Notizie Locali Altre notizie

II^ Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

Le piazze della prevenzione arrivano in provincia di Arezzo

Print Friendly and PDF

“E’ significativo come episodi sismici di lieve entità generino nella popolazione un senso così importante di apprensione”.
La presidente dell’ordine degli ingegneri della provincia di Arezzo Beatrice Benelli, all’indomani dei due eventi sismici avvertiti a Caprese Michelangelo (scossa magnitudo 2.7) e a Ripa di Olmo (scossa magnitudo 2.6), torna nuovamente a parlare dell’importanza di una corretta diffusione della cultura della prevenzione dal rischio sismico.

In occasione della seconda edizione della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, in calendario in tutta Italia per domenica 20 ottobre, ecco che i temi riguardanti la conoscenza dei pericoli legati ai terremoti diventano quanto mai argomento di stringente attualità.

“Gli eventi che si sono verificati nel nostro territorio - spiega la presidente Benelli - si sono distinti per la loro lieve entità. Nonostante questo le reazioni suscitate nella popolazione, il forte senso di apprensione e quello di scarsa sicurezza, raccontano una doppia verità. Da un lato ancora oggi manca una preparazione personale alla gestione di eventi come quelli di Caprese e Ripa di Olmo. In paesi ad alta sismicità ma preparati, come il Giappone, difficilmente anche terremoti di forte intensità scatenano reazioni di paura e panico. A questo senso personale di impotenza ed impreparazione si aggiunge la consapevolezza delle fragilità del nostro patrimonio edilizio costituito per il 70% da edifici storici o realizzati prima del '74, quindi non progettati con criteri antisismici. E' per questo che crediamo che sia quanto mai importante provvedere a censire e monitorare il nostro patrimonio architettonico, sia pubblico che privato. Soltanto eseguendo controlli possiamo individuare quali interventi realizzare, dove eseguirli e con quali risorse. Un messaggio semplice che rivolgiamo a tutti i cittadini che potranno richiedere un sopralluogo gratuito presso le proprie abitazioni per una iniziale verifica delle condizioni di sicurezza in occasione di questa iniziativa.”.

Domenica 20 ottobre l’ordine degli ingegneri di Arezzo accoglierà la popolazione per le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni finanziarie oggi a disposizione animando i centri storici di Arezzo (in collaborazione con l’Ordine degli Architetti), Cortona, Caprese Michelangelo, Bibbiena e San Giovanni Valdarno.

L’edizione 2018 ha avuto una grande partecipazione tanto che, nella sola provincia di Arezzo, sono stati richiesti 300 sopralluoghi eseguiti da una squadra di 70 tecnici con grande impegno e dedizione

“Fare prevenzione significa proteggere la vita, le abitazioni, la possibilità di vivere nella propria casa, la nostra cultura, la nostra storia e salvare l’economia della comunità. Quella delle Piazze della prevenzione è un’iniziativa dal grande significato sociale - conclude la presidente Benelli - La sicurezza passa attraverso la conoscenza e la conoscenza deve essere la vostra”.

Cittadini ed amministratori di condominio potranno richiedere una visita attraverso il sito https://www.giornataprevenzionesismica.it dal 20 al 31 ottobre o presso i punti informativi allestiti il 20 ottobre. Nel mese di novembre ingegneri ed architetti svolgeranno delle visite gratuite presso le abitazioni per una prima valutazione della sicurezza dell'immobile.

Le segreteria dell'Ordine degli Ingegneri e degli architetti saranno a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Le Piazze della Prevenzione si svolgeranno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.30 a: Arezzo piazza San Jacopo, Cortona piazza della Repubblica, Caprese Michelangelo, Bibbiena Piazza Tarlati e San Giovanni Valdarno piazza Cavour.

Redazione
© Riproduzione riservata
19/10/2019 13:00:58


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Umbertide, cento olivicoltori a lezione di potatura a vaso polifonico con Luc Feliziani >>>

Romanae Disputationes, primo posto al concorso nazionale per il Liceo Sesto Properzio di Assisi >>>

Inaugurata la rotta Perugia - Bergamo presso l'Aeroporto Internazionale di Perugia >>>

La barlady Sara Polidori premiata al “Lady Drink 2024” >>>

Superstrada E45 temporaneamente chiusa a Pieve Santo Stefano >>>

I “crostini briachi” in Tv: ribalta nazionale per il tradizionale dolce della tradizione tifernate >>>

Raccolta fondi in favore del Bosco di San Francesco >>>

Diocesi e Soprintendenza di Arezzo inaugurano il restauro della chiesa di Santa Maria in Gradi >>>

Una vita dedicata alla famiglia e alla terra: festa a Cornetto per i 100 anni di Giovanni Sciaboni >>>

Da San Giustino una donazione per la ricerca contro il cancro nel ricordo di Silvana Benigno >>>