Opinionisti Valter Rossi

Ntibakire

Il ricordo di un giovane del Burundi

Print Friendly and PDF

Era un giovane del Burundi che conobbi a Firenze, ai tempi dell’Università aveva una borsa di studio dell’Ue, per frequentare la facoltà di Agraria.

Faceva parte delle scommesse del periodo post coloniale. Non ricordo bene l’amico che me lo presentò perché lo aiutassi ad inserirsi nel mondo universitario visto che avevo amici in ogni facoltà per il mondo in cui gestivo il mio tempo nel mondo della contestazione. Lui era convinto che ascoltando le canzoni italiane avrebbe imparato prima la lingua. Questa sua convinzione lo aveva spinto ad acquistare un giradischi che poteva contenere più dischi e selezionarli. Impiego così una parte della borsa e stava erodendo quanto gli era restato nell’acquisto dei dischi che aveva ascoltato in qualche bar frequentato da giovani fuori dalla cerchia degli universitari. Io trascorsi diversi pomeriggio che avevo liberi dal lavoro con lui per stimolarlo nello studio. Quando mi accorsi che il suo interesse per la lingua e lo studio non procedeva di pari passo dovetti dirgli che non potevo trascurare i miei impegni di lavoro e studio e fu così che lo persi di vista e non ho avuto più notizie di lui. Probabilmente perse la borsa di studio, con tutto quello che ci stava dietro. Questo ricorda le persone che lavorano da noi e che sono venute a lezione di Italiano per poter fruire di un permesso lungo. Due esempi di presenze differenti in tempi differenti e con finalità diverse.

 

 

Valter Rossi
© Riproduzione riservata
14/11/2018 16:45:16

Valter Rossi

Romagnolo doc, ex insegnante al liceo scientifico Augusto Righi di Cesena, nato a Bagno di Romagna e laureato in lettere moderne all’Università di Firenze e in sociologia ad Urbino. Nel 1982 ha usufruito di una borsa di studio dell’Unione Europea, sulla Geografia Economica svoltosi a Berlino in Germania. In collaborazione con l’ANED ha curato la testimonianza sul passaggio del fronte in Romagna e sulla vita dei militari nei campi di concentramento. Assessore dal 1980 al 1985 a Urbanistica e Cultura del Comune di Bagno di Romagna e vice Presidente delle ex Comunità Montana Cesenate. Autore di diversi libri, ha pubblicato: La Memoria e la Speranza, Generazione Superstite, Donne Schizzate e storia di San Silvestro in Fontechiusi. La sua ultima opera: Taccuini di Viaggio.. redazione@saturnonotizie.it


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Valter Rossi

Riserva Sasso Fratino, si parla nella tappa del giro d’Italia a Bagno di Romagna >>>

Vaccino ai ragazzi delle scuole medie e superiori >>>

Il racconto di Adalberto Mariano, pioniere al Polo Nord >>>

La mia esperienza di insegnante di istruzione di secondo grado >>>

Suggerimenti sui sentieri locali dell’Appennino tosco-romagnolo >>>

La scuola ricordando la mia esperienza >>>

Rino: Cento anni, due guerre, una gamba da buttare >>>

Caino e Abele o Romolo e Remo e il limite da non superare >>>

Poesia: "Un virus incoronato" >>>

Il ruolo dell’esercito nei servizi interni in questa epidemia >>>