentisce l'Oms >>>

"Netanyahu come Hitler e Mussolini". Le parole choc di Erdogan >>>

La Cina punta sui cani robot con mitragliatrice: così prepara la guerra del futuro >>>

L'Europa investe quasi 7 miliardi sull'idrogeno: i tre principali benefici per i cittadini >>>

Vietnam: una 'strada di fiori' per il capodanno lunare >>>

Cina rimuove massimo scienziato missilistico dal parlamento >>>

Ryanair fatta fuori dalle piattaforme online di acquisto di viaggi: il motivo dell'esclusione >>>

Netanyahu avverte: "Finché sarò premier non ci sarà nessuno Stato palestinese" >>>