Notizie Nazionali Politica

Pronte le nuove Imu e Tasi: "È una nuova patrimoniale"

Confedilizia protesta: "È una tassazione insopportabile. Una patrimoniale"

Print Friendly and PDF

Una vera e propria stangata. Anzi una "patrimoniale mascherata". Confedilizia non usa giri di parole e di fatto mette spalle al muro il governo che si appresta a varare le nuove aliquote per Imu e Tasi.

Giorgio Spanzani Testa, presidente di Confedilizia critica in modo aspro le mosse dell'esecutivo: "La manovra aumenta l'aliquota di base dal 7,6 all'8,6 per mille; con dubbia legittimità, fissa definitivamente all'11,4 per mille l'aliquota massima per alcuni Comuni (come Roma e Milano), rispetto al limite ordinario del 10,6; fa scomparire qualsiasi collegamento ai servizi, presente ora nella Tasi; aumenta la tassazione sui proprietari di immobili affittati, scaricando su di essi la quota di imposta che nella Tasi era a carico degli inquilini;mantiene imposizioni vessatorie come quelle sugli immobili inagibili e su quelli sfitti per assenza di inquilini o acquirenti".

Parole durissime che si scontrano con la strada percorsa dell'esecutivo. Nell'ultima bozza della manovra infatti i giallorossi spiegano che la rimodulazione delle imposte non "determina l'aumento della pressione fiscale". Nel dettaglio, come ricorda l'Adnkronos, viene previsto che per le cosiddette abitazioni di lusso, classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9 e adibite ad abitazione principale, seppure l'aliquota di base è pari allo 0,5 per cento il comune può aumentarla solo di 0,1 punti percentuali; per cui l'aliquota massima per tali immobili è pari allo 0,6 per cento. Per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, l'aliquota di base dello 0,86 per cento, si legge nella bozza "non è suscettibile di aumentare la pressione fiscale in quanto, nel precisare che la quota pari allo 0,76 per cento è comunque riservata allo Stato, la norma stabilisce che i comuni, con deliberazione del consiglio comunale, possono manovrare l'aliquota aumentandola fino allo 1,06 per cento o diminuendola fino al limite dello 0,76 per cento". Per gli immobili diversi dall'abitazione principale l'aliquota di base è pari allo 0,86 per cento. Ma come detto l'iniziativa del governo viene messa nel mirino dagli operatori del settore immobiliare che sottolineano tutti i rischi di una operazione di questo tipo. E così Confedilizia rincara la dose: "La nuova patrimoniale sugli immobili delineata nella manovra è peggiore delle due attuali, l'Imu e la Tasi. Oltre a non essere sfiorato dall'idea di ridurre questo carico di tassazione insopportabile, il Governo peggiora la situazione in vari modi". Insomma la mazzata fiscale ancora una volta colpirà milioni di inquilini.

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
02/11/2019 07:29:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

In Cdm via libera ai test psicoattitudinali per i magistrati. Nuove limitazioni al Superbonus >>>

M5s, Virginia Raggi contro Conte: prepara la scissione insieme a Di Battista >>>

“Femminicidio politico”. Scoppia la rivolta "rosa" contro la Schlein per le Europee >>>

Conte filo Putin imbarazza i dem >>>

Giorgetti: "Pil ok, ora serve uno scatto" >>>

Basilicata, Lacerenza si sfila: "Rinuncio alla candidatura" >>>

Elezioni in Abruzzo: Marsilio annuncia la vittoria: "Secondo mandato è pagina di storia" >>>

Abruzzo alle urne: D'Amico sfida l'uscente Marsilio. Incognita astensionismo e spettro Sardegna >>>

"Una sconfitta da cui imparare". Il centrodestra si compatta dopo il risultato in Sardegna >>>

Sardegna al fotofinish, Todde annuncia la vittoria >>>