Notizie Locali Economia

Da Bnl Gruppo Bnp Paribas, un “Positive Loan” ad Aboca per sostenere business e sostenibilità

La Banca realizza una soluzione di finanziamento dedicata alla società benefit toscana

Print Friendly and PDF

BNL Gruppo BNP Paribas e Aboca insieme per la sostenibilità ambientale e sociale: un obiettivo comune che si concretizza anche nel finanziamento denominato “Positive Loan” che la Banca mette a disposizione della Società toscana a supporto del piano di investimento 2019-2020.

Le condizioni del prestito migliorano ulteriormente al raggiungimento di specifici obiettivi eco-sostenibili e ad impatto positivo.

BNL e BNP Paribas, attraverso questa soluzione, hanno già realizzato operazioni a favore di alcune tra le più importanti aziende nazionali ed internazionali, attente all’ambiente e alle politiche sostenibili anche in campo sociale.

Aboca è una healthcare company italiana che ha l’obiettivo di riportare le sostanze naturali al centro del progresso terapeutico, basandosi su criteri scientifici. Con atto notarile del 24 agosto 2018 è ufficialmente diventata una Società Benefit, innovativa forma di impresa introdotta nell’ordinamento giuridico italiano con la Legge 28 dicembre 2015, n. 208.

Aboca ha potuto così sancire, anche a livello legale nel proprio statuto, il suo impegno a combinare obiettivi di lucro e finalità di beneficio comune. La gestione delle società benefit richiede infatti ai manager il bilanciamento tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività. In particolare, in qualità di Società Benefit, Aboca intende perseguire finalità di bene comune in vari ambiti (promozione della salute e del benessere, ricerca e innovazione, creazione di nuovi modelli di filiera, miglioramento dell’ambiente, cultura e comunità, valore alle persone) operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di tutti i portatori di interessi. Tra gli obiettivi raggiunti dall’azienda nel campo del miglioramento dell’ambiente si annovera la certificazione Biodiversity Alliance che comprova l’elevato livello di biodiversità dell’ecosistema agricolo.

BNL, come tutto il Gruppo BNP Paribas a livello mondiale, è impegnata nel #PositiveBanking, la strategia che coniuga gli aspetti di business con la sostenibilità economica, sociale e ambientale dando il proprio contributo positivo al futuro, con uno sguardo soprattutto alle nuove generazioni.

Ad oggi BNP Paribas ha stanziato complessivamente oltre 168 miliardi di euro in progetti che contribuiscono direttamente al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Dal 2016, inoltre, il Gruppo è partner della “World Bank” nell’emissione dei “Bonds for Sustainable Development” ed è leader, in Europa, nelle emissioni di “Green Bonds”.

BNP Paribas è fortemente impegnata, inoltre, nel finanziamento delle energie rinnovabili non sostenendo, per contro, nuove centrali elettriche a carbone, l’estrazione di carbone termico nel mondo e non finanziando aziende impegnate nell’estrazione e commercializzazione di shale oil, shale gas e petrolio dall’Artico, come anche quelle attive nel business del tabacco.

Il Gruppo è stata nominato per il secondo anno di seguito "la migliore banca al mondo per la finanza sostenibile” da Euromoney, magazine leader nel campo della finanza internazionale.

L’accordo tra BNL ed Aboca è solo il primo passo di un percorso che vedrà le due realtà attive anche sul fronte dell’educazione e sensibilizzazione delle persone ai temi dell’ambiente e del benessere, con l’organizzazione di momenti di conoscenza ed approfondimento su tali argomenti.

Redazione
© Riproduzione riservata
30/09/2019 18:25:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Aumentano sempre più i cervelli che lasciano l'Umbria >>>

Piccini Paolo Spa al Festival dell’Identità Toscana con il progetto Must >>>

Giulio Gigli e Lorenzo Ragni, due chef stellati dall'Alberghiero di Assisi >>>

Il consuntivo 2023 dei flussi turistici per le province di Arezzo e Siena >>>

Italian Exhibition Group S.p.a approva il bilancio 2023 >>>

Prezzi alle stelle e scarsità di materia prima, il business del caffè nella tempesta perfetta >>>

Turismo ad Arezzo, Confcommercio: “Il 2024 si è aperto in salita” >>>

Cucinelli: esercizio 2023 chiuso con ricavi netti per 1,14 miliardi di euro >>>

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale una delegazione di Unicoop Firenze >>>

Le esportazioni della provincia di Arezzo nel 2023 >>>