Economia L'Esperto

Il mercato immobiliare recupera: ecco alcuni consigli per investire

Siamo in una fase di recupero delle transazioni: ecco alcuni consigli utili

Print Friendly and PDF

Nuova vita per il mercato immobiliare? Che siamo in una fase di recupero delle transazioni questo è evidente e non ci vogliono analisti tecnici provetti per decretarlo: basta elucubrare qualche trendline prendendo i grafici forniti dall’ottimo report dell’Osservatorio Immobiliare Italiano dell'Agenzia delle Entrate.

L'indice di fiducia delle imprese di costruzioni è sui massimi ed è l’unico a tirare di tutti i settori dell'economia italiana (fonte terzo Bollettino Economico della Banca d’Italia 2019):

Al di là dell’aggiornamento dei dati (che nel mercato immobiliare ritarda di almeno 6 mesi) e della possibile scarsa rappresentatività degli stessi in termini di trasparenza ed efficienza (cosa di cui è lecito avere sempre dei dubbi e questo anche in Borsa) quello che ci interessa è il fatto di essere in un ciclo positivo delle transazioni. Ciclo positivo delle transazioni che inevitabilmente si tradurrà in un ciclo positivo dei prezzi perché è così che gira il fumo. Quando ovviamente nessuno lo sa ma questo è il meccanismo.

Del resto se guardate nelle vostre città o paesi noterete l’apertura repentina di filiali delle società di intermediazione discount e la comparsa inattesa di gru e di cantieri. Lo stock di abitazioni invendute è particolarmente pesante in alcune zone ma la domanda si sta affacciando vigorosa anche in considerazione di una politica monetaria che ha dell’incredibile: se posso fare una osservazione personale un conoscenza ha preso un mutuo prima casa da 0,80% + Euribor 3 mesi tassso fisso e questo 6 mesi fa perché forse ora il tasso è persino sceso ulteriormente. Sui conti correnti degli italiani si sta accumulando una liquidità enorme che è stimata da alcune fonti di 1700 miliardi di euro altre 1600 altre ancora più di 2000 miliardi di euro. E questa liquidità con rendimenti negativi delle obbligazioni prima o poi prenderà la strada o della borsa o dell’immobiliare, non ci sono santi.

Si tratta di aria nuova nel settore immobiliare? Diciamo che se in sé e per sé delle azioni immobiliari si può anche fare a meno non si può fare a meno della segnalazione che da queste proviene perché il 70% degli italiani è proprietario di una casa.

L’indice settoriale Ftse All Share non ha mai avuto senso perché rifletteva l’andamento dell’azione Beni Stabili che aveva una capitalizzazione che era un multiplo della somma delle capitalizzazioni delle altre azioni immobiliari quotate. Beni Stabili è stata delistata il 2 gennaio 2019. Quindi è normale che l’indice settoriale Ftse Real Estate per il momento non dia ancora segni di vita ma ci sono le singole azioni da valutare.

E tra queste con stupore una azione BRIOSCHI che sta attraversando (o forse ha già concluso) un processo di ristrutturazione aziendale molto profondo. Da un ROE negativo per il 10.60% nel 2016 Brioschi è arrivata ad un ROE positivo per il 16.63% nel 2018 e un ROI al 14.83% tanto da uscire nell’agosto del 2019 dalla black list Consob. La società sempre nel corso del 2019 si è rifinanziata aumentando la bombola di ossigeno. Tecnicamente il rapporto di forza relativa si è invertito per la prima volta dal 2004 ad oggi e le azioni Brioschi hanno portato via il primo massimo relativo precedente della loro recente storia e si stanno avvicinando al secondo massimo relativo, un comportamento questo che delinea la formazione di un possibile trend al rialzo in corso.

Un comportamento simile anche se meno performante sotto il profilo fondamentale è quello che l’azione IMMSI sta compiendo ora. Le azioni IMMSI hanno archiviato il 2018 con un ROE al 6.70% e un ROI all’8.17%. mentre gli anni precedenti i risultati erano stati più incerti. Qui il ribaltamento di forza relativa nel medio periodo è meno apparente ma nel breve lo è ed eccome…

Quindi diciamo che potrebbero essere due rondini che annunciano la primavera dell’immobiliare. E siccome più delle due azioni citate tutti possediamo almeno una casa ne gioiamo più che per le due azioni stesse per il mercato immobiliare nel su complesso.

Notizia e Foto tratta da Il Giornale
© Riproduzione riservata
09/09/2019 09:58:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio L'Esperto

Come si divide l'eredità in assenza di testamento e quando è fondamentale >>>

Assicurazione sulla vita ma non solo: come scegliere la polizza più vantaggiosa >>>

Energia, prezzi come a giugno 2021 ma bollette più care di 330 euro >>>

Co.Mark, Toscana: moda e farmaceutica trainano le esportazioni >>>

Occhio alla "truffa del sì" sulle bollette: come funziona >>>

Il nuovo 730 è sempre più semplice: ecco cosa cambia e perché va incontro ai cittadini >>>

Rc Auto, prezzi in calo: perché oggi l'assicurazione costa meno >>>

Risparmio, raddoppiati Bot e Btp in mano alle famiglie italiane >>>

Locazioni brevi, come cambia la cedolare secca >>>

Bonus luce e gas 2024: le novità e i requisiti per ottenerlo >>>