Notizie dal Mondo Politica

Israele, la tentazione di una Grande coalizione per evitare il voto a settembre

Trattative segrete fra il Likud d Netanyahu e il partito del generale Benny Gantz

Print Friendly and PDF

A meno di tre mesi dalle elezioni anticipate previste per il 17 settembre, il Likud di Benjamin Netanyahu e il partito Blu e Bianco di Benny Gantz stanno trattando in segreto per evitare di andare di nuovo alle urne, la seconda volta in un anno. A dettare il clamoroso colpo di scena, rivelato dal quotidiano Yenot Ahronot, è la situazione internazionale. Le tensioni fra Stati Uniti e Iran sono ai livelli massimi da decenni, e una guerra trascinerebbe in prima linea Israele, che ha sul fronte settentrionale due alleati della Repubblica islamica, la Siria di Bashar al-Assad e la milizia sciita Hezbollah in Libano. Una situazione da affrontare con un governo solido, non in campagna elettorale. 

Il voto a settembre è stato deciso dalla Knesset, su sollecitazione delle stesso Netanyahu, dopo che il premier si era ritrovato nell’impossibilità di formare una maggioranza. Lo storico alleato Avigdor Lieberman ha posto condizioni inaccettabili dai partiti religiosi della coalizione, a partire dal servizio militare obbligatorio da estendere anche agli studenti talmudici. Per evitare che il presidente Reuven Rivlin affidasse l’incarico a un altro, Netanyahu ha convinto i parlamentari a votare una legge per lo scioglimento anticipato. Ora per rovesciare quella decisione serve una maggioranza di 80 seggi su 120. Sono tanti ma il Likud e il partito Blu e Bianco possono contare su oltre 70 parlamentari propri e qualche alleato centrista.

A quel punto il passo successivo sarebbe formare una Grosse Koalition fra i due partiti. Gantz ha sempre posto come condizione che Netanyahu non la guidasse. Ma ora tutto è possibile e il presidente Rivlin potrebbe spingere i due rivali a ulteriori compromessi. Il capo dello Stato è anche preoccupato dai sondaggi che mostrano come dalle nuove elezioni uscirebbe una Knesset fotocopia di quella che si è formata dopo voto del 9 aprile, con l’impossibilità di formare un governo. Un ulteriore stallo a settembre rischia di compromettere anche il piano di pace americano, già rinviato più volte. In questi giorni in Bahrein gli Stati Uniti illustrano ai Paesi della regione la parte economica. In autunno è prevista la presentazione della parte politica. E’ un piano favorevole come non mai a Israele. Non farselo sfuggire val bene un governo di compromesso.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
25/06/2019 21:44:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>

L’Unione europea dà l’Ok alla commercializzazione di 20 tipi di alghe destinate all’alimentazione >>>

Trump domina ovunque alla vigilia del “Super Tuesday”: "Vittoria schiacciante" >>>

Lo sviluppo rurale della Cina: così Pechino ha rivitalizzato le sue campagne >>>

Altre 500 sanzioni contro la Russia. Biden attacca Putin: "Deve pagare" >>>

Biden a Netanyahu: “No ad attacco a Rafah senza tutelare civili” >>>