Saperi e Sapori Ricette

Gnocchi di castagne ai funghi

Un piatto con uno stile un po’ antico, che fa venire voglia di campagna e caminetti accesi

Print Friendly and PDF

Tempo di funghi e di castagne, di noci e di zucche. Come resistere in questo periodo ai sapori terrigni del bosco? Per goderseli in pieno, vi proponiamo una ricetta che incorpora le castagne nell’impasto di golosi gnocchi, da condire con una morbida crema di funghi e rustici pezzetti più consistenti. 
Un piatto con uno stile un po’ antico, che fa venire voglia di campagna e caminetti accesi, ma che ha anche a cuore i gusti e le necessità di chi è vegano. E, se avete tra i vostri commensali qualcuno che preferisce evitare il glutine, basterà sostituire la pochissima farina 00 con 40 grammi di una più adatta farina di grano saraceno o riso. 
 

INGREDIENTI

per gli gnocchi

300g patate
60g farina di castagne
40g farina 00 
semolino per spolverizzare il vassoio


per la vellutata 
25g  funghi  secchi  reidratatati in 300ml di acqua bollente  
250g  funghi champignon tagliati a pezzi 
olio d’oliva per friggere 
1 cipolla tritata 
3 spicchi d’aglio tritati  
½ cucchiaino di salsa di pomodoro 
foglie di 3 rametti di dragoncello 
200ml vino bianco secco 
1 cucchiaino di pasta di miso*  
1 cucchiaino di salsa di soia 
75ml panna d’avena* 
(*si trova facilmente nei negozi di alimenti bio)

Per i funghi  
400g di funghi di stagione misti
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di foglie di timo
olio per friggere 
sale
 

PREPARAZIONE

1. Cominciate facendo gli gnocchi. Portate a bollore in un’ampia pentola dell’acqua salata, quindi aggiungete le patate e cuocete per 10-15 minuti, finchè non saranno morbide. Scolatele, lasciatele raffreddare per qualche minuto, quindi passatele allo schiacciapatate o schiacciatele con una forchetta. Stendete le patate schiacciate su un tavolo da lavoro per un minuto o due, in modo che si raffreddino leggermente. 

2. Setacciate le farine sulle patate e formate un impasto. Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente da cucina e lasciatelo nel frigorifero per 15 minuti. 

3. Togliete l’impasto dalla pellicola e arrotolatelo in salsicciotti spessi 2 centimetri.Tagliatene degli gnocchi della lunghezza di 3-4  centimetri, quindi trasferite su uno o più vassoi spolverizzati di semolino. Lasciate il vassoio in frigorifero fino al momento di cuocere.

4. Per la vellutata di funghi, mettete i funghi secchi in una ciotola e versatevi sopra dell’acqua bollente. Mettete da parte per 15 minuti affinché si reidratino. 

5. Nel frattempo mettete un po’ d’olio in una padella e accendete il gas a fuoco medio. Aggiungete gli champignon e cuocete, mescolando ogni tanto, fino a che non siano diventati di un bel marrone dorato (circa 10 minuti).

6. Aggiungete la cipolla, l’aglio, le foglie di dragoncello e la salsa di pomodoro e continuate a cuocere finché tutto non diventa morbido e comincia a caramellare (circa 5 minuti). Quindi versate il vino e lasciate evaporare. 

7. Aggiungete i funghi secchi reidratati insieme a un po’ del loro liquido, facendo attenzione a lasciare sul fondo della ciotola eventuali residui di terra. Frullate per qualche minuto finché non ottenete una crema vellutata, quindi rovesciatela nuovamente nella padella. Fate addensare finché non sarà diventata piuttosto consistente, quindi aggiungete la panna di avena, la pasta di miso e la salsa di soia. Regolate di sale e tenete in caldo. 

8. Portate a bollore l’acqua salata in una pentola ampia e aggiungete un filo d’olio in una padella, facendolo scaldare.

9. Aggiungete gli spicchi d’aglio in padella e fateli friggere finché non siano fragranti. Aggiungete i funghi di stagione misti e fate saltare per qualche minuto finché non cominciano ad ammorbidirsi. 

10. Nel frattempo, fate affondare gli gnocchi nell’acqua bollente e cuoceteli fino a quando non saranno venuti in superficie, quindi scolateli con una schiumarola e depositateli direttamente dentro la vellutata.

11. Per servire, dividete gli gnocchi ricoperti di vellutata in 4 ciotole, quindi decorate con i funghi misti e infine spolverizzate di sale e timo. 

Notizia e Foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
12/10/2019 08:51:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ricette

Sbrisolona alle mele >>>

Spaghetti con ricotta e pomodorini >>>

Torta salata con verza, patate e latteria >>>

Muffin all’arancia >>>

Pasta, patate e provola >>>

Schiacciata fiorentina >>>

Patate ripiene al forno >>>

Frittata di cipolle >>>

Pasta con ricotta >>>

Spaghetti con polpo al cartoccio >>>