Viaggi e Vacanze Italia

Visitare l'Elba, nel Arcipelago toscano

Un paesaggio...più unico che raro!

Print Friendly and PDF

L’Elba, perla del Mediterraneo e dell’Arcipelago toscano, meta di un inesorabile turismo che, in parte, ne è la rovina così come la fonte di sostentamento. L’Elba, l’isola dove Napoleone Bonaparte trascorse 10 mesi del suo esilio, l’isola dove da migliaia e migliaia di anni le popolazioni di tutte le ere si sono alternate (e continuano ad alternarsi) difendendo a spada tratta questa splendida terra lambita dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno.

L’Elba, perla del Mediterraneo...

... o meglio, perla caduta dalla collana che Afrodite, nata già donna dalla schiuma del mare, ruppe nel tentativo di raggiungere in fretta la riva, dove il suo amato Eros la stava aspettando... ecco perchè il suo destino di splendido gioiello è da sempre stato segnato!

Non so se vi sia mai capitato di farle visita (per chi ancora non lo avesse fatto...che cosa state aspettando??), ma per me ogni volta è come se fosse la prima! L’emozione più grande è l’attesa di arrivare al porto, con il traghetto che, lentamente, quasi come a volermi far assaporare ogni attimo che mi divide da questa terra ricca di storia e bellezze naturali, si avvicina alla banchina e si assesta, preparandosi a far scendere centinaia di turisti eccitati e pronti ad invadere le spiagge di tutta l’isola. E come la fatidica legge dantesca del contrappasso, non c’è emozione più intensa se non quella che suscita in me il solito porto, con il solito, stavolta malvagio, traghetto che, a bocca aperta, sembra attendere in statico silenzio l’imbarco dei passeggeri, proprio come Caronte che trasporta le anime dell’Ade da una sponda all’altra del fiume degli Inferi.

Un paesaggio...più unico che raro!

Ma perchè parlare di addii prima ancora di iniziare a scoprire le bellezze di quest’isola così affascinante? Del suo fascino è testimone l’ambiente e il territorio, di cui è padrona la macchia mediterranea, che rende vario ed unico un paesaggio davvero spettacolare: le spiagge dorate lambite dalle acque cristalline si alternano a irte scogliere a picco sul mare, coste scoscese e fitti boschi percorsi da sentieri ed animati da una ricca fauna terrestre. Eh sì, perchè se pensate all’Elba unicamente come ad un puntino di terra in mezzo al mare, potreste anche credere che le sue specialità (anche culinarie) siano unicamente quelle di mare, invece non è così! Ricordate che ci troviamo comunque ad una decina di chilometri dalla costa toscana, a cui un tempo era collegata e di cui conserva ancora le caratteristiche territoriali, naturali ed animali. Ecco perchè potreste avere l’occasione, assolutamente non troppo remota (come è capitato a me proprio durante la mia ultima visita), di imbattervi in mamma cinghiale con i piccoli al seguito durante una passeggiata nei boschi di querce, o sedervi al tavolo di un ristorante ed ordinare, tra le specialità locali, un bel piatto di cinghiale in umido o una bistecca di manzo alla fiorentina! Credo proprio sia questa varietà naturale che fa dell’isola d’Elba un gioiello ambito non solo dal turismo marino, ma anche da quello montano. Il Monte Capanne, infatti, il più alto di tutta la provincia di Livorno (di cui l’Arcipelago Toscano fa parte), offre svariate possibilità di escursioni a piedi a tutti gli appassionati di trekking, oltre che una ricca varietà floreale degna dei più rinomati erbolari! La mia prima volta all’isola d’Elba, per l’appunto, risale ai tempi delle scuole superiori, quando vi organizzammo la gita scolastica per raccogliere le diverse varietà endemiche floreali presenti sul Monte Capanne, per poi catalogarle in un erbolario una volta tornati a casa. Scottature solari a parte (nonostante fosse aprile!), fu un’esperienza davvero unica e divertente!

Cenni di storia

La bellezza e l’importanza di quest’isola nell’arco della storia umana non risiede unicamente nella sua varietà paesaggistica, ma anche nelle sue risorse minerarie che, sin dall’antichità, hanno incuriosito ed affascinato i popoli di tutte le epoche, spingendoli ad esplorarne anche gli anfratti più nascosti. E’ ricca, infatti, di giacimenti di ferro (per non parlare del Monte Calamita, nella parte sud-est dell’isola, che, indovinate un pò? E’ ricco di magnetite che, leggenda vuole, facesse perdere l’orientamento alle navi... fino all’avvento del GPS!!), che hanno permesso lo sviluppo di diverse civilità, tra cui quella Etrusca (leggete l’articolo sul Golfo di Baratti) e quella romana (o meglio, dei ricchi patrizi romani, che qui sembra venissero in villeggiatura... a testimoniare che niente poi è così radicalmente cambiato, nonostante l’inesorabile passare non degli anni, ma dei millenni!). Non parliamo, poi, del celebre imperatore francese, Napoleone Bonaparte che, costretto all’esilio dopo le sue ultime sconfitte europee (siamo già nel XVII secolo), fu ‘obbligato’ a scontare in questo ‘carcere di massima sicurezza’ la sua pena... Le ville dei Mulini e di San Martino a Portoferraio sono una testimonianza della sua dura e difficile permanenza sull’isola!

Discover Tuscany
© Riproduzione riservata
02/08/2018 09:34:24


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Italia

Da Ortona a Rocca San Giovanni: le spiagge più belle sulla Costa dei trabocchi >>>

Castiglioncello, l'aristocratica perla del Tirreno >>>

Brescia e i grandi laghi lombardi >>>

Le saline più belle d'Italia e tutte le informazioni per visitarle >>>

Ghizzano, il coloratissimo villaggio dell’arte >>>

Camminare fra sentieri e santuari: dalla Valle d’Aosta all'Austria >>>

5 tappe per scoprire Volterra tra arte e musei >>>

L'incanto dell'isola del Giglio, tra spiagge, fari e storia >>>

Dalle Cinque Terre a Ischia: 5 mete per un week end romantico >>>

Alla scoperta del lago Liscia, una “perla” della Gallura oltre le spiagge >>>