Notizie Nazionali Cronaca

Migranti, naufragio a Lampedusa: recuperati 13 cadaveri di donne

La guardia costiera e la guardia di finanza hanno messo in salvo 22 superstiti

Print Friendly and PDF

Un naufragio è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì a un miglio dalle coste di Lampedusa. Le motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza hanno recuperato fino ad ora i cadaveri di tredici donne. Messi in salvo, e già trasferiti in porto, 22 superstiti. A bordo dell'imbarcazione erano presenti circa 50 persone. Tra i dispersi ci sarebbero anche 8 bambini. a Procura di Agrigento ha aperto un'inchiesta. 

"Fra i dispersi c'è anche mia sorella con la sua bambina di appena otto mesi", ha raccontato una superstite accompagnata all'hotspot di contrada Imbriacola. Quando sono arrivate le motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza per procedere al trasbordo, i migranti si sono spostati tutti da un lato e, complice il mare mosso, hanno fatto ribaltare l'imbarcazione.

L'intervento della guardia costiera è scattato dopo la segnalazione ricevuta dal Cur di Palermo (Centro Unico di Risposta) riguardante un barchino con circa 50 migranti che riferivano di essere nei pressi dell'isola di Lampedusa. Come riferisce la stessa guardia costiera in un comunicato, "intorno a 00:15 la motovedetta avvistava a 6 miglia dall'isola di Lampedusa il barchino sovraccarico e già sbandato e dopo qualche minuto giungeva anche l'unità della guardia di finanza. Nel corso delle operazioni di soccorso, con condizioni meteomarine avverse, lo spostamento repentino dei migranti ha provocato il ribaltamento dell'imbarcazione". Nelle operazioni di soccorso sono impegnati, oltre alle unità navali della guardia costiera e della guardia di finanza, anche un elicottero delle Fiamme Gialle che sta sorvolando la zona del disastro, a meno di un miglio dalla costa.
La Procura apre un'inchiesta - La Procura di Agrigento ha aperto una inchiesta per il naufragio. Il fascicolo è al momento, contro ignoti. Il procuratore capo Luigi Patronaggio ha inviato Lampedusa un sostituto che seguirà da vicino l'evolversi della situazione. 

Il sindaco di Lampedusa: "Basta stragi del mare" - "Basta stragi del mare. Basta raccogliere morti che galleggiano. Non possiamo continuare ad assistere allo sbarco di cadaveri di povere persone che inseguono il sogno di migliorare la propria vita. La politica agisca". Lo dice il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello dopo il nuovo naufragio davanti le coste dell'isola.

Notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
07/10/2019 14:42:42


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>