Notizie Locali Comunicati

Tagli al trasporto pubblico in Alto Tevere: un bollettino di guerra nel silenzio delle Istituzioni

Evidente che la qualità della vita e dei servizi offerti calino vertiginosamente di anno in anno

Print Friendly and PDF

Un vero e proprio bollettino di guerra nel silenzio dei Sindaci di centrosinistra dell'Alta Valle del Tevere: il trasporto pubblico locale subisce una drastica riduzione di corse nel periodo estivo e mentre altri Primi Cittadini protestano con manifestazioni pubbliche o anche attraverso l'ANCI nella zona nord del'Umbria tutto avviene nel generale silenzio. Le tratte tra Comuni di committenza della Provincia di Perugia, recependo la Delibera di Giunta regionale n.632 prevedono nel periodo 7 luglio 10 settembre un taglio di 20 corse + ulteriori 5 nel mese di agosto per quanto concerne la Città di Castello Selci-Lama Sangiustino Sansepolcro, la soppressione agostana e un taglio di 5 agosto a luglio per la Sansepolcro Sangiustino Pistrino Citerna, una riduzione a solo due corse giornaliere tra Pietralunga e Gubbio e un taglio del 30 per cento dei collegamenti dell'Alto Tevere con Roma e l'aeroporto di Fiumicino che darà disagi anche ai turisti. Per quanto concerne le corse urbane avremo nella sola Città di Castello la riduzione del 50 per cento dopo le 15 e la riduzione del 50 per cento per i collegamenti con numerose frazioni. Alcune tratte poi nel mese di agosto saranno completamente soppresse. La deliberadella Giunta tifernate n.136 è poi un capolavoro di ipocrisia in quanto si sottolinea che 14000 chilometri di tagli erano già stati positivamente sperimentati negli anni precedenti e che erano già previsti. Peccato che i tagli prevedano un chilometraggio quasi doppio ed avranno pesanti ripercussioni; forse superfluo  dire ce tutto ciò rappresenta un colpo per le fasce più deboli della popolazione ma  quello che più preoccupa è la mancanza di certezze per il futuro anche per quanto riguarda i livelli occupazionali per gli operatori nel settore. La delibera di Giunta regionale parla infatti di pesanti squilibri tra fondi a disposizione, anche governativi, e necessità di cassa per mantenere il livello del servizio. Dispiace che se ne faccia un derby politico quando è di tutta evidenza che la qualità della vita e dei servizi offerti calino vertiginosamente di anno in anno. 

Andrea Lignani Marchesani

Redazione
© Riproduzione riservata
12/07/2019 11:50:20


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Palazzini Fdi: nuovi progetti per la sicurezza ad Arezzo >>>

"Cortona merita di più": partiti e movimenti civici lanciano la candidatura di Andrea Vignini >>>

Azione chiede chiarezza sulle responsabilità del degrado di Arezzo >>>

"Il settore dell'autotrasporto è a rischio collasso" >>>

Arezzo, il consigliere Egiziano Andreani: "Un’ulteriore variante per via Fiorentina" >>>

Riapre la Tail Water Tevere gestita dall’Associazione Mosca Club Alto Tevere >>>

Il borgo di Montone sempre più terra di Braccio >>>

Cna orienta a Foiano della Chiana i ragazzi dell'istituto "Guido Marcelli" >>>

Dogane e monopoli: un nuovo interpello di personale per la Regione Umbria >>>

Fabio Buschi: “Riapertura di FCU entro il 2026, ottima notizia per il nostro territorio" >>>