Salute & Benessere Malattie

Prostata questa sconosciuta, solo 1 uomo over 50 su 4 la conosce

Una prostata sana, ricordano gli specialisti, ha le dimensioni di una noce

Print Friendly and PDF

Prostata, questa sconosciuta. Nonostante il 40% dei sessantenni soffra di ipertrofia prostatica, solo un uomo over 50 su quattro è in grado di identificare correttamente la funzione principale della prostata. E' quanto emerge da un sondaggio commissionato dall'Associazione europea di urologia (Eau), che ha valutato la conoscenza della prostata in 3.010 uomini sopra i 50 anni tra Regno Unito, Germania e Francia. Non solo.

Lo studio ha messo in luce una varietà di idee sbagliate sulla salute della prostata e in particolare sull'ipertrofia prostatica benigna, con solo il 38% degli intervistati in grado di identificare correttamente il disturbo. Una prostata sana, ricordano gli specialisti, ha le dimensioni di una noce e la sua funzione principale è quella di produrre liquido prostatico per trasportare lo sperma. Ebbene, solo un intervistato su 6 (17%) ha affermato correttamente che i sintomi spia dell'ingrossamento della prostata non sono segni normale dell'invecchiamento.

"I risultati - commenta l'urologo Hein Van Poppel, segretario generale aggiunto della Eau - sono preoccupanti, soprattutto perché l'indagine ha esaminato uomini nella fascia d'età che ha le maggiori probabilità di soffrire di patologie legate alla prostata. L'incidenza di queste condizioni e il loro impatto sulla pratica medica aumenteranno, anche a causa dell'invecchiamento della popolazione, quindi dobbiamo far sì che gli uomini siano ben informati per consentire diagnosi e trattamento precoci".

La causa dell'ingrossamento della prostata non è nota, ma si ritiene sia legata ai cambiamenti ormonali che si verificano con l'età. Le spie di questa condizione includono l'impulso improvviso di urinare, una sensazione di tensione o dolore durante la minzione, la sensazione che la vescica non sia completamente vuota e il fatto di alzarsi più di una volta durante la notte per urinare. Quasi il 50% degli uomini (tra 50 e 60 anni) non riconosce però questi sintomi. In pochi, poi, ne parlerebbero con la partner, mentre la maggioranza consulterebbe il medico e solo un quarto ha detto che avrebbe digitato i sintomi su Google, dimostrando così che a questa età i pazienti al 'dottor Web' preferiscono ancora il medico in carne e ossa.

Notizia e Foto tratte da Tiscali.it
© Riproduzione riservata
24/09/2019 09:20:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Malattie

Casi di morbillo in rapido aumento, Bassetti: "E' partita l'epidemia, ma il peggio deve arrivare" >>>

Il colore delle urine ci dà informazioni importanti sulla nostra salute >>>

Disturbi alimentari: cause, tipologie e trattamento >>>

Marzo mese a rischio per la salute: arriva l’influenza B. Chi colpisce e i sintomi >>>

Cancro ai polmoni: 7 sintomi da non sottovalutare >>>

Disfunzione erettile e over: che cos’è e come affrontarla >>>

Infarto intestinale: le cause, i sintomi e il trattamento >>>

Colesterolo alto a 60 anni: quali cibi mangiare >>>

E’ in arrivo una nuova influenza, sarà la peggiore degli ultimi vent'anni >>>

Svolta storica nella lotta al tumore al seno, scoperto come spegnere le metastasi >>>