Opinionisti Valter Rossi

I pomodori da seccare

Il mio pensiero verso i meridionali che emigravano

Print Friendly and PDF

Andavo a  fare le ferie in Puglia. Peschici e dintorni, l’idea era di farle non del tutto in un luogo solo. Quando giunsi sopra il pago di Lesina su un campo coltivato a pomodori, notai un gruppo di ragazzi di colore sparpagliati che stavano raccogliendo quanto era stato sparso dopo la prima scelta. Spinto dalla curiosità domandai cosa stavano facendo. Quello che parlava meglio l’italiano, mi rispose che invece di lasciarli li a marcire, li raccoglieva per farli seccare poi portarseli a casa a fine stagione quando sarebbero rientrati. Il mio dialogo fu interrotto da un signore che si precipitò a domandare dove dovevo andare. Avuta la risposta mi invitò a proseguire anche se la mai risposta non tardò ad arrivare, per non creare problemi al giovane col quale mi ero fermato a parlare, dopo aver ringraziato l’importuno per la squisitezza, proseguii il cammino verso la meta turistica. Mentre percorrevo la strada con l’auto, pensavo a quando i meridionali emigravano al Nord, e nella valigia avevano anche la loro  scorta di pomodori secchi.

Valter Rossi
© Riproduzione riservata
07/01/2019 08:54:04

Valter Rossi

Romagnolo doc, ex insegnante al liceo scientifico Augusto Righi di Cesena, nato a Bagno di Romagna e laureato in lettere moderne all’Università di Firenze e in sociologia ad Urbino. Nel 1982 ha usufruito di una borsa di studio dell’Unione Europea, sulla Geografia Economica svoltosi a Berlino in Germania. In collaborazione con l’ANED ha curato la testimonianza sul passaggio del fronte in Romagna e sulla vita dei militari nei campi di concentramento. Assessore dal 1980 al 1985 a Urbanistica e Cultura del Comune di Bagno di Romagna e vice Presidente delle ex Comunità Montana Cesenate. Autore di diversi libri, ha pubblicato: La Memoria e la Speranza, Generazione Superstite, Donne Schizzate e storia di San Silvestro in Fontechiusi. La sua ultima opera: Taccuini di Viaggio.. redazione@saturnonotizie.it


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Valter Rossi

La globalizzazione delle vacanze >>>

L’economia a San Piero in Bagno negli anni sessanta >>>

Il vino e la salamandra >>>

I miei ricordi... >>>

I pomodori da seccare >>>

Ricordi di Natale >>>

Ntibakire >>>

Una primavera finita con l’estate nel ricordo dei 50 anni >>>

Il Sensale >>>

Le corse con il pulman da San Piero in Bagno a Firenze a non ci sono piu’ >>>