Notizie Nazionali Politica

Di Maio: "Chiederò il risarcimento ai transfughi del M5s"

Ma la proposta scatena una pioggia di critiche: "Non conosce la Costituzione"

Print Friendly and PDF

E' ora di "mettere la parola fine al cambio di casacche" in Parlamento. Lo ha detto Luigi Di Maio annunciando che chiederà il risarcimento di 100mila euro ai transfughi del Movimento, come previsto dallo statuto dei pentastellati. "Bisogna introdurre il vincolo di mandato - ha chiarito -: se passi a un'altra forza politica te ne vai a casa. Parlerò con il Pd di questo problema, per dire basta a questo mercato delle vacche". E' un Di Maio indispettito quello che commenta la notizia della senatrice M5s passata con il gruppo di Matteo Renzi. Parlando con i giornalisti a New York, il capo politico del M5s spiega: "Sono consapevole che questo argomento non è nel programma di governo, però ne parlerò col Pd, perché per me dobbiamo mettere fine a questo mercato delle vacche, sia dei parlamentari che passano in altri gruppi, sia dei gruppi che li fanno entrare".

"Secondo me - aggiunge - è arrivato in Italia il momento di introdurre il vincolo di mandato. Ora, come lo si voglia introdurre, in quale forma costituzionale, vedremo. Ma secondo me è arrivato il momento di dire che se vieni eletto con una forza politica e passi con un'altra forza politica te ne vai a casa. Non è che passi al gruppo misto o stai lì in un altro gruppo che magari neanche esisteva sulla scheda elettorale prima delle elezioni".

Per Di Maio "queste pratiche non fanno bene al nostro Paese, credo che tutti i cittadini convengano con me che ci sia bisogno di una stretta. L'introduzione di un vincolo di mandato o di un recall è il minimo che possiamo fare per questo paese". Intanto "io avvierò la procedura prevista dal M5s per chi passa in altri gruppi e chiederò il risarcimento di 100 mila euro, come fatto in passato anche per altri".

L'ultimo sms di Di Maio a Vono: "Sarai massacrata" - "Non te lo consiglio, guarda che sarai massacrata". Questo il consiglio dato via messaggio, dagli Usa, da Luigi Di Maio alla ormai ex senatrice M5S, Silvia Vono, poco prima di annunciare il suo addio al gruppo pentastellato. E' quanto riferisce l'agenzia La Presse secondo cui la parlamentare calabrese non ha percepito in nessun modo le parole del suo ex capo politico come una minaccia, semmai come preoccupazione per quello che sarebbe potuto accadere una volta che l'addio fosse divenuto di dominio pubblico. Il ministro degli Esteri, infatti, avrebbe ribadito il suo pensiero alla collega: "Sei una brava persona", provando a convincerla fino all'ultimo secondo a cambiare idea: "Pensaci bene. Sarai marchiata a vita", le ha scritto.

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
27/09/2019 05:47:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

In Cdm via libera ai test psicoattitudinali per i magistrati. Nuove limitazioni al Superbonus >>>

M5s, Virginia Raggi contro Conte: prepara la scissione insieme a Di Battista >>>

“Femminicidio politico”. Scoppia la rivolta "rosa" contro la Schlein per le Europee >>>

Conte filo Putin imbarazza i dem >>>

Giorgetti: "Pil ok, ora serve uno scatto" >>>

Basilicata, Lacerenza si sfila: "Rinuncio alla candidatura" >>>

Elezioni in Abruzzo: Marsilio annuncia la vittoria: "Secondo mandato è pagina di storia" >>>

Abruzzo alle urne: D'Amico sfida l'uscente Marsilio. Incognita astensionismo e spettro Sardegna >>>

"Una sconfitta da cui imparare". Il centrodestra si compatta dopo il risultato in Sardegna >>>

Sardegna al fotofinish, Todde annuncia la vittoria >>>