Rubrica Lettere alla Redazione

Lettera aperta su vicenda Mochi dopo incontro a Laterina

Il Sindaco Neri ha nuovamente evitato il confronto con la popolazione

Print Friendly and PDF

"Sono stato presente all'incontro che si è tenuto a Laterina in cui il Sindaco Neri ha nuovamente evitato il confronto con la popolazione senza considerare 1629 firme raccolte a sostegno del Mochi e senza spiegare i motivi della sua scelta.

Se non presenzi alle riunioni, viene anche il sospetto che possa esserci qualcosa da nascondere. Non vorrei che fosse un atteggiamento conseguente ad una decisione presa in qualche segreta stanza, in un gruppo ristretto di persone passando sopra agli interessi dei bambini, magari a garanzia di interessi particolari e politici, vista anche la veemenza con cui a livello provinciale il PD si scaglia contro il Sindaco Chiassai Martini, nonché Presidente della Provincia. Sono dubbi che in questi giorni mi assalgono: "Cosa è successo tra il 14 e il 16 ottobre di così importante da fare cambiare direzione al Comune di Laterina Pergine? Cosa è successo in un giorno?

Nel verbale della riunione del 14 ottobre, il Sindaco Neri motiva la richiesta di iniziare un percorso di accorpamento verso un unico istituto comprensivo legata anche alla realizzazione di un nuovo plesso scolastico, senza mai specificare di voler confluire nel comprensivo di Bucine. Dal Provveditorato si propone di mantenere la situazione attuale attivando una collaborazione tra dirigenti scolastici.

Stranamente, l'unico a fare l'ipotesi di un accorpamento con il comprensivo di Bucine, è il suo Presidente del Consiglio d'Istituto che in una mail si dichiara subito favorevole al passaggio ritenendo che il Mochi possa appoggiarsi agli altri due comprensivi della città. Dal 16 ottobre, giorno del "blitz" in Conferenza zonale dell'Istruzione, in cui tutti gli interessati sapevano della mia assenza, questa posizione diventa anche la proposta  del Sindaco Neri.

Come si spiega il "soccorso" a Bucine quanto anche i dati confermerebbero che il comprensivo sia a rischio quanto l'indebolimento del Mochi e degli altri istituti di Montevarchi?

Prendo inoltre atto che l'attuale Assessore del Comune di Laterina Pergine, con delega all'Urbanistica e fratello del Sindaco di Bucine, incurante del legame parentale, ha continuato e tenere incontri e riunioni caldeggiando la proposta verso Bucine a danno di Montevarchi, in una sorta di “parentopoli sulla scuola" e di un possibile conflitto di interessi che non si ferma qui.

Vengo infatti a sapere che proprio il Presidente del Consiglio di istituto di Bucine, colui che per il ruolo svolto potrebbe condizionare anche la stessa dirigente scolastica, è il Segretario del PD di Pergine Valdarno e dirige per INDIRE, ente del Miur, il gruppo di lavoro proprio sulle architetture scolastiche. Lo stesso che nella riunione del 14 ottobre avanza subito la richiesta di andare con Bucine lasciando il Mochi. Secondo quanto dichiarato pubblicamente, egli dirige una unità di ricerca che promuove per gli enti locali la progettazione di nuove scuole sia in termini culturali che operativi, intervenendo anche a monte dei percorsi intrapresi e partecipando addirittura alla scrittura dei bandi. Detto ciò, a questo punto capisco anche perché il Sindaco Neri, nell’ultima lettera, tenti di indicare come "tendenzioso e strumentale" il tema dell’istituto comprensivo unico con quello dell’edilizia scolastica, quando è stata la prima a sostenerlo in diverse riunioni e metterlo sempre in correlazione.

Senza un unico comprensivo non si realizza un unico e nuovo plesso scolastico.

Da questo intreccio in cui l'interesse primario non sembra essere più il futuro dei bambini, potrebbe giungere anche una possibile risposta ai dubbi, alle forzature, al fuggi fuggi generale.

Per questo motivo sarebbe necessario che tutti facessero un passo indietro (alcuni anche dimettendosi) su questa vicenda per non compromettere il mondo scolastico che sta lavorando bene e con serietà per il futuro dei nostri figli.

Capisco che l'Amministrazione comunale di Montevarchi, di altro colore politico e da sempre libera da qualsiasi condizionamento, possa venire costantemente attaccata per le sue posizioni solo a tutela della comunità, ma da sempre abbiamo ascoltato le esigenze del territorio cercando le adeguate soluzioni. Sono anche convito che la politica e il territorio siano profondamente cambiati in questi anni e i giochini, veri o presunti che siano, troveranno sempre il muro della gente a fermarli. E' solo una questione di tempo.

 

Stefano Tassi

Presidente Conferenza zonale dell'Istruzione

Redazione
© Riproduzione riservata
09/11/2019 17:31:13


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Lettere alla Redazione

Abbiamo "Super Mario", ci aspettavamo un "King Kong" e abbiamo ottenuto un "Luigi" >>>

Taglio del personale alla San Marino RTV >>>

Grazie all'Ospedale San Donato di Arezzo >>>

Dipendenti del bar all'ospedale di Sansepolcro non pagati da mesi: scoppia la protesta >>>

Mettere subito in sicurezza il cantiere di via Filzi ad Arezzo >>>

Un mio pensiero agli amici e colleghi agricoltori >>>

Un cittadino preoccupato del nostro futuro! >>>

Degrado in via Lorenzetti ad Arezzo: ma i Vip dove sono finiti? >>>

"Sono incazzato per come é stato ridotto il centro storico di Sansepolcro" >>>

Lettera aperta alla cittadinanza di Arezzo >>>