Notizie dal Mondo Attualità

L’Iran minaccia di uscire dal Trattato di non proliferazione nucleare

Rohani: solo l’Europa può salvare l’accordo. Manovre saudite e americane nel Golfo

Print Friendly and PDF

La crisi fra Stati Uniti e Iran ha subito una nuova accelerazione, con Teheran che ora minaccia di uscire addirittura dal Trattato di non proliferazione nucleare se non saranno rispettati gli accordi del 2015. Questa mattina il portavoce dell’Agenzia atomica iraniana ha dichiarato che la Repubblica islamica è decisa a «quadruplicare» l’arricchimento dell’uranio a partire dal 7 luglio. Una mossa in parte annunciata dal presidente Hassan Rohani lo scorso 8 maggio, quando illustrò una serie di contromisure al ritiro americano dal trattato internazionale firmato nel 2015 (Jcpoa) e la conseguente imposizione di sanzioni economiche. Il portavoce Behrouz Kamalvandi, ha anche annunciato che in 10 giorni Teheran supererà i limiti di riserve d’uranio (300 chilogrammi arricchito al 3,67%) stabiliti dall’accordo dell’intesa.

Si tratta di un livello di arricchimento che non consente la realizzazione di ordigni atomici. Ma minacce più gravi sono arrivate dal capo della Commissione parlamentare iraniana per il nucleare, Mojtaba Zonnour. «Potremmo anche interrompere l’attuazione volontaria del Protocollo addizionale – ha dichiarato all’agenzia di stampa nazionale -, rivalutare il livello di collaborazione con l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) e pensare di lasciare il Tnp», il Trattato di non proliferazione nucleare ratificato nel 1970. E questo il punto più critico, perché il Trattato vincola i Paesi aderenti, tranne le cinque potenze nucleare riconosciute, a non dotarsi dell’arma atomica. La Corea del Nord, per esempio, si è ritirata dal Tnp e ha portato avanti il suo programma nucleare fino alla realizzazione di almeno una dozzina di ordigni.

Rohani si appella all’Europa

Israele ha chiesto subito nuove sanzioni, se Teheran supererà i limiti nella produzione di uranio, mente la Gran Bretagna ha ribadito che i Pasdaran sono dietro agli attacchi alle petroliere e che è «pronta a ogni opzione» per rispondere alla crisi. A stemperare un minimo le tensioni sono poi arrivate le dichiarazioni di Rohani. «L’attuale situazione è molto critica», ha spiegato durante un incontro con il nuovo ambasciatore francese a Teheran, Philippe Thiebaud, ma la Francia e gli altri Paesi firmatari del Jcpoa «hanno ancora una piccola possibilità di svolgere il loro ruolo storico e salvare l’accordo». Un nuovo appello all’Europa perché aiuti l’Iran ad aggirare le sanzioni, anche con lo strumento finanziario Instex che dovrebbe permettere le transazioni finanziare e commerciali. Finora però l’Instex non è entrato in funzione e le pressioni iraniane sono sempre più forti.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
17/06/2019 14:30:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Anni di terrore e poi? "Carne rossa utile contro il cancro": lo studio che smentisce l'Oms >>>

"Netanyahu come Hitler e Mussolini". Le parole choc di Erdogan >>>

La Cina punta sui cani robot con mitragliatrice: così prepara la guerra del futuro >>>

L'Europa investe quasi 7 miliardi sull'idrogeno: i tre principali benefici per i cittadini >>>

Vietnam: una 'strada di fiori' per il capodanno lunare >>>

Cina rimuove massimo scienziato missilistico dal parlamento >>>

Ryanair fatta fuori dalle piattaforme online di acquisto di viaggi: il motivo dell'esclusione >>>

Netanyahu avverte: "Finché sarò premier non ci sarà nessuno Stato palestinese" >>>

L'allarme del FMI: 60% dei lavori saranno travolti da robot e IA >>>

Pescherecci fantasma, tre quarti sono invisibili al tracciamento pubblico >>>